Il mio medico ha consigliato prima della visita ginecologica

Buongiorno, ho 49 anni e da ottobre non ho più il ciclo. Da alcune settimane lamento forti dolori all'inguine dx: dagli esami eseguiti in PS risultano linfociti a 10.000 e null'altro.L'ecografia ha evidenziato una ciste ovarica di 3 cm, sono in attesa dei risultati del marcatore che il mio medico ha consigliato prima della visita ginecologica.Le crisi dolorose si fanno sempre più frequenti e sono associate a perdite ematiche, nausea e gonfiore addominale. Sono in cura con eutirox 50 per tiroidite di Haschimoto, Laroxil per cefalea e fibromialgia e ho avuto un episodio di trombosi cerebrale venosa 7 anni fa, per cui non posso assumere contraccettivi ormonali, Questi sintomi sono da ricondurre alla ciste ovarica? E' consigliabile intervenire chirurgicamente in tempi brevi oppure é meglio effettuare altri esami?
grazie
[#1]
Dr.ssa Alessandra Tallarini Ginecologo 35 2
Buongiorno,
il termine cisti ovarica è molto aspecifico, è indicata una visita ginecologica con una accurata ecografia pelvica transvaginale per definire meglio la formazione cistica e per valutare l'apparato genitale.
Comunque la formazione cistica è di piccole dimensioni e le perdite ematiche non si sono presentate in menopausa conclamata (il ciclo manca solo da 4-5 mesi), potrebbe essere utile l'esecuzione di dosaggi ormonali, ma in genere in questi casi solo la visita corredata dall'ecografia permette di definire se il dolore è da correlarsi ad una patologia ginecologica e quindi se c'è un'indicazione chirurgica.

Cordiali saluti

Dr.ssa Alessandra tallarini