Paura di ammalarsi

Buonasera. Ho quasi 48 anni, due figli, un lavoro part time. Sono in sovrappeso da quando circa 5 anni fa ho cominciato a mangiare molto tardi la sera, mi conforta, sono molto ansiosa e faccio uso di sertralina 50 una al dì. Nella mia storia personale c'é un padre morto da qualche anno che da sempre era ammalato di cuore e passava da un'urgenza all'altra, pronto soccorsi ospedali e rianimazioni. La mia prima figlia che ora ha 14 anni e ottima salute é nata con l'interruzione completa dell'aorta - non diagnosticata - e ancora sogno a volte la notte in pronto soccorso, gli arresti cardiaci (aveva 7 giorni) , il coma, le speranze fievoli. Poi l'intervento, le complicazioni da setticemia, le estubazioni fallite. E' uscita quando aveva 4 mesi. Poi sono cominciate le polmoniti, fino alla diagnosi di bronchiectasie probabilmente legate all'intubazione molto lunga. Poi diagnosi di ipoacusia, ma se la cava ottimamente, é una ragazzina allegra e piena di vita. Per il secondo bambino ho dovuto passare molti mesi in ospedale per distacchi di placenta, a anche lui sta bene nonostante fosse uno di quei bimbi che reggono due giorni di asilo poi a casa con febbre. Premessa lunga a domanda piuttosto breve: ho il terrore delle malattie, quando uno dei miei figli ha il raffreddore o la tosse sono preoccupata finché non sono completamente guariti, per non parlare di cose piu' serie. Ora ho paura anche per me. In seguito all'influenza ho avuto piccolo focolaio, dopo 6 rocefin mi sono trovata in pronto soccorso perché non respiravo. Il focolaio non c'era piu', un po' di bronchite, in compenso avevo 120 di pulsazioni e 180 di pressione max. Ero terrorizzata, mi vedevo gia' ricoverata, con una forma resistente agli antibiotici, poi in rianimazione. Sono passate tre settimane, io e mio figlio abbiamo preso un altro raffreddore, oggi mi sono provata la febbre perché avevo la testa bollente e brividi, 36 di temperatura, dopo dieci minuti sudavo. Puo' l'ansia avere effetti fisici così forti? Senso di oppressione al petto, sudorazioni, brividi... Aggiungo che dormo male e che in certi periodi - tipo ora - i sveglio per ascuigarmi i capelli perché sudo tantissimo (solo nella parte alta del corpo). Grazie per la vostra risposta, mi sento davvero a disagio. Cordiali saluti
[#1]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6
Gentile utente,
scrive che è "molto ansiosa".. Quale diagnosi esattamente Le è stata data?
scrive che "fa uso" di sertralina, però c'è uno specialista psichiatra che La segue? Oltre a questa farmaco-terapia, ha provato a fare anche la psico-terapia?

Dr. Alex Aleksey Gukov