Morbo di basedow e gravidanza

Salve,
sono una donna di 35 anni e dall'agosto del 2007 assumo il tapazole per curare il morbo di Basedow. Fino all'ottobre del 2011 gli ormoni tiroidei (FT3, FT4 e TSH) sono sempre stati nella norma e anche gli anticorpi anti recettore del TSH, dall'ottobre 2010 all'ottobre 2011 si sono sempre mantenuti tra 3 e 2,1 assumendo mezza pastiglia ogni giorno. Ieri però ho ritirato le mie ultime analisi e i risultati sono i seguenti:
FT3 4,4
FT4 1,6
TSH 0,029
ANTICORPI 12,8
insomma, la tiroide è di nuovo impazzita nel giro di 3 mesi, fortunatamente senza avvertire nessun sintomo (tachicardia ecc.)!!!
Aggiungo che non escludo di essere incinta, ovvero una settimana fa, durante il mio periodo fertile, ho avuto dei rapporti sessuali mirati.
Vorrei sapere se i valori alterati possono essere un sintomo di una gravidanza in arrivo oppure la mia situazione è semplicemente peggiorata e devo aumentare la mia terapia o, nel peggiore delle ipotesi, pensare ad un intervento chirurgico per rimuovere la tiroide.
Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr.ssa Stefania Pallini Endocrinologo 111 1
Salve, gli esami evidenziano una persistenza dell'ipertiroidismo. Le consiglio di rivolgersi al più presto al suo specialista di fiducia, sopratutto se esiste la possibilità che sia incinta. Quello che posso anticiparle è che la terapia con Tapazole non può essere assunta per così tanto tempo.
cordiali saluti
Stefania Pallini

Dott.ssa. Stefania Pallini
Spec. Endocrinologia e Malattie del Ricambio
www.endocrinologiapallinilivorno.com

www.associazionelibra.org

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott.ssa
prima di tutto grazie per la risposta. Proprio ieri sono andata dal mio endocrinologo il quale ritiene che la causa sia riconducibile ad un aborto ovulatorio avuto il mese scorso. In effetti, una decina di giorni dopo il mio periodo fertile ho avuto delle perdite e purtroppo questo problema si è ripresentato anche questo mese. Volevo sapere da Lei cosa ne pensa e se si possono fare indagini per verificare se effettivamente c'è stato un aborto ovulatorio.
Ancora grazie per la disponiblità.
Distinti saluti