Tre pillole dimenticate terza settimana

Buonasera. Scrivo perchè ho tanti dubbi che spero qualcuno possa risolvermi. Ho finito ieri sera (sabato 4) il blister della pillola loette che prendo da due anni, ma proprio la scorsa settimana (la terza della confezione) per diversi motivi ho dimenticato 3 pillole, precisamente domenica scorsa, mercoledì e venerdì, e sabato come detto ho terminato la confezione. In quei giorni e in generale nell'arco della settimana ho avuto rapporti completi. Le pillole dimenticate le ho prese tutte dopo le 12 ore, insieme alla pillola del giorno corretto (ovvero la pillola della domenica l'ho presa il lunedì sera insieme a quella del lunedì e cosi via). Non ho seguito quanto scritto sul bugiardino, semplicemente terminata la confezione sto aspettando l'arrivo del ciclo che di solito mi viene sempre il mercoledì successivo (per cui dovrebbe arrivare mercoledì 8 febbraio). I dubbi che ho sono forse stupidi, ma vorrei sapere quanto ho rischiato e quanto rischio una gravidanza. Tre pillole dimenticate e prese con un ritardo di 24 ore hanno messo in moto un'ovulazione e di conseguenza "messo in moto" una gravidanza? Un altro chiarimento: se non le avessi proprio prese (e quindi se mi fossi trovata con tre pillole sabato sera) il rischio sarebbe maggiore rispetto ad averle prese in ritardo? Devo inoltre aggiungere che il mese scorso ho effettuato una terapia con antibiotici a base di amoxicillina, che avevo avuto rapporti completi non sapendo che l'amoxicillina interferisse (me l'aveva prescritto il mio medico che è a conoscenza del fatto che prendo la pillola!) e nonostante questo, il ciclo è regolarmente arrivato il giorno previsto, anche se è stato scarso. Per sicurezza ho poi effettuato un test di gravidanza (domenica scorsa) risultato negativo. da domenica scorsa ad ora ho dimenticato queste tre pillole. Spero di essere stata abbastanza chiara nell'esporre i miei dubbi. In attesa di una risposta, grazie mille.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Conviene attendere e verificare l'arrivo del ciclo. In caso di ritardo eseguire il dosaggio delle betaHCG, se neg, o con l'arrivo del ciclo, potrà ricominciare la regolare assunzione del successivo blister
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"