Umore instabile

salve a tutti.
prima di tutto mi scuso se la sezione del mio post fosse sbagliata ma non ne ho trovata una più attinente.
il mio problema è che già da diverso tempo ho l'umore molto instabile, probabilmente a causa di un rapporto non facile con il mio ragazzo.
la cosa che mi preoccupa di più è che forse sono caduta in depressione (non ne so molto in questo ambito ma studiando ho fatto una ricerca), poichè i sintomi conincidono tutti: umore depresso - perdita di interessi - tristezza - senso di abbattimento e incapacità di provare emozioni piacevoli - perdita dell'interesse per le attività abituali e l'incapacità a prendere qualsiasi iniziativa o decisione - difficoltà di concentrazione e di memoria - disturbi del sonno e dell appetito - perdita del desiderio o del piacere sessuale (anche se in realtà non ne ho mai avuta) - mi sento scoraggiata in tutto - piango facilmente.
Già in passato avevo scritto su questo forum ma purtroppo non ho avuto il modo di consultare uno psicologo di persona e spero quindi di trovare una risposta qui, ora. Questa mia situazione sta rovinando anche il rapporto con il mio ragazzo (ci sto insieme da 5anni); oppure non so se invece il probl è al contrario, ovvero che sto male perchè sto male con lui.
E' vero che non lo amo più e che da tempo non sono più innamorata (ne abbiamo anche parlato) ma sinceramente non ho il coraggio di lasciarlo perchè già di mio ho molta paura della solitudine, e se perdo lui, ho perso TUTTO: amici, uscite, cene, cinema, concerti, vacanze, ecc
Purtroppo mi rendo conto che resto legata a lui solo per non perdere tutto ciò che vivo con lui ma io non voglio più starci insieme (come coppia), non voglio perdere tutto ciò che è la mia vita e voglio tornare a stare bene con la mia testa.
Che cosa devo fare?? grazie in anticipo a chiunque mi possa aiutare!!
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Gentile Utente,

come le è già stato risposto mesi fa non è possibile porre una diagnosi senza osservare di persona il soggetto, ed è quindi necessario che lei prenda contatto e appuntamento con un nostro collega per ottenere una risposta valida e fondata ad un interrogativo decisamente impegnativo.

Senza conoscerla non è possibile assolutamente dire cosa venga prima, se l'umore depresso o i problemi di relazione, e del resto anche se le potessimo dare una risposta certa questo non le sarebbe di alcuna utilità nella risoluzione del suo problema.
Non crede?

Come mai non si è rivolta ai recapiti che altre mie colleghe le hanno indicato?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta. purtroppo lo devo fare di nascosto da miei genitori e non ho possibilità di farlo per il momento. cercherò di trovare il modo. grazie comunque
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Si può rivolgere al consultorio familiare in totale riservatezza: i suoi genitori non potranno mai venirlo a sapere, se lei non desidera dirglielo.
[#4]
dopo
Utente
si lo so che i consultori e i medici in generale mantengono il segreto professionale. ma il problema è organizzarmi per andare lì, mi devo inventare una bugia di dove sto andando o se devo chiamare devo approfittare che a casa non ci sia nessuno e non è facile. ci proverò comunque. grazia ancora
[#5]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Cosa potrebbe succedere se ne parlasse ai suoi?
[#6]
dopo
Utente
sono molto contrari a psicologi e co. non si può. inzierebbero a dire che non mi devo lamentare di niente, perchè ho tutto e che sono un'ingrata. neanche ci provo più a parlare di queste cose perchè aumentano solo il mio malessere
[#7]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
forse i suoi genitori attenzionano l'aspetto concreto della sua vita, ma il suo disagio va ben oltre e, da quanto leggo dallo storico dei suoi consulti non è recentissimo.
Da quì oltre che ascoltarla, non possiamo far altro, una consulenza de visu, potrebbe esserle d'aiuto.
Saluti

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#8]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Da quanto ci ha detto, sembra che lei non faccia nulla senza che i suoi lo sappiano.
E' così? Come mai?

Ha accennato a diverse attività che svolge in compagnia del suo ragazzo, quindi se non ho capito male non vive da reclusa e sotto il controllo dei suoi familiari. O no?

Se posso chederglielo, tanto per capire meglio la situazione, vorrei sapere come trascorre la giornata e se ha un'occupazione lavorativa o di studio o altro.
[#9]
dopo
Utente
grazie per le risposte.
dottoressa flavia massaro, le posso scrivere in privato per rispondere a quello che mi ha chiesto o devo per forza rispondere qui?
grazie ancora
[#10]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Se vuole può anche scrivermi in privato, ma il sito le garantisce pieno anonimato e magari quello che ha da dire potrà servire anche ad altre persone che lo leggeranno e si ritroveranno nella sua descrizione della situazione.
[#11]
dopo
Utente
salve dottoressa flavia. mi sono permessa di mandarle un'email.
grazie in anticipo