Dimenticanza yasminelle effetto indesiderato

Salve, domenica sera alle 22 ho cominciato un nuovo blister della pillola yasminelle. ieri sera ho dimenticato di prendere la pillola; me ne sono ricordata stamattina alle 9.30 e l'ho presa. volevo innanzitutto chiedere se in questo modo l'efficacia contraccettiva è compromessa.inoltre volevo sapere se questa sera dovrò prendere la pillola prevista per oggi sempre alle 22 oppure dovrò posticipare/anticipare avendola presa stamattina alle 9.30.

per quanto riguarda gli effetti indesiderati, prendo la pillola da agosto 2011 e ho notato un calo del desiderio abbastanza importante. ne ho parlato con la mia ginecologa e mi ha detto che è un effetto possibile. vorrei sapere se provando a cambiare pillola l'effetto possa persistere oppure c'è la probabilità che non si ripresenti.
grazie mille per la disponibilità
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Per la diminuzione della libido(desiderio sessuale) è sufficiente cambiare tipo di pillola(progestinico).
Per il primo problema è sufficiente recuperare la pillola entro le 12 ore dall'ora di assunzione e l'effetto contraccettivo è mantenuto,in seguito continuare ad assumere normalmente la pillola senza cambiare nulla.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI