Esame istologico placenta - Policlinico Bari

Buongiorno,
vorrei avere un consulto circa l'esame istologico della placenta.

Primigravida (anni 29) a 33 settimane per preeclampsia.
Ho partotito d'urgenza per un innalzamento della pressione con taglio cesareo.
L'esame istologico della placenta dice:

placenta del peso di 350gr con disco coriale di 14x12x2, funicolo di lunghezza di 14 cm con inserzione eccentrica e decorso tortuoso.

placenta a termine, con diffusi fenomeni proliferativi del trofoblasto e con focolai infartuali in varie epoche evolutive, con presenza di minuti focolai corionangiomatosi.

Vorrei capire meglio il significato. Possibile che dalle vari eecografie fatte, nulla che preannunciasse qualcosa?
Inoltre cosa dovrei fare se decidessi in futuro per un'altra gravidanza. Sarà possibile?

Grazie per la cortese disponibilità.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

il suo bambino sta bene?

La gestosi è una patologia importante, che si associa nella maggior parte dei casi a lesioni placentari, riscontrabili solo all'esame istologico (e non all'ecografia).
L'ecografia vede un dato indiretto, cioè la crescita del bambino.

Per approfondimenti le segnalo il sito:

http://www.medicinamaternofetale.it/medicina-materna/placenta/placenta-e-patologia-ostetrica
e
http://www.medicinamaternofetale.it/medicina-materna/placenta/esame-istologico-placentare

Prima di una successiva gravidanza, sarebbe opportuno effettuare una serie di esami, relativi a trombofilia e fattori immunitari, che le sapranno indicare a Bari (il policlinico ha una buona fama in relazione all'ostetricia).

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Grazie. Il bimbo sta bene, ha trascorso solo 20 giorni in TIN.
Ho eseguito PT,APTT,ANA,anti DNA,c3,c4,ig studio lac, tiroide, eco renale,omocisteina: il tutto negativo.
Devo fare altro?
Ho vissuto un grande periodo di stress, durante la gravidanza. Può essere stata questa la causa scatenante dell'innalzamento pressorio, visto che non avevo problemi prima?
Grazie.
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Il protocollo di esami varia da struttura a struttura.

Di solito si fanno:

PT, aPTT, fibrinogeno,
ATIII, proteina C, proteina S, APCR, gene fattore II
LAC, ACA, anti-beta2 glicoproteina1
Omocisteinemia

Tiroide: TSH, fT3 fT4
Anticorpi anti-tireoglobulina, anti-tireoperossidasi, anti-recettore TSH

Morbo celiaco: anticorpi antigliadina, antitransglutaminasi, antiendomisio, IgA totali