Ecografia 31 settimana

Gent.mi,
ho eseguito l’ecografia a 31+2 settimane ed ecco il risultato:
DBP 78 mm
CC 281 mm
CA 265 mm
FL 57 mm
Indice di pulsatilità della arteria ombelicale (PI) 0,98
Peso fetale +/- 15%: 1580 grammi
Presentazione cefalica
Vi elenco anche le misure ai precedenti controlli:
A 25+2 ho eseguito la visita ginecologica di controllo e le misure della bimba erano:
DBP 63 mm
Femore 44mm
Circonferenza addominale 190 mm
Dall'ecografia morfologica (eseguita alla 20+6) i valori erano:
DBP 47.8
Femore 34
Circonferenza addominale 144.6
Arteria uterina dx 0.57
Arteria uterina sx 0.63
In entrambe le ecografie della ventesima e venticinquesima settimana la circonferenza addominale della bimba è scarsa. Valutando i parametri nel sito dell'AWOG noto che la CA dovrebbe essere più alta. Il sito mi dice che tra la 25 e la 26 settimana la CA dovrebbe essere tra 199 e 211 mm.
Cosa ne pensate?
Valutando anche i valori dell’ecografia della trentunesima settimana posso stare tranquilla che la bimba cresca bene?
Per quanto riguarda il valore dell’indice di pulsatilità PI va bene? Il medico che ha eseguito l’eco non mi ha detto nulla a proposito e ho visto il valore solo a casa. Qual è il range entro cui deve stare tale valore?
Non mi sono invece state analizzate le arterie uterine. Né la mia ginecologa me le analizza perché non ha il doppler. Ritenete sia necessario a quest’epoca gestazionale una valutazione delle arterie uterine?
Cordiali saluti e grazie di cuore.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

le misure vanno analizzate scrivendole su apposita curva di crescita e confrontandole con quelle di tutte le ecografie precedenti. Questo è compito del medico che esegue l'esame, e che solitamente allega al referto dell'ecografia la curva di crescita, oltre alle immagini ecografiche.
Il risultato dell'esame viene trascritto nella sezione "conclusioni" o "commento", e se conclude che la crescita è adeguata, vuol dire che l'esame va bene.
D'altra parte non siamo fatti tutti uguali, c'è chi è più grande e chi è più piccolo, l'importante è rispettare la propria traiettoria di crescita.

La flussimetria va bene.
La flussimetria delle uterine non è indicata a 31 settimane.

Chieda al suo medico se sarà opportuno un ulteriore controllo della crescita.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Gent.ma Dottoressa,
la flussimetria delle uterine oggi non me l'hanno analizzata. Mi hanno analizzato solo quella ombelicale.
Per quanto riguarda le curve di crescita io ho un ginecologo che mi fa visite e un'altro che mi fa le eco.
Dove posso trovare questi grafici per inserli da me? Cosa è importante valutare come parametri di crescita? Il femore, o la CA? Mi dica come procedere e mi faccio su carta il mio grafico. Ad ogni modo dalla morfologica questi 3 referti sono tutto ciò che ho. Non ho eco aggiuntive. Lei già così di "primo occhio" riesce a capire/valutare se dalla morfologica ad oggi c'è stata una crescita soddisfacente?
Grazie di cuore
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Il grafico lo deve fare chi fa l'ecografia, lo richieda al suo ecografista, che sicuramente ha il programma per farlo su computer o in cartaceo.

Il parametro più importante per la crescita è il CA, che appare cresciuto in modo adeguato.