Ciclo modificato dopo gravidanza

salve ,da un anno ho patorito ed ora sono alla ricerca del secondo figlio visto che con il primo ci ho messo un po'....noto pero' che dopo la gravidanza il mio ciclo e' divenuto piu' irregolare e volevo chiedere se e' normale tanto che questo mese mi mancano 6 giorni al ciclo e ogni tanto nella carta igenica ho del muco gelatinoso rosa.puo' essere un sintomo di annidamento o spotting?grazie
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Cara signora,

purtroppo non è possibile utilizzare il sintomo che lei riferisce come indicatore di avvenuta gravidanza.
L'unico modo attendibile per stabilire se c'è una gravidanza rimane il test, i sintomi sono solo segni di presunzione, non di certezza.

Riguardo il ciclo irregolare, c'è da dire che dopo la gravidanza in alcuni casi può succedere che il ritmo dei cicli mestruali cambi.
Ai fini del concepimento comunque è importante valutare se questi cicli sono ovulatori, e ci sono vari modi per stabilirlo.

Prima di tutto è importante conoscere il proprio ciclo mestruale, poi esistono stick, temperatura basale, valutazione del muco cervicale, monitoraggio follicolare che sono alcuni metodi che possono aiutarla a stabilire quando c'è l'ovulazione.
Legga a questo proposito questo articolo che potrà aiutarla a capire meglio:

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/1066-periodo-fertile-ovulazione-ciclo-mestruale-conosciamoli-per-facilitare-o-evitare-una-gravidanza.html

Infine se è parecchio tempo che non effettua una visita ginecologica, magari soprattutto in previsione di un'altra gravidanza, sarebbe utile parlare anche con il suo ginecologo per valutare lo stato di utero e ovaie, per la prescrizione dell'acido folico, ecc.

Buona domenica.

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
grazie mille per la sua gentile ed esaustiva risposta,mi permetto allora di chiedere un'altra cosa :ma un ciclo di 25 giorni e scarsissimo puo' peggiorare l'ovuilazione ?
[#3]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
In ogni caso sarebbe opportuno parlarne con il suo ginecologo, per valutare anche la sua situazione ormonale e verificare la presenza dell'ovulazione.

Buona giornata.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
grazie mille