ricerca di gravidanza

Buonasera, siamo alla ricerca di una gravidanza da qualche mese e abbiamo iniziato a fare i controlli previsti. Per quanto mi riguarda ho effettuato dosaggi ormonali, ecografia transvaginale e controllo il mio ciclo con l'osservazione del muco cervicale per capire se e quando ovulo.Dalla prossima mestruazione comincerò la valutazione ecografica dei follicoli. Dai valori ormonali solo la prolattina è leggermente più alta della norma (31.1 v.norm.rif=5-25). Per quanto riguarda mio marito, ha un varicocele ed un testicolo criptrchide che però pare funzionare e non sappiamo ancora quanto possa esere infertile (gli spermiogrammi fatti in passato mostravano oligoastenospermia ma l'ultimo fatto 10 giorni fa sembra mostrare un migliorameno). Ho letto spesso nei vostri consulti dell'inositolo. Vorrei assumerlo se questo può portare ad un miglioramento della mia ovulazione e vorrei sapere: se io ho l'ovulazione regolarmente e il mio ciclo è normale, viste le condizioni di mio marito ci sono speranze reali di una gravidanza naturale? oppure cercare di capire meglio ed eventualmente migliorare il mio ciclo non serve a niente? Grazie
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
L'inositolo puo' migliorare la funzione ovarica. Dovrebbe sapere anche se le tube sono pervie attraverso un'isterosalpingografia, quindi in base a tutti questi esami (compreso spermiogramma e monitoraggio follicolare dell'ovulazione) si potrà capire quante possibilità vi sono di rimanere incinta per via naturale
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore
grazie per avermi risposto. Le volevo chiedere: un'eventuale malfunzionamento delle tube non è riscontrabile da qualche sintomo? è necessaria un'isterosalpingografia per capire se c'è qualcosa che non va? Spero di essere stata chiara nella mia domanda e la ringrazio ancora

Saluti
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Un' eventuale chiusura delle tube non crea sintomi, quindi è necessario eseguire l'isterosalpingografia
Saluti
[#4]
dopo
Utente
dottore buongiorno,
volevo aggiornarla in merito ad alcuni esami di cui abbiamo già i risultati:
miei esami ormonali fatti in 7 giornata del ciclo:

T4 LIBERO:1.37 (0.8-1.7 ng/dl)
TSH: 2.270 (0.3-3.6 microUI/ml)
FSH 6.2 (F.FOLLIC. 3.5-9.2 mUI/ml)
LH: 5.89 (F.FOLL.1.9-9.2mUI/ml)
17 B-ESTRADIOLO 102 (F.FOLL.0-160 pg/ml)
PROGESTERONE 0.34 (F.FOLL.0-1.13; 5-11gg 0-0.98 ng/ml)
PROLATTINA 31.1 (5-25 ng/ml)
TESTOSTERONE 25.6 (FASE OVUL.63-120 ng/ml)
CORTISOLO 215 (PRELIEVO AM 68-263 ng/ml)
IgE 30.7 (1-100 UI/ml)
PROTEINA C reatt <2.97 (<5mg/L)
VES 2 (0-16 mm/1h)
EMOGLOBINA GLICATA 4.6 (4.3-5.8%)
URINE E URINOCOLTURA neg.

esami effettuati in 21a giornata (presso un altro laboratorio)

PROLATTINA 536 (80-500 mcU/ml)
TESTOSTERONE LIBERO 1.09 (fino a 3.09pg/ml)
PROGESTERONE plasmatico 25 (F.LUTEINICA 4-25 ng/ml)
DHT 60 (24-368 pg/ml)

Mio marito nel frattempo ha eseguito lo spermiogramma che ha dato i seguenti risultati:

vol.2ml, pH:8,
leucociti 1milione,
fluidificazione completa,
nr. 40milion/ml,
conta tot: 80milioni/eiacul;
motilità progress:40%
motilità debole 10%,
immobili 50%;
mar test neg,
morfologia: normali 23%
spermiocoltura: e.coli 1.000.000.

Cosa ne pensa?

