Lubrificanti

Buongiorno,
vorrei chiedere un parere in merito ai lubrificanti da utilizzare durante il rapporto sessuale. Spesso io e mio marito utilizziamo la saliva se non sono abbastanza lubrificata, e vorrei sapere se secondo voi ha qualche, seppur minimo, effetto negativo sugli spermatozoi o sulla loro motilità in vista di una gravidanza. Esistono lubrificanti in farmacia che possono aiutare la sopravvivenza degli spermatozoi? Ho letto in un libro che potrebbe essere utile usare l'albume dell'uovo, ma mi sembra una cosa strana... secondo voi?
Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Ci sono innumerevoli prodotti lubrificanti vaginali e vulvari , che non alterano la motilità degli spermatozoi (spermicidi), ma non mi è possibile farle nomi commerciali.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, chiederò in farmacia.
La saliva non crea problemi allora?