Test integrato più prima ecografia

Ho 28 anni. Ho effettuato la prima parte del test integrato (ecografia + primo prelievo).
Secondo le ultime mestruazione il giorno dell' esame ero a 12+6 ma secondo le misure del mio bimbo/a il ginecologo che ha effettuato la tn ha detto che sono una settimana avanti. Quindi ho effettuato l'eco e il primo prelievo a 13+6 settimane di gestazione.
Il secondo appuntamento per il prelievo mi è stato dato a 17 settimane di gestazione.

I risultati della ecografia comunque sono:
Misura TN: 1,5 mm.
Lunghezza bimbo: 7,51 cm.
Il risultato della tn è nella norma?

Ora vi volevo chiedere un paio di cose:

1) I tempi per i prelievi del test interato vanno bene o sono troppo tardivi. Quando leggo che il secondo prelievo si può fare fino alla 17 esima settimana devo intendere 17+0 oppure 17+6? Con queste date riceverò l'esito a 18 settimane di gestazione. Inoltre in caso di risultato positivo fino a che settimana si può fare l'eventuale amniocentesi? (es: Entro la 19 esima? oppure 19+6?).
2) Per le prenotazioni degli esami successivi devo prendere in considerazione il calcolo ipotizzato dalla ginecologa (nuova data) oppure continuo a basarmi sui dati dell' ultimo ciclo?
3) Inoltre vorrei sapere se la misura totale del bimbo/a (i 7,5 cm comunicati prima) può influire anche sul risultato del test integrato oppure no?
4) Mi fa male solo a scriverlo ma fino a quale settimana si potrebbe interrompere la gravidanza con dati positivi degli esami sopra citati.

Grazie in anticipo pe tutte le risposte. Trattandosi della prima gravidanza sono molto ansiosa e preoccupata.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Prima parte del test integrato = 11,0 - 13,0 settimane
Seconda parte del test integrato = 15, 0 - 17,0 settimane

Le settimane cui ci si riferisce sono quelle datate dall'ultima mestruazione riferita. Le ecografie fino alla 9a settimana di amenorrea dichiarata dalla paziente dovrebbero affermare l'epoca o ridatarla in base al valore del CRL del feto, specie se, all'anamnesi, vi è una storia di anomalie mestruali.

Se le ecografie dalla 5a - 6a settimana fino alla 9a sono concordi con l'epoca di gestazione desunta sulla data dell'ultimo ciclo, che il feto, alla 12ma sia di una settimana più grande non dovrebbe comportare una ridatazione in quest'epoca e quindi l'epoca di esecuzione dell'esame è giusta e l'appuntamento per la seconda parte (il calssico TRI-TEST) deve prenderlo prima della 16 + 6 settimana.

L'amnio, può essere eseguita senza problemi di sorta fino alla 18ma settimana + 6 giorni o anche in epoche più tardive se ve ne fosse la necessità.

In questi casi, ci si dovrebbe affidare ad una lettura mista, rapida e classica, con risultati da ritirare dopo le prime 48 - 72 ore (FISH) ed altri dopo le calssiche 2 - 3 settimane.

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli