Esame urine in gravidanza

sono incinta nona settimana
analisi emocromo tutot ok
esame urine tutto bene pero poi cìè scritto
globuli rossi 8 range 0.00 0.15
globuli bianchi 2 range 0.00 0.18
cellule basse vie 5
mi devo preoccupare?
anche se i valori sono nel range c'è qualcosa che non va
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Signora,
in effetti la lettura dei valori non è molto chiara (ogni laboratorio segue parametri diversi). Se i globuli rossi fossero davvero 80 volte il valore normale lei dovrebbe vedere le urine quantomeno rosate, cosa che non mi pare. Discorso analogo per i globuli bianchi. Ho il sospetto che il risultato sia solo stato trascritto in un formato non corretto. In gravidanza è comunque abbastanza comune il riscontro di alterazioni urinarie, quella cui si fa più attenzione è la presenza di proteine ed albumina. La sua situazione è ovviamente da correlare con l'eventuale presenza di sintomi, che lei non ci riferisce. D'ogni modo, per eccesso di scrupolo, può essere opportuno ripetere la semplicissima indagine presso un altro laboratorio.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
ho controllato sia proteine che albumina è ok...
quindi?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Signora,
mi pare che non sia il caso di preoccuparsi, soparttuto perchè non accusa sintomi. Magari sarebbe il caso che il laboratorio fornisse referti solo un po' più chiari! Comunque avrà certamente modo di dover ripetere l'esame nel prosieguo della gestazione, lo faccia altrove.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
gentile dottore ho ripetuto analisi sangue ed esame urine
sono quasi alla fine del 4 mese...
le riporto i risultati delle urine....il resto emocromo è tutto ok
colore paglierino
aspetto torbido
ph 7 valori da 5,5 a 6,5
l'altra volta è 6,5
glucosio proteine emoglobina corpi chetonici sono negativi
peso specifico nella norma
bilirubina assente
nitriti negativo
rapporto proteine creatininuria normale

unica cosa che mi preoccupa è aspetto torbido,..è normale...
horiscontrato quelle fatte un mese prima...erano uguali pero aspetto era limpido e ph era 6.5.
prendo acido folico tutte le mattine poi evetil come consigliato dalla gine e il ferro perchp avevo ferro basso....
non so se questo puo inficiare..
grazie dotttore