Saluti e grazie

[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Riguardo le sue analisi vi e' un lieve aumento della prolattina da valutare clinicamente.
Riguardo lo spermiogramma, risulta un'infezione che deve essere trattata con terapia che dovrà consigliarle il suo medico o l'andrologo. L'infezione potrebbe essere causa dell'alterata motilità
Saluti
[#6]
dopo
Utente
dottore mi scusi, ma secondo lei lo spermiogramma non ha dato buoni risultati? l'andrologo che ci segue dice che sono valori buoni. Per quanto riguarda la mia prolattina la mia ginecologa dice che non è importante ma può essere dovuto anche solo al prelievo. Del resto non ho sintomi da iperprolattinemia.
un'altra informazione......l'inositolo si può prendere durante tutto il ciclo? o solo, per es., prima dell'ovulazione?

Grazie ancora per le sue risposte e buona domenica!
[#7]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Come puo' ben vedere e' presente una infezione da E. coli 1.000.000 che ritengo debba essere curata.
L'inositolo si puo' prendere durante tutto il ciclo
Saluti
[#8]
dopo
Utente
buonasera dottore, le volevo chiedere una curiosità.... è solo la misurazione della temperatura basale che può rilevare per esempio un'inizio di gravidanza (se permane per oltre 15 giorni) oppure anche un'aumento della temperatura corporea basta (di qualche decimo)?
le spiego, siccome domani aspetto le mestruazioni,(oggi è il 14 giorno post ovulazione) più che essere regolare ho imparato a conoscere il mio ciclo, la mia ovulazione e la durata della fase luteinica e siccome in genere uno o due giorni prima sento che mi stanno arrivando sia perchè comincio a sentire freddo, ho perdite rosa e divento pallida ma in questo caso non ho nulla di ciò ed anzi sento caldo e misurando la T corporea la noto più alta del solito (in genere 35.7 ed oggi 36.6), mi chiedo se possa essere indicativo di qualcosa....
[#9]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Darei poca importanza alla valutazione della temperatura basale o corporea come indicatore dello stato gravidico.
In caso di ritardo esegua subito un test
Saluti
[#10]
dopo
Utente
buongiorno dottore! ho eseguito 2 test ieri sera ed uno stamattina e sono tutti positivi!!
In attesa di contattare la mia dottoressa, ne approfitto per chiedere un consiglio, viste le prorpietà dell'inositolo posso usarlo comunque anche se dovesse essere confermata la gravidanza?

Grazie
[#11]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Molto bene!
Conviene sospendere il farmaco se confermata la gravidanza (non avrebbe senso continuare ad assumerlo)
Saluti
[#12]
dopo
Utente
buongiorno! stamattina ho eseguito le beta e nel pomeriggio avrò i risultati. Mi scusise insisto ma leggendo che l'inositolo ha proprietà sul metabolismo dei grassi, sulla depurazione del fegato e sull'ansia penso che potrebbe essere un buon coadiuvante anche in gravidanza, no?

dottore posso chiederle un parere sul caffè in gravidanza?

grazie
[#13]
dopo
Utente
Buonasera dottore, ho appena ritirato le analisi fatte stamani e, in attesa di riuscire a contattare la mia ginecologa vorrei un suo parere...sono un pò in ansia....

B HCG 750
PROGESTERONE 36

Attendo una sua risposta

Grazie
[#14]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il valore è buono, considerando che si tratta di una gravidanza in fase iniziale.
Riguardo all'inositolo, puo' assumerlo ma è importante cominciare l'acido folico.
Per il caffè, max 1 al g
Saluti
[#15]
dopo
Utente
l'acido folico lo prendo già da 7 mesi!! grazie per le sue risposte immediate ed esaustive.

Dottore è normale avere perdite tipo muco acquoso come quello che si ha durate l'ovulazione?

Grazie ancora
[#16]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Alcune perdite, non ematiche, di scarsa entità possono essere normali nella prima fase di gravidanza
Saluti
[#17]
dopo
Utente
Buonasera dottore, sono ancora qui a chiederle un consulto.
Riguarda l'alimentazione in gravidanza: siccome ho abitudine di mangiare prosciutto crudo e cotto o bresaola o spek per colazione, non so se posso continuare a farlo. E' vero che si può mangiare solo prosciutto cotto? La stagionatura del crudo e l'affumicatura dello spek non danno una certa sicurezza?

