Urinocoltura in gravidanza?

Gent.mi,
Vi chiedo un'informazione. Sono a metà del settimo mese di gravidanza e non ho mai fatto l'urinocoltura. Ritenete sia necessaria farla in gravidanza ogni tanto? La mia ginecologa mi ha sempre detto che se vanno bene le urine non è necessario fare l'urinocoltura perchè anche quella inevitabilmente andrà bene.
Tuttavia alla mia bimba di 19 mesi non è capitato così: ha avuto urine perfette ma enterococcus faecalis nell'urinocoltura.
nella precedente gravidanza avevo una ginecologa diversa e ricordo che 3-4 volte almeno mi fece fare anche l'urinocoltura.
Questa ginecologa invece non me l'ha mai prescritta.
Ritenete necessario fare un'esame colturale arrivati al settimo mese di gestazione?
Grazie per il Vistro consiglio.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sono d'accordo con la Collega,se dall'esame delle urine non si evidenziano segni che facciano sospettare una infezione delle vie urinarie, non è il caso di eseguire una urinocoltura.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dottore,
Le scrivo in quanto ho ritirato oggi gli esami del sangue e urine. Quelli del sangue vanno bene. Nelle urine invece ci sono 2 asterischi: proteine in q.tà 25 (valori di riferimento <10) e glucosio in q.tà 50 (valore di riferimento <30).
Non trovo la mia ginecologa. Cosa mi dice Lei a proposito? Sono a rischio diabete gestazionale? Per la precedente gravidanza non avevo mai avuto presenza di glucosio e proteine. Cosa dovrei fare secondo Lei, la curva glicemica? Non ho mai sofferto in vita mia di diabete e alla 23esima settimana (ora sono alla 29esima) negli esami del sangue il glucosio era 88 (nei valori). Sono aumentata 8 kg di peso da inizio gravidanza.
L'unico altro valore che questa volta è un pò più basso è la ferritina: q.tà 14 (valore minimo di riferimento 15). Mai stata analizzata prima.
Come mi consiglia di procedere?
Se devo ripetere le urine, tra quanti giorni?
Grazie di cuore e buon week end.
[#3]
dopo
Utente
Gent.mo Dottore,
Le scrivo in quanto ho ritirato oggi gli esami del sangue e urine. Quelli del sangue vanno bene. Nelle urine invece ci sono 2 asterischi: proteine in q.tà 25 (valori di riferimento <10) e glucosio in q.tà 50 (valore di riferimento <30).
Non trovo la mia ginecologa. Cosa mi dice Lei a proposito? Sono a rischio diabete gestazionale? Per la precedente gravidanza non avevo mai avuto presenza di glucosio e proteine. Cosa dovrei fare secondo Lei, la curva glicemica? Non ho mai sofferto in vita mia di diabete e alla 23esima settimana (ora sono alla 29esima) negli esami del sangue il glucosio era 88 (nei valori). Sono aumentata 8 kg di peso da inizio gravidanza.
L'unico altro valore che questa volta è un pò più basso è la ferritina: q.tà 14 (valore minimo di riferimento 15). Mai stata analizzata prima.
Come mi consiglia di procedere?
Se devo ripetere le urine, tra quanti giorni?