Ciste asintomatica?

buongiorno, da un esito di una rm appena fatta, risulta che ho una lesione spazio occupante in regione puvinarica con prevalenza destra la cui diagnosi si pone tra cisti subaracnoidea sotto tensione e piccolo epidermoide di diametro 10mm x 7mm.
Domande:
E' una ciste da ritenersi piccola media o grande?
e' rara una ciste in questa parte del cervello?
se diventasse piu grande cosa si puo fare? intervento difficile?
una ciste SOTTO tensione significa che e' sintomatica o asintomatica?
Ogni quanto dovrei controllarla?
Grazie mille per la risposta.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

la cisti in questione si può considerare medio-piccola e se non comprime le strutture circostanti non è sintomatica. I controlli potrebbero essere fatti, il primo, a distanza di circa sei mesi, poi se non si rilevano variazioni di volume anche a distanza di anni se asintomatica. In ogni caso queste sono indicazioni generali, per il Suo caso specifico deve chiedere al neurologo o al neurochirurgo che La segue.
Per le altre domande dovrebbe postare il consulto nella sezione "Neurochirurgia" di questo sito.
Se vuole, potrò trasferire io questo consulto nella sezione suddetta.
Perchè è stata richiesta la RM?

Buona domenica

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Dr. Ferraloro, la ringrazio moltissimo per la sua risposta e cortesia.
Seguiro sicuramente i suoi consigli per "monitorare" la ciste in questione.
Una sola cosa che non riesco a capire, come sapere se e' sintomatica o no? che problemi potrebbe causarmi una ciste di questa dimensione sul talamo?
A cosa dovrei fare attenzione ? mal di testa? problemi visivi? problemi motori? e' questo che non riesco a capire e controllare. puo indicarmi a grandi linee ovviamente che disturbi nel tempo potrebbe causarmi?
la RM l'ho fatta per un problema di diplopia non ancora risolto ad un occhio, e gia che da anni ho vertigini e fischi nelle orecchie cercavo una soluzione.
ma per ogni disturbo il neurologo a cui mi sono rivolta ha scartato la possibilita' che possa essere la ciste la colpevole di questo.
Attendo la sua risposta con molto interesse ...
la stimo molto .
grazie dottore
un'ultima cosa.... parlano di ciste o epidermoide... non puo' essere altro vero? nel senso... non potendo fare nessuna biopsia, pensa che non ci possano essere dubbi in questo senso? non puo essere un brutto male vero? la ringrazio, ma come sempre, ogni cosa che si trova, il pensiero va li...
grazie dottore per la sua gentilezza
poi, postero' per le altre risposte il consulto su neurochirurgia come da lei consigliato.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

non è possibile darLe un'indicazione su eventuali sintomi da compressione perchè dipende quali strutture possano essere interessate. Mi pare di capire che la RM sia stata già visionata da più di un neurologo, qundi ha già ottenuto delle risposte certamente più attendibili avendo i colleghi visionato le immagini.
Circa un'eventuale altra tipologia della neoformazione, il neuroradiologo si è fermato a questa alternativa in quanto esistono dei segni che fanno propendere per qualcosa piuttosto che per un'altra. Evidentemente questa formazione non ha caratteristiche di tipo neoplastico.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
grazie dottore per la risposta, la rm e' stata visionata in primis dal neuroradiologo che mi ha effettuato la rm e poi in privato da un neurologo consigliatomi qui a genova.
mi hanno abbastanza traqnquillizato nel senso che pensano non sia per ora una ciste cosi grande da darmi problemi, e che nel tempo non cresca tanto..
il suo parere inoltre mi ha ancor piu tranquillizzato in particolar modo su eventuali dubbi che si possa trattare di tumore.
staro' quindi attenta a tutte le cose "strane" che dovessero intervenire nel tempo, la rinrazio infinitamente, e se come da lei consigliato, volesse girare il consulto in neurochirurgia, giusto per sapere in caso di crescita eventuali possibilita' o meno di intervento le sarei davvero molto grata.
buona notte dottore
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
scusi dottore, una cosa ancora, fischi nelle orecchie, diplopia, e vertigini possono essere secondo lei una causa di questa ciste?
la ringrazio ancora
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

escluderei che i sintomi menzionati possano essere causati dalla cisti in questione.
La invito a stare serena ed a vivere una vita normale.
Come da Lei richiesto sposto il consulto in "Neurochirurgia".

