Climaterio: ci sono vicina?

Buongiorno, ho 40 anni, quasi 41 e due figli preadolescenti.
La mia vita è cambiata da quando tre anni fa ho cominciarto a ricercare un terzo bambino. I cicli parevano regolari e non avevo problemi a restare incinta. In due anni ho avuto però due aborti quand'ero di 8 settimane. Dopo l'ultimo aborto avuto nel marzo del 2011 non sono più rimasta incinta nonostante rapporti mirati. Ora addirittura il ciclo che per me è sempre stato regolare, è molto ballerino, cicli brevi alternati a cicli lunghi e strani, presumibilmente anovulatori... Spesso di notte mi sveglio e ho caldo. E tendo a pensare alla mia vita immediatamente futura come priva di senso. Pare assurdo ma vivere due volte la speranza di riabbracciare un bambino tuo e poi perdere questa speranza svuota molto.
Ora vorrei sapere se sono vicina al climaterio, e organizzarmi, accantonando definitivamente la ricerca di un terzo bambino.
Il mio medico di base mi ha prescritto tre esami per capire questo: l'FSH, la prolattina e l'ormone LH. Non so perché non mi ha messo il AMH. Non ho ancora fatto questi esami perché non so se servano a capire come sono messa, e non so se vanno fatti preferibilmente in un periodo particolare del ciclo. Potete aiutarmi voi? Chiedo a voi perché all'ultima visita fatta a ottobre tutto andavba bene, compresi i segni di attività ovarica evidenti nell'ecografia, ma poi il ginecologo, da me interpellato via email per altri dubbi non mi ha più risposto e ho il suo numero di cellulare.
Grazie.
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Cara signora,

i dosaggi ormonali andrebbero fatti il terzo giorno del ciclo.
Sarebbe bene aggiungere a quelli prescritti anche il 17betaestradiolo, ed eventualmente anche l'AMH che serve per valutare la riserva ovarica.

Alcuni ginecologi preferiscono fare prima una valutazione dell'FSH,LH,Estradiolo,ecc.e in base al risultato di questi primi esami decidono se è il caso di fare anche l'AMH che può essere effettuato in qualsiasi giorno del ciclo..

Sarebbe opportuno comunque che lei riuscisse a parlare con il suo ginecologo per valutare meglio la sua situazione, e decidere quali esami effettuare.

Legga a proposito della valutazione della riserva ovarica il blog, che potrà esserle utile:

https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/1339-orologio-biologico-fertilita-e-riserva-ovarica-fino-a-quando-e-possibile-avere-un-figlio.html

Un cordiale saluto

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio.
Effettivamente mi ero confusa. L'estradiolo ce l'ho tra gli esami da fare, come l'LH e l'FSH. Mi mancherebbe l'AMH.
Un dubbio il terzo giorno va bene anche con un ciclo ballerino com'è il mio nell'ultimo periodo?
Tra l'altro il mio medico diceca che però non sa cosa possano dire questi esami perché cambiano molto tra un ciclo e l'altro. E' vero?
E l'AMH sarebbe più costante e meno legato al ciclo?
Grazie ancora!
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno,
ho effetuato le analisi in terza giornata e i valori sono:

FSH 4,48 (rif. 3-22)
LH 7,95 (rif.3-22)
estradiolo 46 (rif. 20-251)

I valori di riferimento indicati sono quelli della fase follicolare.

Ora mi è sorto un dubbio. Questi valori potrebbero indicare un ovaio policistico? Chiedo questo anche in considerazione del fatto che l'ultimo ciclo è durato 32 giorni, contro una media di 29 e i due precedenti 26? Ma questa instabilità del ciclo non ce l'ho mai avuta e proprio questo mi aveva fatto portare a un sintomo di premenopausa.

Volevo fare anche l'AMH ma al laboratorio non lo conoscono. E' un esame così strano?

[#4]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Cara signora il suo valore dell'FSH è normale, e non direi che i risultati possano far propendere da soli per una diagnosi di ovaio policistico che si basa su una serie di sintomi e su altri eventuali esami necessari per una diagnosi di questo tipo.

Direi che ora, con il risultato degli esami alla mano, può rivolgersi al suo ginecologo, per poter valutare la presenza dell'ovulazione, e intrapredere con lui il percorso diagnostico ed eventualmente terapeutico del caso.

Nel frattempo se vuole orientarsi su come individuare l'ovulazione e regolarsi sui giorni in cui è preferibile avere rapporti presumibilmente fecondi legga attentamente questo artcolo che potrà esserle utile:

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/1066-periodo-fertile-ovulazione-ciclo-mestruale-conosciamoli-per-facilitare-o-evitare-una-gravidanza.html

Buona giornata!