Placenta Previa


Buonasera e scusate il disturbo, io e mia moglie siamo alla prima gravidanza e abbiamo un sacco di dubbi e paure(più io che lei). Siamo entrati oggi nella ventunesima settimana, senza mai aver avuto nessun tipo di problema. La settimana scorsa abbiamo fatto l'ecografia morfologica e tutto è filato liscio, il bimbo sta bene, ma il ginecologo ci ha detto che mia moglie ha la placenta previa centrale che copre tutto l'orifizio dell'utero. Senza comunque spaventarci ha detto a mia moglie di evitare di sollevare pesi e di evitare i rapporti sessuali, e di fare un altro controllo verso la 30 settimana. Mia moglie è tranquilla ma sono io quello spaventato. Volevo capire qualcosa di più in merito. Ho sentito parlare di emorragie e perdite, di riposo assoluto. Insomma sono confuso e molto in ansia.
Non ho voluto esternare le mie paure e mie dubbi al ginecologo di mia moglie in quanto ho paura di far preoccupare anche lei magari più del necessario.

Vi ringrazio anticipatamente.
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 44.1k 1.4k
E' importante definire la PLACENTA PREVIA CENTRALE : la placenta copre l'orificio interno cervicale completamente.
Possono comparire di perdite ematiche nel corso del secondo e del terzo trimestre e una cosa importante è l'assenza del dolore addominale a differenza del distacco di placenta.
Bisogna evitare visite e rapporti sessuali per evitare piccoli scollamenti che potrebbero innescare una perdita ematica imponente.
IN BOCCA AL LUPO!!!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti simili su gravidanza

Consulti su gravidanza e parto

Altri consulti in ginecologia