Cordialmente
[#7]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Gentile signora,
il dottor Ferraloro è stato molto chiaro ed esauriente pertanto non non posso che confermare quanto da lui esposto.
Non avendo a disposizione le immagini, è difficile capire di cosa si tratti, ma ho comunque qualche perplessità sulla diagnosi radiologica.

Una cisti aracnoidea è ben distinguibile sia per morfologia che per sede da un epidermoide che difficilmente può svilupparsi in sede talamica o comunque nei nuclei della base.
In ogni caso la cisti aracnoidea può essere operata solo se produce una sintomatologia.
Nel Suo caso i sintomi che riferisce non sembrano riferibili ad essa.
Cordialmente

[#8]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Grazie sia al Dr. Ferraloro, sia a lei Dr.Migliaccio.
Visto la sua perplessita sulla diagnosi, le scrivo non solo le conclusioni ma in dettaglio la risposta della RM in questione (la parte relativa alla ciste) in quanto la risposta e' davvero lunghissima e tra le altre cose citano anche di molteplici piccoli focolai di sofferenza parenchimale di tipo gliosico aspecifico.
Comunque, per la cisti parlano di :
"Spazi subaracnoidei della base e della convessita' di ampiezza nei limiti con asimmetria delle cisterne pulvinariche per destra/sinistra cui si associa imrponta armonica sul profilo mediale e posteriore del talamo destro. nelle immagini DWI b1000 il contenuto della lesione peripulvinarica destra non mostra la stessa costrizione del liquor e pertanto la diagnosi differenziale si pone tra una cisti subaracnoidea sotto tensione e un piccolo epidermoide. Detta lesione non e' associata a risentimento edemigeno del parenchima attiguo. Una minima impronta si rileva anche a carico dell'omologo profilo talamico a sinistra."

Secondo lei e' piu probabile una ciste piuttosto che un epidermoide?
Parlano anche di una lesione piu piccola, potrebbe essere qualcosa che ho dalla nascita?
Pensa che in caso di ciste o epidermoide, ci sia probabilita di crescita ?
COmunque sia, nella peggiore dei casi.... in caso di problematiche future, esiste quindi la possibilita di un eventuale intervento?
La ringrazio dottore, e mi scusi, ma sinceramente la cosa mi ha parecchio allarmato, anche se sembra appunto che i miei sintomi non siano dovuti a questo, spero comunque in una sua parola di chiarimento, la ringrazio davvero molto.
Buona serata.
[#9]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
L'epidermoide può crescere e nel caso si può asportare con guarigione definitiva. Anche la ciste aracnoidea può essere operata senza particolari problemi, però non mi sembra che al momento,nel Suo caso,ci siano queste eventualità.

Buona serata anche a Lei.
[#10]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
la ringrazio ancora, anche se, mi scusi se insisto, ma dato che ha messo alcune perplessita' sulla natura della ciste o epidermoide, leggendo la relazione completa non puo dire di cosa si puo trattare con esattezza?
comunque sia da cio che ho capito non dovrebbe crearmi grossi problemi futuri.
ultima cosa, secondo lei come monitorare nel tempo questa "ciste" ??
ogni quanto pensa sia il caso effettuare RM?
Pensa sia necessario fare altri controlli o bastera' solo RM di controllo?
grazie ancora e buona serata
[#11]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Gentile signora,
se non vedo le immagini della RM, mi è difficile dirlo.
Non credo siano necessari altri controlli, se non fra 1 anno una RM con contrasto.
Questo però sarebbe bene che venisse confermato dal collega che La segue.
Cordialmente
[#12]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
la ringrazio ancora dottore, rifaro' la rm tra un anno, comunque sia, mi sembra di capire che sia ciste, sia epidermoide, non mi danno alcun disturbo finora.
quindi, spero che qualunque cosa sia, rimanga li, senza crescere !!!