Un intervento al colon,

buongiorno, scrivo per conto di mio padre 80 aani in discreta salute, ha da circa due mesi subito un intervento al colon, con risvolti positivi. il problema che prima non c'era e' il seguente, praticamente 5 giorni su 7 passa le noti senza poter chiudere occhio, parlando di cose astratte oppure vecchi ricordi di continuo tutta la notte, volendo scendere dal letto chiede di essere portato a casa,etc etc. noi con consiglio del neurologo che era presente in ospedale ci ha consigliato di darle 5 gocce di serenase la sera e prima di andare a letto 1 tavor da 1mg, per trascorsi 10 giorni non vedo nessun effetto tranne quello di essere un po intondito magari per mezza giornata. certo di una vs cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
gentile utente

E' probabile che vi possano essere delle condizioni residuate dall'intervento che fanno pensare ad una condizione di demenza.

Non e' ben chiaro se recupera durante il giorno per il sonno.

Sarebbe il caso di far valutare la situazione da un centro specifico per le demenze.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
grazie per la tempestiva risposta, bene, durante il giorno al massimo dorme 1-2 ore e spesso passa la mattina un po sotto effetto tipo rallentatore cioe' credo di essere stato chiaro tipo ipnotizzato forse dovuto ai farmaci -serenase-tavor.
[#3]
dopo
Utente
mi scuso per correttezza volevo aggiungere che il problema risiede nel risveglio dopo pochi minuti che si e' addormentato e non riesce piu ad addormentarsi
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
La dose di farmaci prescritti e' molto bassa, a maggior ragione se vi sono effetti per molte ore sarebbe il caso di far valutare la situazione da un centro per le demenze.
[#5]
dopo
Utente
la ringrazio per la sua cortesia grz
[#6]
dopo
Utente
gentilissimo dotore le scrivo per aggiornare la situazione, visto che mio pagre continua a non dormire siamo stati in ospedale per altri controlli di routine, ed avendo del tempo sono passato in neurologia a far vedere mio padre, le hanno tolto completamente il serenase ed il tavor, e prescritto il seroquel 25 mg, con mezza dose la sera per due giorni, e poi una compressa intera.le chiedo anche se a distanza e difficile un suo parere, grz
[#7]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
E' una delle terapie possibili in questi casi.
[#8]
dopo
Utente
buongiorno, scrivo solo per un vs parere ed aggiornare il caso, e da 4 giorni che mio padre la sera prima di coricarsi prende il seroquel da 25mg, i primitre giorni e riuscito a dormire, il quarto si e' svegliato alle 23 senza riuscire piu a riprendere sonno, stando a volte sereno ed a volte un po agitato. durante il giorno ho notato un aumento del suo stato nervoso con modi leggermente aggressivi e voglia di vestirsi ed uscire da casa, per poi magari ritornare dopo qualche ora di convincimento alla normalita', in questi casi si puo associare un qualche farmaco per tranquillizzarlo? grz
[#9]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Dovrebbe chiedere per tale evenienza al curante, innquanto e' ovvio che non e' possibile fornire suggerimeni terapeutici prescrittivi