Risonanza magnetica encefalo

Tipo esame: RMN encefalo
Esito esame: Indagine condotta in narcosi mediante sequenze SE,TSE,FLAI ed MPRAGE, con immagini senso piani multipli. Si osserva la presenza bilateralmente di aree confluenti di alterato segnale, della sostanza bianca profonda in regione frontale paratrigonale bilaterale, in verosimile rapporto ad esiti gliotici; area di analogo alterato segnale è presente anche in corrispondenza del centro semiovale-corona radiata di destra con consensuale aspetto distrettualmente "stirato" della cella media ventricolare. Piccola e sfumata areola di alterato segnale in verosimili esisti è apprezzabile anche in sede talamica destra. Dilatazione ec vacuo delle porzioni posteriori dei ventricoli laterali. Sottili strie a segnale simil-liquorale si apprezzano in regione nucleo-capsulare (testa del nucleo caudato-braccio anteriore della capsula interna) di sinistra in più verosimile rapporto a spazi perivascolari. Modesta asimmetria volumetrica dei ventricoli laterali per prevalenza di quello di destra. Strutture della linea mediana in asse.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

premetto che le immagini dovrebbero essere visionate direttamente, comunque con questo limite sembrerebbe un quadro di tipo vascolare per problemi pregressi.
Perchè ha effettuato la RM?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottore la ringrazio per la cortesia nel rispondermi.
questa RMN è del mio terzo figlio che ora ha 7 anni. E' stata eseguita nel 2011. Il bimbo è nato prematuro, la mia placenta era infartuata e calcificata. E'stato operato di 0coartectomia anastomosi termino terminale a 15 gg di vita, dopo due mesi è stato sottoposto ad angioplastica percutanea con palloncino per recoartazione aortica. A otto mesi non riusciva a stare seduto, e avendo avuto altri due figli, ho subito capito che qualcosa non funzionava. Con l'inizio della materna ha iniziato a fare psicomotricità. Ora è seguito e fa terapia logopedica e psicomotricità regolarmente 2 volte alla settimana. E'stato anche preso in carico dal reparto di genetica ed è stata diagnosticata un probabile sindrome di kabuki
Ora lui ha problemi di memoria, non legge e ha problemi di motoria fine.
Vorresi solo sapere se i danni riportati sono la causa dei suoi problemi.
Grazie.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

non è possibile stabilire con certezza l'origine dei problemi del ragazzino, se i problemi vascolari si sono protratti per lungo tempo potrebbero essere la causa. In ogni caso però a distanza è difficile dirlo.

Un abbraccio a Suo figlio.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie. Molto gentile.