Sospetto aborto interno

buongiorno, ho 31 anni e sono alla seconda gravidanza. La prima si è conclusa alla 8/9 settimana con un aborto interno ma l'ho scoperto alla 12 set. con conseguente raschiamento.Dopo due cicli decido di riprovarci e rimango subito incinta, ultimo ciclo 6/12/20011, faccio la beta il11/01/20012 e il risultato è di 2614. Il 17/01 ripeto la beta ma il risultato è basso 7709. eseguo l'ecografia che evidenzia camera gestazionale di 14 mm e sacco vitellino(anche nella prima gravidanza alla sesta settimana la camera era di 14mm e poi dopo una sett. si è visto il battito). Il ginecologo sospetta un secondo aborto interno ma decide comunque di aspettare una sett. e mi da proggefik 200 un ovulo la sera e acido folico, domani ho la visita di controllo. volevo sapere se è certo che ci sia un aborto o posso ancora sperare?(il seno mi fa un po male ma non sempre), e comunque anche se ancora non si fosse interotta, queste beta così basse danno poche speranze? la ringrazio anticipatamente per la risposta
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
L'evoluzione della gravidanza è valutabile oltre che con il dosaggio delle betaHCG, anche con una valutazione ecografica ,che in questi casi risulterà utile.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
buonasera dottore anche se in ritardo volevo ringraziarla per la sua risposta e se è possibile volevo farle altre domande. Purtroppo la gravidanza si è interrotta all'ottava settimana dopo che alla settima si è visto il battito. Hanno eseguito l'esame citogenetico dell'embrione dal quale risulta: presenza di materiale abortivo con normale corredo maschile diploide. Ho effettuato esami del sangue per la trombofilia ereditaria dove risultano mutazioni in eterozigosi per i geni mthfr c677t e mthfr a1298c(infatti nella mia famiglia ci sono casi di trombosi). Volevo chiderle se queste mutazioni possono da sole aver provocato l'aborto o sono causa di aborto solo con livelli di omocisteina alta?(esame che ancora devo eseguire). Secondo lei dovrei rivolgermi ad un ematologo? Devo comunque andare avanti con il protocollo degli esami per la poliabortività? Dottore la ringrazio sempre anticipatamente per la risposta
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
deve andare avanti con esami per poliabortività,ed in seguito stabilire una terapia preventiva (cortisone,inositolo,acido folico,aspirinetta)
In bocca al lupo!
[#4]
dopo
Utente
Dottore grazie per avermi risposto. Visto che lei è così gentile a rispondermi sempre, volevo farle altre domande. Sono stata a visita dal mio ginecologo dopo il capoparto e il dottore mi ha fatto dei tamponi per vedere se ci fossero eventuali infezioni(risultati che ancora no ho), nel frattempo ho eseguito gli esami per la tiroide(TSH, T4, T3) dal quale risultano tutti i valori nei parametri. Il ginecologo non mi ha fatto fare gli esami ormanali perchè, per lui avendo un ciclo regolare, non c'è bisogno, anzi mi ha detto che da questo mese potevo riprovare a rimanere incinta assumendo in via preconcezionale aspirinetta e prefolic poi al test positivo calciparina. Durante la visita il dottore mi ha parlato di un piccolo versamento dietro l'utero(se ho capito bene)che potrebbe essere dovuto o all'ovulazione o a una infezione, ora mi chiedevo se questa cosa possa pregiudicare una futura gravidanza? Inoltre secondo lei quale altro esame dovrei fare? non so cosa fare vorrei tanto riprovare ad avere un figlio ma ho tanta paura di un terzo aborto. Scusi il mio sfogo e nel ringraziarla sempre anticipatamente della risposta volevo farle tanti auguri di una serena e felice Pasqua
[#5]
dopo
Utente
Dottore grazie per avermi risposto. Visto che lei è così gentile a rispondermi sempre, volevo farle altre domande. Sono stata a visita dal mio ginecologo dopo il capoparto e il dottore mi ha fatto dei tamponi per vedere se ci fossero eventuali infezioni(risultati che ancora no ho), nel frattempo ho eseguito gli esami per la tiroide(TSH, T4, T3) dal quale risultano tutti i valori nei parametri. Il ginecologo non mi ha fatto fare gli esami ormanali perchè, per lui avendo un ciclo regolare, non c'è bisogno, anzi mi ha detto che da questo mese potevo riprovare a rimanere incinta assumendo in via preconcezionale aspirinetta e prefolic poi al test positivo calciparina. Durante la visita il dottore mi ha parlato di un piccolo versamento dietro l'utero(se ho capito bene)che potrebbe essere dovuto o all'ovulazione o a una infezione, ora mi chiedevo se questa cosa possa pregiudicare una futura gravidanza? Inoltre secondo lei quale altro esame dovrei fare? non so cosa fare vorrei tanto riprovare ad avere un figlio ma ho tanta paura di un terzo aborto. Scusi il mio sfogo e nel ringraziarla sempre anticipatamente della risposta volevo farle tanti auguri di una serena e felice Pasqua
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
il liquido in addome è legato al periodo periovulatorio.
I consigli terapeutici del Collega li condivido,deve mantenersi tranquilla.
SALUTI
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno dottor Blasi, la disturbo nuovamente perchè sono in preda all'ansia. Sono di nuovo incinta, ultimo ciclo 30/04/12, ma i valori della beta come al solito non sono molto buoni:
01/04/12 valore beta: 1122 (4+4)
04/06/12 valore beta: 2190 (5+0)
07/06/12 valore beta: 5750 (5+3)
Sospettando che potesse essere una gravidanza extrauterina, il giorno 05/06 (5+1)effettuo una prima ecografia che evidenzia una cemera in utero di 6,5 mm ma senza ancora il sacco vitellino. Leggendo un pò in internet ho visto che alla quinta sett. la camera dovrebbe essere un pò più grande e si dovrebbe vedere il sacco vitellino(io ho un ciclo regolare quindo non può essere un ritardo dell'ovulazione e comunque ho avuto rapporti mirati il 13° 14° 15° e 16° giorno del ciclo). Come terapia sto assumendo aspirinetta, acido folico, calciparina, cortisone e 2 ovuli di proggesterone.
Dottore le chiedo di essere sincero, so che non ha la sfera di cristallo, ma cosa devo aspettarmi un altro aborto? Cos'altro posso fare come terapia? Sono stanca di soffrire, penso di abbandonare il sogno di avere un figlio!
Scusi il mio sfogo e la ringrazio sempre per l'attenzione che mi concede. Buonagiornata.
[#8]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La terapia è appropriata,deve aver fiducia.
Attenta all'associazione aspirinetta /calciparina per via della coagulazione.
IN BOCCA AL LUPO!!!
[#9]
dopo
Utente
Buongiorno Dottor Blasi, grazie per le sue risposte. Approffitto ancora della sua disponibilità per porle alcune domande.
-In data 13/06/12 (6+2) ho effettuato un'altra ecografia dove si è vista una camera del diametro di 17 mm ed embrione di 5 mm con battito,vorrei sapere se sono giuste le misure per l'epoca di gestazione? e il rapporto tra camera ed embrione è giusto?
-il ginecologo mi ha detto che c'è una piccola area di distacco dovuta all'annidamento (io non ho perdite), è pericolosa questa cosa? dovrei stare a riposo o non c'è bisogno?
Le auguro una buona giornata.
[#10]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Nessun problema...in bocca al lupo!!
[#11]
dopo
Utente
Dr. Blasi buongiorno, la disturbo nuovamente perchè sono molto giù di morale, non faccio che piangere da ieri. Questa gravidanza è partita piena di ansia e continua ad aumentare sempre di più. Ieri alla visita ginecologica (17+2) il dottore ha riscontrato cisti bilaterali dei plessi coriodei, mi ha detto di stare tranquilla(e come faccio?!) perche lui non osserva altre anomalie(la bimba si porta di qualche giorno più grande)e che sicuramente si riassorbiranno, ma mi ha fatto prenotare una ecografia di secondo livello per la settt. prossima presso lo studio di un noto professore qui a napoli, il dr. Di Meglio Aniello.
Aggiungo inoltre che alla 12 sett. ho effetuato il duo test con i seguenti risultati:

