Tiroidite e gravidanza

salve, ho 32 anni e ad ottobre scorso sono rimasta incinta.Alla 4 settimana ho abortito. Il mio ginecologo mi ha prescritto alcuni esami di laboratorio, tra cui quelli per controllare la funzionalità tiroidea. il tsh era più alto della norma 6,7 mentre ft3 ed ft4 nella norma. Ho fatto un'ecografia della tiroide da cui è emerso un aspetto pseudonodulare compatibile con quello di una tiroidite. Il primo endocrinologo da me consultato mi ha detto che, secondo lui, clinicamente parlando poteva trattarsi di una tiroidite di ashimoto anche se, guardando gli esami di laboratorio era più orientato verso una tiroidite post-aborto poichè gli antiTPO erano 2,95 (valore normale visto che il range di riferimento riportava un valore dello stesso inferiore a 35). Non mi ha consigliato alcuna terapia dicendomi che avrei dovuto assumere l'eutirox solo con una nuova gravidanza. Spinta dal parere discordante del mio ginecologo, ho ripetuto( a distanza di un mese) gli esami tsh pari a 10,3 questa volta mentre gli altri valori sempre nella norma. L'endocrinologo che mi ha visitato ha attribuito il tutto ad una tiroidite di ashimoto anche se gli anticorpi sono nella norma. Adesso assumo eutirox 50mg e con una eventuale gravidanza dovrò aumentarne il dosaggio. Gli anticorpi potrebbero causare problemi per una nuova gravidanza? si può parlare di tiroidite di ashimoto pur avendo valori anticorpali nella norma?
cordialmente
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Si, e' possibile riscontrare una tiroidite autoimmune anticorpo negativa.
La casa importante, ai fini di una gravidanza, e' mantenere il TSH nella norma, possibilmente entro un valore di 3.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, sono rimasta incinta e dovrei essere 4 settimana. Ho ritirato gli esami della tiroide con i seguenti valori FT3 2,62 (2,30 - 4,30) FT4 1,09 (0,80 - 1,80) TSH 3,46 (0,32 - 4,20). Sto prendendo eutirox 50 mg. Non riesco a rintracciare la mia endocrinologa e visto il precedente aborto sono un po' in ansia. Secondo lei dovrei aumentare il dosaggio dell'eutirox?
Grazie in anticipo per la sua risposta
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Un piccolissimo ritocco, probabilmente va dato, ma concordandolo con chi gia' La segue.