Aiuto su gradazione vista

salve,vi ringrazio in anticipo per le vostre prossime risposte,avrei un piccolo problema e vorrei un consiglio...ho 24 anni e da sempre ho avuto difficolta' a vedere le cose a distanza tanto che 4 anni fa circa ho fatto gli occhiali...il problema mio e' che su cento oculisti e ottici che ho girato tutti e cento mi hanno dato gradazioni diverse...4 anni fa l'oculista di cui mi sono fidata mi ha prescritto degli occhiali per miopia 0.50occhio destro e 0.50 occhio sinistro da qualche mese a questa parte mi sembra come se i miei occhiali "non bastano piu' ai miei occhi"percio' avevo deciso di fare un'altro paio di occhiali,sono andata da un'oculista che mi ha detto che mi manca 0.75occhio destro e 1.0 occhio sinistro piu' occhio sinistro 0.25 di astigmatismo. ma dice che non me lo ha prescritto ma me lo ha detto solo a voce perche e' troppo poco e non c'e bisogno di metterlo negli occhiali e poi mi ha detto che in uno dei due occhi ho una cataratta congenita ma niente di cui mi dovrei preoccupare.mi ha prescritto questa gradazione(0.75 e 1.0) ma quando mi ha provato gli occhialini di prova gli ho detto che non ci vedevo chiarissimo e lui mi ha detto che si doveva abituare l'occhio...quando sono andata dall'ottico mi ha rifatto la visita e mi ha detto miopia 0.50 occhio destro e 0.75 sinistro,ci sono tornata il giorno dopo per concludere la prescrizione dell'occhiale perche il giorno prima era orario di chiusura e non ci siamo arrivati... e l'ottico stesso mi ha proposto di rifare la visita il giorno dopo e mi ha scritto 0.50 occhio destro piu 0.25 astigmatismo e lo stesso nell'occhio sinistro.mi ha fatto quest'occhiale, ieri l'ho ritirato sembra che ci vedo chiaro ma mi viene mal di testa alle tempie a sulle palpebre e quando mi giro velocemente da un'immagine all'altro vedo come se apro gl'occhi sotto l'acqua aspetto pochi istanti e ci vedo.secondo il vostro parere e' l'occhio che si deve abituare all'occhiale per all'astigmatismo?e la gradazione da rivedere?ma se questo 0.25 di astigmatismo e' sbagliato e quindi il mio occhio non ne ha di bisogno e tengo quest'occhiale che succede?rovina l'occhio?l'ottico mi ha detto subito che appena mettevo gli occhiali ci vedevo diverso e che mi dovevo abituare un paio di giorni...che devo fare?aiutatemi per favore grazie
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
SI AFFIDI AD UN SOLO MEDICO OCULISTA DI FIDUCIA
Se poi non si trova bene con l'occhiale prescritto, RITORNI dal suo medico oculista e con lui cerchi di risolvere il suo problema

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
intanto grazie per aver risposto.ma vorrei sapere se e' normale che quando si mettono delle lenti anche per l'astigmatismo che le prime volte ci si senta spaesati con gli occhiali?adesso ci vedo piu' chiaro rispetto a ieri sera ma avvolte quado mi giro ho una strana sensazione.vorrei sapere come faccio a capire se e' giusto l'occale in attesa della prossima visita dall'oculista?grazie e buon fine settimana
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Se dopo 3/5 giorni non si trova bene, probabilmente la gradazione del suo occhiale non è adatta ai suoi occhi

Buon Week End
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
mi scusi se la disturbo per cose che potrebbero sembrare banalita'...ma volevo chiarito un dubbio da voi specialisti.l'ottico oltre che la gradazione, alla fine quando ho scelto l'occhioal, mi ha puntato un macchinario che teneva in mano negl'occhi e dall'altra parte guardava lui e poi ha scritto su una pagina del pc dove c'erano disegnati gl'occhi delle cifre tipo:occhio destro 31,5 e occhio sinistro 32.che cosa sono queste misure che ha preso?gle lo chiedo perche ho visto l'ottico non molto sicuro di cio che ha scritto perche aveva scritto altre cifre e poi ha cancellato e ha scritto questo??!!mi risponda alle mie domande per favore grazie mille.grazie mille buona domenica
[#5]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
L'ottico è un negoziante che vende occhiali e non utilizza gli strumenti medicali che utilizziamo noi, quindi immagino abbia controllato la centratura delle lenti.