Grazie ancora
[#18]
dopo
Utente
...ancora una cosa dottore... mi aiuterebbe a capire questi risultati?
QUando ho fatto queste analisi ero lontana dalla gravidanza e non ho avuto ancora modo di parlarne con la mia ginecologa. sono o non sono immune?

Toxo IGG 1,4 non protetto
Toxo IgM 0,74 neg

Grazie
[#19]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Non è immune alla toxoplasmosi, riguardo all'alimentazione, su questo sito puo' trovare alcuni articoli che potranno chiarire i suoi dubbi
Saluti
[#20]
dopo
Utente
dottore mi scusi ma ho sbagliato a postare i risultati:

ANTI TOXO IgG: 1 U/ml (v.rif. fino a 6)
ANTI TOXO IgM: <1 (v.n. <1(assenti))
[#21]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Confermo, NON E' IMMUNE
[#22]
dopo
Utente
Buongiorno dottore ome sta?
la mia gravidanza sta proseguendo per il momento abbastanza tranquillamente (ho solo qualce lieve nauesea ma niente di che). La disturbo perchè mi è capitato di leggere qualcosa riguardo la fenilalanina contenuta in molti alimenti che pare sia dannosa per il feto per una malattia chiamata fenichetonuria. Volevo chiederle: bisogna fare attenzione a non mangiare cibi che la contengono? (ho letto per esempio che anche le banane ne sono fonte) e se è così come mai non si avvertono le gestanti di questi pericoli?

La ringrazio

Saluti
[#23]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
La fenilchetonuria è una malattia genetica, quindi non si contrae con l'alimentazione. Segua una dieta equilibrata evitando di leggere notizie infondate o fuorvianti
Saluti
[#24]
dopo
Utente
buonasera dottore,
ogni tanto mi permetto di disturbarla per chiarirmi alcuni dubbi. Sono alla 10a settimana e la gravidanza prosegue abbastanza bene. Ho ritirato le analisi del sangue che ho effettuato e ci sono alcuni valori di cui vorrei chiederle informazioni. Ho controllato diversi ormoni ed ho riscontrato i seguenti valori che le riporto:

INSULINA: 2.0 (V.R. 5-30 microUI/ML)
GH basale 2.10 (V.R. 0.1 - 6.88 ng/ml)
T3 LIBERO: 2.74 (V.N. 2.2 - 4.72 pg/ml)
T4 LIBERO 1.13 (0.8 - 1.7 ng/ml)
TSH 0.976 (V.R. 0.3 - 3.6 microUI/ml)
17 B-ESTRADIOLO 1226 pg/ml
PROGESTERONE 23.70 (GRAV.I TRIM 9.3 - 33.2 ng/ml)
TESTOSTERONE 61.1 ng/ml
DHEA SOLFATO 129.0 microg/dl (35 - 430)
CORTISOLO 192 (68 - 263 ng/ml AM)
GLICEMIA 87 mg/dl
CREATININA 0.6 (0.44 - 1.03 mg/dl)
GOT 16
GPT 20
COLESTEROLO TOT 159
HDL - COLESTEROLO 80
FERRITINA 34

In attesa di incontrare la mia ginecologa volevo chiederle un parere soprattutto in merito ad un valore basso di insulina e poi, rispetto a circa 2 mesi fa anche i valori di T4 e TSH sono scesi. le chiedo questo perchè essendi in famiglia casi di ipotiroismo e diabete vorrei sapere quanto possono essere importanti questi valori e il loro andamento nel tempo.

la ringrazio come sempre della sua disponibilità e cortesia

Saluti
[#25]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
I valori riportati sono tutti nella norma. Riguardo al problema diabete e ipotiroidismo, dovrà tenere sotto controllo la situazione dosando solo FT3-FT4-TSH e facendo una curva da carico glicemica, consultando ginecologo e/o endocrinologo
Saluti