Raffreddore gravidanza

buongiorno, sono alla 36° sett di gravidanza e da 5 gg ho un violento raffreddore passato anche per un paio di gg di febbre alta. All'inizio mi sono limitata a aerosol e lavaggi frequenti con fisiologica e suffinigi con olio 31, ma non riuscendo a stappare praticamente mai la narice destra non riuscivo a dormire. Siccome soffro anche di diabete gestazionale da gestire con la sola dieta e lo stato di ansia mi alterava i valori della glicemia, la mia ginecologa mi ha permesso di aggiungere all'aerosol il clenil e di cominciare col mucolitico fluimicil compresse solubili. Bevo anche spesso bevande calde durante in giorno e prima di dormire. Non sono sicura che sia solo un problema di muco fermo, potrebbe essere che ho le mucose più grosse per la gravidanza e adesso sono pure infiammate? Dopo 2 gg sono allo stesso punto anche se la febbre è passata, e lei mi ha prescritto l'antibiotico zitramox 3gg. Cosa ne pensate? e' la strada giusta anche se non si è sicuri che sia un problema batterico e non virale? che alternativa potrei avere?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Cara Signora, purtroppo, la malattia da raffreddamento deve fare il suo corso; in genere, dura circa 10 giorni e poco fà la erapia farmacologica, se non alleviarne i sintomi. Se non ci sono complicanze, come bronchite, sinusite, è inutile utilizzare gli antibiotici. Il raffreddore è sempre su base virale e, pertanto, la terapia antibiotica è inutile a meno che non si manifestino delle complicanze per la sovrapposizione di batteri. Giusto, quindi, quello che ha fatto: suffumigi, mucolitici: Puo', semmai, utilizzare uno spray nasale a base di cromoglicato. La sintomatologia di ostruzione nasale è dovuta al raffreddore e non al suo stato di gravidanza. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, porterò pazienza.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k