Cordialmente
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
buongiorno e grazie per aver risposto e' stato veramente cortese.un'ultima cosa....perche' l'oculista che mi hanno consigliato...che mi aveva prescritto 0.75 e 1.0 di miopia...perche' mi ha detto pure 0.25 di astigmatismo ma mi ha detto te lo dico a voce e non te lo prescrivo perche' e troppo poco??quando e' troppo poco non vale la pena metterlo?
[#7]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Quando non influisce sul miglioramento visivo.

Cordialmente
[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
in attesa della visita all'asl della mia citta'(visita prenotata tra 7 mesi) sto cercando di prendere informazioni su siti affidabili come il vostro.vorrei chiedervi: 1)e' possibile guarire dalla miopia.nel mio caso 0.50 per occhio? 2)io vedo bene con occhiali 0.50 per miopia ma con questi 0.25 di astigmatismo in piu' vedo sempre lo stesso ma con una luce diversa.piu'chiara come mai? 3)se tengo queste lenti e in realta' non ho bisogno del 0.25 di astigmatismo che succede? 4)in quali casi si utilizzano occhiali con sottocorrezione? 5)e corretto dire che con lenti corrette anche per astigmatismo,se e' la prima volta che si mettono queste lenti bisogna abituarsi?oppure se e' la gradazione giusta sin dal primo momento in cui si mettono si deve vedere chiarissimo? 6)gli occhiali per miopia sono sconsigliati per stare in ambienti chiusi come a casa o leggere o stare al pc...comunque nei casi che si effettuano attivita' da vicino? 7)infine se c'e qualcuno di voi specialisti che e' della mia citta' che potrebbe aiutarmi?anche se in studio privato a pagamento a me potrebbe andare bene...la vista e' troppo importante a costo che me li faccio prestate i soldi. grazie a tutti gli specialisti che risponderanno
[#9]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
1 Solo con intervento chirurgico laser

2 Con una lente diversa, più forte o più leggera che sia, si vede diversamente

3 Niente

4 Quando non si sopportano o quando si utilizzano principalmente per vicino

5 La gradazione giusta è quella che si sopporta meglio o quella che decide il medico oculista

6 Dipende dalla gradazione e dal comfort personale

7 Io sono un po' lontanuccio, nella sua città visita il Dott. Edoardo Stagni, vada pure a mio nome

Cordiali saluti

[#10]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
buona sera.la ringrazio tantissimo per aver risposto a tutte le mie domande.dire che e' stato gentile e cortese e troppo poco...la ringrazio tanto.in questi 5 giorni che ho avuto i nuovi occhiali con la nuova gradazione sono stata preoccupata perche siccome mi causavano un fastidio alle palpebre e un po' di mal di testa(sopratutto i primi 3 giorni)concentrato alle tempie e negli occhi...avevo il pensiero fisso che se questo 0.25 di astigmatismo che mi hanno messo nelle lenti in entrambi gl'occhi mi avrebbero rovinato gl'occhi se in realta' non servono ai miei occhi...mentre lei mi ha detto che anche se non serve ai miei occhi non succede niente giusto?....e adesso sono piu' tranquilla.un'ultimissima cosa e poi prometto di non disturbare piu :-) i primi due- tre giorni mi causavano leggere vertigini guardando in basso gli occhiali e male agli occhi e alle tempie...adesso invece solo un leggero fastidio di pesantezza-indolensimento sulle palpebre...secondo il suo parere...il mio occhio si doveva abituare alla nuova gradazione nuova oppure la gradazione e sbagliata??preciso che ci vedo chiaro oltre questi sintomi fastidiosi.la ringrazio immensamente... ps:percio siamo sicuri che questo 0.25 di astigmatismo anche se non serve al mioocchio non crea danno vero?:-)
[#11]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
mentre lei mi ha detto che anche se non serve ai miei occhi non succede niente giusto?
GIUSTO
il mio occhio si doveva abituare alla nuova gradazione nuova oppure la gradazione e sbagliata?
SE ENTRO POCHI GIORNI NON AVRà Più PROBLEMI DOVEVA SOLO ABITUARSI, ALTRIMENTI LE LENTI NON VANNO BENE
percio siamo sicuri che questo 0.25 di astigmatismo anche se non serve al mioocchio non crea danno vero?
SICURI

CORDIALMENTE
[#12]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
buonasera dott.orione e stato molto esaudiente e cortese grazie infinite.