Gravidanza spray antiallergici

buongiornoo, ho bisogno di aiuto! sono alla quinta settimana di gravidanza e nei giorni scorsi pensando che non ci fossero problemi ho utilizzato qualche volta (complessivamente non più di 3-4 spruzzi a narice nel giro di una settimana) eltair spray.
ho letto il foglio illustrativo e adesso sono molto preoccupata perchè il foglietto dice che sugli animali ha dato effetti teratogeni. Può questomio utilizzo creare danni al bambino? si tratta di uno spray nasale ma l'ho utilizzato veramente poco! mi devo preoccupare? grazie della disponibilità
[#1]
Dr. Valerio Langella Allergologo, Medico internista, Pneumologo 313 17 31
Non si preoccupi Signora, non le fa male. Gli spray hanno un assorbimento locale; esistono altri spray cortisonici nasali che hanno un assorbimento sistemico inferiore, ma siamo lì. Programmi una visita o un consulto e se necessario faccia terapia (aerosolica o con spray) poichè un naso chiuso la fa respirare male (a bocca aperta ) aumentando il rischio d'asma ed irritazione bronchiale. Cordiali saluti. In bocca al lupo.

Dr. VALERIO LANGELLA

[#2]
dopo
Utente
grazie mille per avermi tranquillizata anche perchè soffro d'asma e se non uso gli spray ho capito che è peggio.
un consiglio: io uso il foradil spray, va bene? nonsono riuscita a contattare il ginecologo e ancora non ho potuto chiederglielo. intanto può aiutarmi lei?
grazie ancora.
[#3]
Dr. Valerio Langella Allergologo, Medico internista, Pneumologo 313 17 31
Le ripeto con gli spray sta tranquilla, senza abusarne. é peggio un attacco d'asma cmq. Cordiali saluti.