Puberta precoce e gravidanza

Buonasera,
ho 30 anni e da 14 mesi io e mio marito stiamo cercando un bimbo con tentativi mirati e l unica cosa che siamo riusciti ad ottenere e` stata una gravidanza biochimica con beta a 9 al dodicesimo tentativo. Io ovulo regolarmente e a detta dei medici siamo sine causa. Abbiamo effettuato i seguenti esami: sonoisterosalpingografia, isteroscopia, dosaggi ormonali in cui tutto e` risultato nella norma; mio marito ha fatto due spermiogrammi che sono risultati perfetti. Da poco ho cambiato ginecologa la quale mi ha detto che ho l ovaio multifollicolare (infatti ho anche il rapporto LH/FSH invertito con LH a 6 e FSH a 3 pero` ovulo regolarmente, non ho ne acne, ne irsutismo, ne sono in sovrappeso) ma dice che non e` quello la causa dell' infertilita...cmq nell ultimo tentativo abbiamo provato anche una stimolazione con il clomid (100 mg al giorno dal 3 al 7 giorno) con il quale ho prodotto 1 solo follicolo e cmq non c e` stata gravidanza.
Sono sconfortata e mi piacerebbe sapere cosa non va....
Ho anche sofferto di puberta` precoce all eta di 7 anni e mezzo, sono stata in cura al Bambin Gesu di Roma e mi hanno fatto prendere Androcur 100 per 3 anni (tutti i giorni), dopo di che ho interrotto la cura e la prima mestruazione l ho avuta a 11 anni e mezzo.
Le domenade che vorrei porle sono:
-E` possibile che con l ovaio multifollicolare gli ovuli vengano espulsi troppo presto e quindi siano poco maturi e dunque di scarsa qualita?
-E` possibile che la cura con androcur per 3 anni abbia avuto effetti sulla mia fertilita?

Mi scuso per la lunghezza del messaggio e vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
Anche se nell'ovaio sono presenti più follicoli in genere uno solo aumenta di dimesioni e "matura" fino a che, con la sua rottura , libererà un ovulo che potrà essere fecondato.
Il Clomid è un farmaco che induce l'ovulazione con la mediazione dell'ipofisi,
pertano con un meccanismo fisiologico che normalmete porta alla produzione di un solo follicolo maturo anche se alcune volte con questo tipo di stimolo si siano verificate gravidanze gemellari.
Escludo che l'androcur possa aver avuto effetti negativi sulla sua fertilità.
Inoltre da quello che riferisce lei ovula regolarmente è questo è il segno che il suo sistema endocrino sta funzionando regolarmente.
Molte infertilità di coppia non hanno una causa apparente, però prima di ricorrere ad una fecondazione assistita aspetterei ancora qualche mese data la sua giovane età ed il relativamente breve periodo intercorso dal momento in cui ha cominciato a cercare una gravidanza

Dr. Cesare  Gentili
www.cesaregentili.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto,
Buona giornata.