NT: 1,79 mm

T21 rischio per età: 1/660
T21 rischio calcolato: 1/31.000

T18 rischio per età: 1/5.900
T18 rischio calcolato: 1/100.000

T13 rischio per età: 1/18.000
T13 rischio calcolato: 1/100.000

Leggendo su internet ho capito che queste cisti assumono maggiore importanza se associate ad altre malformazioni(cardiache, piede equino, ritardo di crescita, ecc.), ma, in base anche al duo test, di quanto è aumentato il rischio di trisonomia 18?, e poi perchè se il mio dottore veramente non ha visto altre malformazioni mi consiglia questa ecografia di secondo livello?
Mi scusi dottore ma sono veramente in ansia e no so come affrontare questa settimana di attesa.
Grazie sempre per la sua attenzione e buona giornata.

[#12]
dopo
Utente
Dr. Blasi buongiorno, la disturbo nuovamente perchè sono molto giù di morale, non faccio che piangere da ieri. Questa gravidanza è partita piena di ansia e continua ad aumentare sempre di più. Ieri alla visita ginecologica (17+2) il dottore ha riscontrato cisti bilaterali dei plessi coriodei, mi ha detto di stare tranquilla(e come faccio?!) perche lui non osserva altre anomalie(la bimba si porta di qualche giorno più grande)e che sicuramente si riassorbiranno, ma mi ha fatto prenotare una ecografia di secondo livello per la settt. prossima presso lo studio di un noto professore qui a napoli, il dr. Di Meglio Aniello.
Aggiungo inoltre che alla 12 sett. ho effetuato il duo test con i seguenti risultati:

NT: 1,79 mm

T21 rischio per età: 1/660
T21 rischio calcolato: 1/31.000

T18 rischio per età: 1/5.900
T18 rischio calcolato: 1/100.000

T13 rischio per età: 1/18.000
T13 rischio calcolato: 1/100.000

Leggendo su internet ho capito che queste cisti assumono maggiore importanza se associate ad altre malformazioni(cardiache, piede equino, ritardo di crescita, ecc.), ma, in base anche al duo test, di quanto è aumentato il rischio di trisonomia 18?, e poi perchè se il mio dottore veramente non ha visto altre malformazioni mi consiglia questa ecografia di secondo livello?
Mi scusi dottore ma sono veramente in ansia e no so come affrontare questa settimana di attesa.
Grazie sempre per la sua attenzione e buona giornata.