Gravidanza in allattamento

Salve dottori, vi scrivo in seguito ad una visita "post partum" finita con poca chiarezza. Sono mamma esattamente da 1 mese e 21 gg, le mie "lochiazioni" sono finite circa 20 gg fa, Durante la visita fatta qst martedì mattina, la ginecologa mi ha detto le sembrava di trovarmi in ovulazione e mi ha detto che nel periodo dell'allattamento nn posso prendere nulla come anticoncezionale prima del sesto mese del bambino ed eventualemente solo la spirale. La mia domanda e preoccupazione sta in questo, la domenica e quindi due giorni prima della visita ho avuto un rapporto completo con mio marito. Quanto rischio c'è che possa iniziare già ora una nuova gravidanza? La ginecologa mi ha detto che devo aspettare 5 settimane per fare le BETA...io volevo sapere se mi potevo controllare un pò prima perchè sono molto ansiosa a riguardo. Ringrazio qualsiasi dottore che risponderà a questo mio consulto
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

durante l'allattamento si possono usare vari metodi contraccettivi.
In primo luogo la pillola di solo progestinico, che è studiata appositamente per l'allattamento, si prende tutti i giorni e ha la funzione di inibire l'ovulazione.
In secondo luogo il preservativo.
In terzo luogo la spirale.

L'unico metodo che non si può assumere è la pillola estroprogestinica, che passa nel latte.

Riguardo al rapporto a rischio, le beta diventano positive circa 2 settimane dopo il rapporto a rischio.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottoressa x la sua risposta, se mi permette volevo chiedere un'ulteriore domanda...questa pillola di solo progestinico come funziona, cioè se diciamo la normale si prende dal primo giorno del ciclo questa come funziona? grazie ancora
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
La pillola di solo progestinico si può iniziare in qualsiasi momento (di solito chi allatta non mestrua) ed è efficace dall'ottava compressa. Non prevede pausa. Agisce inibendo l'ovulazione, come la pillola estroprogestinica, ma senza i tipici effetti collaterali.