Placenta Previa

Buonasera e scusate il disturbo, io e mia moglie siamo alla prima gravidanza e abbiamo un sacco di dubbi e paure(più io che lei). Siamo entrati oggi nella ventunesima settimana, senza mai aver avuto nessun tipo di problema. La settimana scorsa abbiamo fatto l'ecografia morfologica e tutto è filato liscio, il bimbo sta bene, ma il ginecologo ci ha detto che mia moglie ha la placenta previa centrale che copre tutto l'orifizio dell'utero. Senza comunque spaventarci ha detto a mia moglie di evitare di sollevare pesi e di evitare i rapporti sessuali, e di fare un altro controllo verso la 30 settimana. Mia moglie è tranquilla ma sono io quello spaventato. Volevo capire qualcosa di più in merito. Ho sentito parlare di emorragie e perdite, di riposo assoluto. Insomma sono confuso e molto in ansia.
Non ho voluto esternare le mie paure e mie dubbi al ginecologo di mia moglie in quanto ho paura di far preoccupare anche lei magari più del necessario.

Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
E' importante definire la PLACENTA PREVIA CENTRALE : la placenta copre l'orificio interno cervicale completamente.
Possono comparire di perdite ematiche nel corso del secondo e del terzo trimestre e una cosa importante è l'assenza del dolore addominale a differenza del distacco di placenta.
Bisogna evitare visite e rapporti sessuali per evitare piccoli scollamenti che potrebbero innescare una perdita ematica imponente.
IN BOCCA AL LUPO!!!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI