Tsh in gravidanza

Gentili medici ho bisogno di un vs consulto.
Sono alla mia quinta gravidanza dopo 4 aborti spontanei. Sono stata operata di tiroidectomia totale nel dicembre 2009 per un gozzo plurinodulare benigno.
Attualmente sono alla 14^ settimana di gravidanza e non riesco a regolare il TSH.
Riepilogo gli esami effettuati finora:
in data 03/12/2011: TSH 1,54 mcU/ml,
FT3 3,03 pg/ml
FT4 1,46 ng/dl

AUMENTO DOSAGGIO DA 100 A 125.

in data 12/12/2011: TSH 1,67 mcU/ml,
FT3 3,23 pg/ml
FT4 1,42 ng/dl

in data 27/12/2011: TSH 6,49 mcU/ml,
FT3 3,20 pg/ml
FT4 1,04 ng/dl.

AUMENTO DOSAGGIO DA 125 A 150.

in data 07/01/2012: TSH 7,49 mcU/ml,
FT3 2,44 pg/ml
FT4 1,07 ng/dl.

AUMENTO DOSAGGIO DA 150 A 150-175 A GIORNI ALTERNI.

in data 14/01/2012: TSH 4,96 mcU/ml,
FT3 3,31 pg/ml
FT4 1,13 ng/dl.

in data 02/02/2012: TSH 6,90 mcU/ml,
FT3 3,19 pg/ml
FT4 1,14 ng/dl.

sono spaventatissima… devo aumentare ulteriormente il dosaggio? Oppure assumere altri medicinali? Ho letto che l’ipotiroidismo in gravidanza provoca un danno irreversibile allo sviluppo neurologico e intellettivo dell’embrione. Sono preoccupatissima.
Aspetto una cortese risposta.
Grazie

[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Si, va aggiustata la posologia, ma sarebbe utile conoscere anche le modalita' di assunzione del farmaco.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Buon giorno Dr. Di Martino, grazie per avermi risposto.
Assumo eutirox al mattino, a digiuno e faccio colazione dopo mezz'ora.
Intanto aumento il dosaggio a 175, Lei crede che può bastare?
Secondo Lei questi valori possono aver creato problemi al feto?
Grazie
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
La modifica del dosaggio, va stabilita con l'endocrinologo che La segue.
Proverei, peraltro a far trascorrere piu' tempo tra l'assunzione del farmaco e la colazione, almeno un'ora, anche se l'ideale sarebbe due ore.
Questo per garantirne un migliore assorbimento, che stando al peso riportato nella scheda, probabilmente non e' ottimale.
[#4]
dopo
Utente
Mi perdoni Dottore ma vorrei che mi rispondesse se questi valori possono aver creato problemi al feto.
Le faccio presente che FT3 e FT4 sono nella norma.
Grazie
[#5]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Non vedo motivi di preoccupazione al riguardo, ma la modifica alla terapia, tale da far rientrare il TSH entro 3, e' opportuna per un piu' sereno prosieguo della gravidanza.
[#6]
dopo
Utente
Grazie Dottore per avermi tranquillizzata, mercoledì andrò da un endocrinologo. La terrò informata. Grazie ancora.
[#7]
dopo
Utente
Dr. Di Martino buona sera, oggi sono andata dall'endocrinologo e mi ha confermato l'aumento del dosaggio a 175 e, come mi aveva già suggerito lei, aspettare almeno un'ora prima di fare colazione.
Ora leggendo un articolo sull'ipotiroidismo non riesco a capire il significato, mi può aiutare?
Riporto testualmente "I neonati delle donne con livelli di FT4 tra il 5° e 10° percentile alla 12° settimana di gestazione, al 10° mese di vita mostravano punteggi significativamente più bassi sulla scala dell'indice di sviluppo psicomotorio Bayles, rispetto ai bambini di madri con valori di FT4 superiori alla stessa settimana di gestazione"
Questo che significa? Il valore dell'FT4 da prendere in considerazione è la media tra il range di normalità? Il range del mio laboratorio è 0,80-2,00, la media dovrebbe essere 1,40 ed il decimo percentile? Mi aiuta per favore?
Grazie
[#8]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Sono in sintonia col suggerimento del collega, da seguire, senza lasciarsi influenzare da altro.
[#9]
dopo
Utente
Dottore mi perdoni ma sono un pò in ansia. Ho contattato l'endocrinologo che mi seguì nell'intervento e lui dice che devo immediatamente assumere TITRE che dovrebbe aiutarmi nell'assimilazione dell'eutirox. Inoltre, al contrario dell'altro endocrinologo dice che a prescindere dai valori dell'FT3 ed FT4 nella norma, il dato importante è il TSH che soprattutto nelle prime settimane deve essere inferiore a 2. Il feto, a suo parere potrebbe risentirne.
Tra le altre cose ci sono pareri discordanti anche circa gli anticorpi antitiroidei, l'uno me li ha prescritti l'altro dice che è inutile vista la mia asportazione di tiroide!!!!
Lei ha ragione devo seguire il medico, senza farmi influenzare da altro, ma perchè l'uno dice il contrario dell'altro?
Lei cosa ne pensa?
Grazie
[#10]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
In base alle linee guida attuali, e' suggeribile mantenere il TSH, entro 2,5, per il primo trimestre, ed entro 3 per il secondo e il terzo.
Questi sono i parametri che andrebbero seguiti e non altro.
Sulla Titre, non ne comprendo il motivo di una eventuale prescrizione, e personalmente non l'utilizzo mai.
[#11]
dopo
Utente
Buon giorno Dott. Di Martino, è da un pò che non le scrivo... la mia gravidanza prosegue insieme alle mie ansie!!!
Continuo ad assumere eutirox 175 e, finalmente il tsh è tornato nella normalità, soltanto che ora anche l'ft4 si è abbassato. Le riporto di valori:
TSH 0,50 mcU/ml,
FT3 3,93 pg/ml
FT4 0,97 ng/dl.
Pensa che posso stare tranquilla?
Grazie
[#12]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Direi proprio di si.
[#13]
dopo
Utente
Grazie e buona Pasqua!