Cramberola e gravidanza

Gentili Dott.ri,
Sono alla 27° settimana di gravidanza e fino a due settimane fa tutto procedeva bene.
Poi mi hanno riscontrato tramite tampone vaginale una infezione da Escherichia Coli trovato anche nelle urine. Premetto che io non ho avuto alcun sintomo di questa infezione vaginale e nemmeno per quella urinaria l’unico che se ne è accorto è stato il mio Ginecologo perché ho cominciato purtroppo ad avere numerose contrazioni e ha riscontrato che il bimbo ha la testa già impegnata quindi mi è stato prescritto assoluto riposo e 6 giorni di antibiotico Agumentin che terminerò domani sperano che il rischio di parto prematuro venga scongiurato.

Oramai la cura antibiotica è terminata ma purtroppo le contrazioni ancora non sono passate, sono diminuite un pò ma non passate, questo significa che l’antibiotico non sta facendo il suo effetto?

Tra le altre cose è da qualche giorno che faccio sempre fatica ad urinare soprattutto nel pomeriggio e la sera, nonostante io beva circa 1,5 – 2 litri di acqua al giorno. Questo può dipendere dall’infezione urinaria o è il bimbo che preme sulla vescica?

Sono sempre stata soggetta a cistiti causate dall’Escherichia Coli anche prima di restare incinta e avevo trovato molto beneficio prendendo delle capsule di Cramberola (Cramberry pianta del Nord America, simile al mirtillo rosso) che aiutano ad eliminare questo tipo di batteri in quanto l’azione della pianta fa si che il batterio non si attacchi alla parete della vescica e aiuta a far staccare quelli già in azione.
Vorrei farne uso anche in questo momento vista la situazione ma non so se ci siano controindicazioni in gravidanza e purtroppo non è specificato sul foglio illustrativo, c’è solo scritto che non va utilizzato da chi fa uso di Warfarina (anticoaugulanti) per probabile rischio di emorragie.
Qualcuno mi sa dire se posso utilizzarlo? Per me sarebbe molto importante saperlo perché mi ha aiutato tantissimo in passato con le mie cistiti ricorrenti ma non vorrei fare del male al mio bimbo.

Grazie per la Vs. disponibilità
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

in gravidanza l'uso della fitoterapia non è indicato, per cui non si usano estratti concentrati di mirtillo rosso, ma si può usare come alimento (succo di mirtillo rosso americano), che si trova anche al supermercato.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa