Il sacco vitellino risulta troppo grande, battito regolare sino alla 8 sett crl 14 mm nuovamente

Salve sono una ragazza di 33 anni operata di tiredectomia totale per noduli poi risultati benigni. Prima dell'intervento alla tiroide fa ho avuto un aborto interno alla ottava settimana con raschiamento, la situazione non era chiara dall'inizio tre sacchette una con il battito ma un pò di confusione nell'utero mi dissero che era prevedibile un aborto.
Sono rimasta in attesa nuovamente ma il sacco vitellino risulta troppo grande, battito regolare sino alla 8 sett crl 14 mm nuovamente probabilità di aborto. E così è stato. Ora verrà analizzato l'embrione. Ho già fatto per il primo aborto lo screening per anticardiolipina ecc volevo sapere se oltre a cardiotipo mappa genetica ecc dovrò fare altri esami per vedere se ci sono problemi fisici viste le due situazioni particolari e quali altri esami posso fare in attesa degli esiti.
Grazie Saluti
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Le due risposte che ha ricevuto prima dell'aborto, sul piano ecografico, sembrano indicare probelmi genetici alla base dei due aborti.
Sarbbe il caso di eseguire:
a) cariotipo su linfociti del sangue periferico sia Suo che di Suo marito
b) ricerca, sempre sul cariotipo, di microdelezioni
c) prelievo per mappaggio genetico per la fibrosi cistica
d) esame dello sperma comprensivo di tunel test in caso di teratospermia elevata (spermatozoi con anomalie di forma superiori al consentito).
e) consulenza genetica per ricercare eventuali anomalie tramissibili su base mendeliana nella Vs coppia.

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tanto per la risposta spero di riuscire a fammi prescrivere tutto, per ora mi hanno prescritto solo il cariotipo di coppia, un'altra cosa in un caso come il mio dovrei fare anche un'isteroscopia diagnostica? Leggendo in internet ho visto che per l'aborto la fanno fare a volte.
La ringrazio ancora Saluti
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Sicuramente sì. Però mi concentrerei sulle indagini genetiche. Ne parli col Curante.
[#4]
dopo
Utente
Salve abbiamo avuto l'esito dell'esame citogenetico del secondo aborto, Trisomia 13 Sindrome di Patau.
Dobbiamo fare comunque tutti gli esami per essere tranquilli visto il primo aborto?
Grazie Cordialmente
[#5]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Come Le dicevo è stato un fattore genetico alla base del Suo aborto.
Per la maggior parte delle volte, queste anomalie numeriche dei cromosomi sono sporadiche, intervengono, cioè, in embrioni che derivano da genitori entrambi prfetti sul piano genetico per cui l'anomalia è frutto di un'alterazione del processo meiotico o delle prime fasi di divisione della cellula uovo fecondata.

Ovviamente, consiglio anche l'esecuzione delle altre indagini per avere un quadro completo della Vs situazione.

Cordialmente.