Non vuole figli

buona sera. ho un piccolo problema. sono fidanzata da 3 anni e mezzo e sono 2 anni che abbiamo rapporti liberi. io desidero avere un figlio però non arriva ancora.. allora ho fatto degli esami che risultano positivi. ho chiesto piu volte di farsi un controllo anche lui ma niente da fare. sentire che le altre donne fanno figli e io no. mi fa male. io penso che lui abbia paura di impegnarsi . però non lo so. perche lui mi viene dentro forse lo fa perche sa che non arriva (il figlio). che posso fare?
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Gentile signora,

visto che ha parlato con il suo fidanzato del desiderio di avere figli e che lui non vuole sottoporsi ad accertamenti, può dirci cosa le ha detto per giustificare questo rifiuto?

Forse è vero che ha paura di impegnarsi, cosa che però non le possiamo certo confermare a distanza, ma può anche essere un altro il motivo del suo rifiuto.

Visto che mi sembra molto dubbiosa sulle sue reali intenzioni direi che è importante che parliate e vi chiariate su un aspetto così delicato della vita della vostra coppia, anche perchè sarebbe meglio che un'eventuale gravidanza iniziasse nel contesto di un progetto condiviso per il futuro.

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
dopo
Utente
dice lo farò . ma poi sono passati 1 anno o piu e non ha ancora fatto nulla. io non so che cosa pensare
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Quando lei esprime il desiderio di avere un figlio lui cosa dice?
[#4]
dopo
Utente
ieri per esempio sua nipote ci ha detto che aspetta un figlio e io ho detto al mio fidanzato chissa se mai io avro il piacere di essere in cinta visto che tu non vuoi farti un controllo . lui ironizzando come sempre dice adeso basta mi vado a fare il controllo ma tanto ormai so che sono solo battute che dice all aria. ma lui non sa che io parlo sul serio .. e lui non capisce quanto mi fa male vedere le donne incinte. solo che in parte mi sto un po stufando di ripetergli le cose.
[#5]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Gli chieda apertamente se vuole o non vuole un figlio: fare congetture osservando il suo comportamento senza parlare chiaro con lui non è utile a capire cosa pensa.

Il fatto che lei aggiunga:

"non sa che io parlo sul serio... "

significa che non gli ha mai detto seriamente quanto vorrebbe un figlio?
[#6]
dopo
Utente
forse sono io che non gli faccio capire l importanza.
[#7]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
L'unico consiglio che posso darle è quello di parlargli in modo chiaro con l'obiettivo di fargli capire quello che prova e anche di capire se siete sulla stessa lunghezza d'onda per quanto riguarda l'arrivo di un figlio.

All'interno della coppia è fondamentale mantenere una comunicazione sincera e aperta su quello che si sente e su quello che si desidera, per evitare sia fraintendimenti sia allontanamenti non voluti.

Per questo le consiglio di affrontare seriamente con lui la questione e, se vuole, ci faccia sapere se ci saranno novità.

Le faccio tanti auguri,
[#8]
dopo
Utente
la ringrazio. certamente faro avere notizie.
[#9]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Signora,
Il desiderio di genitorialita' e' fortemente soggettivo ed e' spesso regolamentato dal vissuto pregresso circa l' essere stati figli a sua volta.
L' esame del liquido seminale inoltre, e' un' indagine invasiva dal punto di vista psichico, perche' nell' immaginario maschile, e' presente l' equazione , non veritiera, che correla la potenza sessuale alla potenza procreativa.
A volte un colloquio con uno psicologo, potrebbe aiutarvi nell' investigare le possibili cause correlate al rifiuto, piu' o meno inconscio, del suo compagno a diventare genitore.
Cari auguri

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#10]
Dr. Maurizio Brescello Psicologo 102 1
Io mi chiederei perche' avete avuto rapporti "scoperti" senza esservi parlati prima sull'opportunita' o meno di avere un figlio? Lei ora scopre che lui non vuole un figlio, ma se fosse rimansta incinta? Forse ora conviene fermarsi e capire veramente dove volete andare e se questo e' possibile farlo insieme.

auguri

Dr. Maurizio Brescello

[#11]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Signora,
Credo che il suo consulto posto in andrologia, correli con quello posto qui' in psicologia.
Se il suo fidanzato, predilige l' autoerotismo, al coito, forse e' una strategia evitante la fecondazione.
Saluti