Nevrosi ansiosi depressiva

Buongiorno.
Dopo un anno di cure col mio vecchio psichiatra che continuava ad aggiungermi e togliermi farmaci senza raggiungere nessun risultato ( 60 mg Prozac, 10mg Zyprexa ,50 x 3 volte Ansiolin, 120 mg Seropram, Be-Total. Supradyn ) il giorno 29 ottobre, quando mi sembrava di iniziare a star bene, il mio vecchio psichiatra mi ha tolto di colpo tutti i farmaci perchè avevo 80 di GGT ed iniziare una cura con Hypericum e basta. Ho cominciato a star male fino a che ho deciso di cambiare psichiatra. L'attuale psichiatra pur trovandomi anche lui una Nevrosi depressiva ansiosa mi ha prescritto 40mg di Seropram e EN 20 gocce tre volte al giorno. Io continuo ad avere dolori che il mio psichiatra reputa dovuti alla dismissione improvvisa dei precedenti farmaci, mentre dopo 5 settimane di Seropram noto solo dei lievi miglioramenti. Il mio psichiatra mi dice di tenere duro che il Seropram in circa 6 settimane farà il suo effetto e quello che rimarrà saranno solo i dolori dei vecchi farmaci con le relative controindicazioni. Io procedo ad alti e bassi, faccio cose che prima non avrei fatto, ma il senso di depressione, di paura, di affrontare un colloquio di lavoro, un giorno guido il giorno dopo ho paura, prendo i mezzi ed il giorno dopo ho paura, Secondo Voi la cura è giusta e si deve aspettare così tanto per avere una risposta e tornare alla normalità ? E' giusto che tutti i dolori che ho alle gambe sono dovuti alla dismissione dei vecchi farmaci ? A volte vorrei farmi ricoverare ma non penso che sia la via migliore.
Grazie-----
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

I tempi indicati somo corretti, attenda con calma l'effetto teapeutico.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.7k 52
Gentile utente,
penso sia piuttosto ragionevole attribuire la sua sintomatologia alla brusca sospensione dei precedenti farmaci,per quanto può anche aver contribuito il ritorno della depressione che porta con sè un notevole corteo di disturbi fisici.
L'attività degli antidepressivi quali il Seropram richiede spesso tempi lunghi per manifestarsi in tutta la sua efficacia,talvolta anche 6/8 settimane,ne tenga quindi conto nel valutare l'esito della sua cura.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani

[#3]
dopo
Utente
Grazie...siete stati velocissimi e gentilissimi. Siete d'accordo anche Voi con la cura composta da 40mg di Seropram ed EN sia la migliore ? Precedentemente mi sembrava di essere più che un paziente una cavia ! Se mi confermate che la cura è ok attendo con pazienza che faccia effetto questa cura. Un ultima domanda, chiedendo ovviamente scusa : la dismissione improvvisa dei farmaci, così come ho fatto io, per quanto tempo si farà sentire considerando che oltre 2 mesi sono passati e comporta dolori alle gambe e giramenti di testa con mancanza di equilibrio ?
Grazie ancora........e buona serata
[#4]
dopo
Utente
Forse non sono stato chiaro. Quando il Seropram e l'EN funzioneranno a regime subirò comunque i dolori della dismissione repentina degli altri farmaci. Quello che mi blocca ora è l'apatia ed i dolori muscolari alle gambe. Come vedete come cura l'abbinamento Seropram ed EN ?
Grazie e scusatemi
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno.
Depressione ed ansia vanno meglio, ma quello che ora mi blocca sono i dolori fisici provocati dalla dismissione repentina di tutto il miscuglio di farmaci che prendevo.
Sono passati 3 mesi da quando ho smesso ed i mio medico prevede che ce ne vogliano almeno altri 2 perchè i dolori diventino di poco conto ( attualmente sto bene solo quando cammino e quando dormo ) e che in fondo non esiste un vero farmaco che possa togliere questi dolori se non sopportare soprattutto per l'uso del Prozac .
Secondo la Vostra esperienza è un tempo attendibile ed in quanto tempo sarà più accettabile. Effettivamente è inutile l'uso di farmaci non ospedalieri e quali potrebbero essere i rimedi secondo la Vostra conoscienza ?
Grazie per la collaborazione