Preservativo appoggiato al contrario e poi inserito correttamente: rischio gravidanza?

Buongiorno gentilissimi dottori,

vi espongo il problema. Io e la mia ragazza, al 14esimo giorno del suo ciclo, abbiamo avuto un rapporto. Vista la fugacità del momento, dopo essersi spogliati, stavo inserendo il preservativo al contrario: appoggiandolo sulla punta del pene, mi sono accorto che era al rovescio, così l'ho girato, l'ho calzato e abbiamo avuto il rapporto. Ora lei ha un ritardo di 5 giorni ed è nel panico.
Può, nella modalità descritta (il rapporto col preservativo si è concluso con l'eiaculazione esterna, e non in vagina), essere incinta?
Tengo a precisare che questo mese lei si è trasferita in una località con un clima più caldo, è stata stressata per l'università, e nel mese precedente ha assunto la pillola del giorno dopo per rottura del preservativo, e so che la pillola può falsare il ciclo per due o tre mesi.
Il mio timore è che, non avendo avuto rapporti immediati prima di questo in esame, possa esserci stato (anche se non mi sembrava) nel pene del liquido pre-eiaculatorio, con degli spermatozoi, che toccando con la parte esterna del preservativo sia entrato poi in vagina, nel periodo fecondo, causando la fecondazione.

Scusatemi se mi sono dilungato un po', volevo solo essere il più dettagliato possibile. Vi ringrazio per la disponibilità, un cordiale saluto.
[#1]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Caro giovane , escluderei del tutto la possibilità di gravidanza. Lo stress del trasferimento è la probabile causa del ritardo. Ricordo che per uscire dallo stato di "panico" è comunque sempre possibile effettuare un test di gravidanza di quelli disponibili in farmacia. Cordiali saluti

Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino