Mio figlio gioca al dottore, è normale?

Buonasera, ho un bimbo di 5 che ho scoperto gioca al dottore con le bimbe, o almeno ci prova , facendo in modo che quest'ultime scoprano le parti intime.Ieri lo ha anche fatto con un maschietto come lui e lo ha beccato mio marito. io li ho invitati, costretti a venire fuori dalla stanza senza alcun rimprovero, mio marito quando siamo rimasti soli lo ha rimproverato in maniera molto brusca minacciando che la prossima volta che se si ripresentasse una situazione simile lo ammazzerebbe di botte e non gli ha più rivolto la parola fino ad oggi dopo aver anche distrutto la tenda dove il bimbo crea queste situazioni.E' innanzitutto normale? se si, come dobbiamo comportarci?
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> E' innanzitutto normale?
>>>

Se si riferisce al comportamento di suo marito, forse è stato un po' troppo sopra le righe. Facendo così rischiate di creare davvero un problema, "insegnando" a vostro figlio che il sesso è problematico.

All'età di vostro figlio la sessualità non ha malizia, perciò è inopportuno misurare ciò che fa un bambino con il metro di giudizio di un adulto.

Cercate di spiegare a vostro figlio, però SENZA arrabbiarvi, che certi giochi è meglio non farli.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Cara signora,

è un gioco normale che, in quanto tale, non dovrebbe suscitare in voi particolari angosce: a quell'età si tratta di esplorazioni motivate dalla curiosità che non hanno molto a che fare con gesti e comportamenti che, quando sono attuati da persone adulte, assumono invece un'altra valenza.

Mi sembra di capire che suo marito è rimasto sconvolto dall'averlo trovato con un altro bambino, mentre invece quando avete scoperto che lo fa con delle bambine non sorge alcun problema.
E' così?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#3]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile signora, il comportamento di suo figlio e' consono alla eta' e non e' da colpevolizzare.
Appuntare la sua attenzione sulla colpa potrebbe produrre una incomprensione da parte sua che prObab ilmente vive il tutto come una curiosita' e una scoperta.
Tuttavia e' comprensibile la reazione subitanea di suo marito!
Cordiasli saluti

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille, anche lui col senno di poi ha capito di aver esagerato, dovremmo a suo avviso ridare al bimbo la capanna?
[#5]
dopo
Utente
a me personalmente ha creato un pò di sgomento anche la prima situazione, perchè lo vedo tanto piccolo per mio marito è stato alquanto normale, lo ha sconvolto il secondo caso e ha reagito di conseguenza, anche se oggi è pentitissimo e non sappiamo come recuperare...
del resto non siamo tutti psicologi
[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Credo che l'unico comportamento problematico sia quello di suo marito, i bambini si esplorano, si conoscono, conoscono il corpo altrui e giocani a fare il dottore, è il gioco più antico del mondo.
Una reazione così brusca farà avvertire a suo figlio una sensazione di sporco, di sbagliato e soprattutto di proibito.
Parlate con Vostro figlio,magari è giunto il momento di fornirgli qualche elemento di educazione emozionale e sessuale, per colmare le sue perplessità e sane curiosità.
E' un buon modo per recuperare
Saluti

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#7]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Potrete recuperare tranquillamente a partire dal fatto che avete capito di avere esagerato.
E' importante che gli diate un'educazione sessuale appropriata all'età, e per farlo potete consultare i libri che sono stati scritti apposta sull'argomento e che sono suddivisi per fasce d'età.

Tenga presente che i bambini oggi crescono in un mondo dove gli stimoli a contenuto sessuale inadatti a loro si trovano dappertutto, e possono semplicemente rimettere in scena qualcosa che hanno visto o sbirciato in tv o altrove.

Per questo è importante che trattiate con lui l'argomento facendo in modo di non passargli il messaggio che il sesso è male e che di sesso in casa non si parla, perchè gli potreste creare dei problemi e anche ottenere che con voi non si confidi mai, nemmeno quando vorrà chiedere qualcosa sull'argomento o avrà qualche difficoltà con le ragazze.

Vorrei spendere due parole anche sulla reazione di suo marito, che immagino fosse fuori di sè:
"lo ha rimproverato in maniera molto brusca minacciando che la prossima volta che se si ripresentasse una situazione simile lo ammazzerebbe di botte".

Questa minaccia di picchiarlo è abituale o gli è uscita perchè si è trovato a non sapere cosa fare?
[#8]
dopo
Utente
non lo ha mai toccato nemmeno con un dito e non credo lo farebbe mai, perchè adora suo figlio, anzi io lo rimprovero di non essere abbastanza rigido quando servirebbe... questo è stato il primo rimprovero che io ricordi...
[#9]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Concordo con la collega Massaro: riconoscere un errore è il primo passo per correggerlo. Spieghi a suo marito che sarebbe inopportuno anche mostrare sensi di colpa di fronte al bambino, magari con comportamenti compensatori (ad es. regali, più affetto del solito ecc.), perché anche questo potrebbe creare confusione. Mantenete un atteggiamento normale, senza perdere l'equilibrio e tutto dovrebbe andare per il meglio.

Cordiali saluti

[#10]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Allora è possibile che quello che ha scoperto abbia mosso in lui emozioni talmente forti da reagire in maniera del tutto diversa dal solito, che non gli appartiene.

Magari potrebbe parlare con lui del perchè di questa reazione e di quello che ha provato.
[#11]
dopo
Utente
grazie mille per le risposte e per l'immediatezza..
[#12]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile signora,

i comportamenti sessuali dei bambini esistono. Non sono certo come quelli di un adulto.

inoltre è possibile distinguere tra i comportamenti sessuali sani e quelli che meritano una spiegazione autorevole (autorevole, NON spaventata!) di un adulto.

Gli adulti, soprattutto i genitori, spesso incapaci di fornire risposte puntuali in merito, di informazioni –talvolta scorrette- sulla sessualità. E molto spesso più che informazioni, ci sono dubbi, incertezze, intuizioni, parole non dette.

Come facciamo a capire quando il comportamento “sessuale” di un bambino è legato al normale sviluppo naturale e quando è connesso ad un problema? Secondo i dati e le classificazioni presenti in letteratura sappiamo che:

- Comportamenti ADEGUATI sono:
1. Conversazioni relative ai propri genitali o alla riproduzione con persone della stessa età
2. Richiesta di mostrare e farsi mostrare i genitali nel gruppo di pari
3. Giocare al dottore
4. Masturbazione occasionale
5. Imitazione di comportamenti seduttivi, come baciarsi e corteggiarsi

- Comportamenti che necessitano di una RISPOSTA DA PARTE DELL'ADULTO
1. Mostrare preoccupazione rispetto a temi di natura sessuale (soprattutto se legati alla violenza sessuale)
2. Cercare di vedere i genitali degli altri, alzando la gonna di qualcuno o abbassando i pantaloni di altri
3. Promuovere e tenere conversazioni esplicite sulla sessualità nel gruppo di pari
4. Fare scherzi o pronunciare insulti a sfondo sessuale
5. Eccessiva precocità nelle conoscenze sessuali del bambino
6. Manifestazione di esibizionismo sessuale, inteeresse per materiale pornografico, “palpeggiamento” diretto ad altri soggetti
7. Masturbazione reciproca o di gruppo (valutare la modalità con la quale si ottiene l’attenzione all’interno del gruppo)
8. Simulare azioni sessuali (ma non l’atto sessuale) con bambole o oggetti

- Comportamenti che richiedono un INTERVENTO CORRETTIVOda parte dell’adulto
1. tenere e promuovere conversazioni sessualmente esplicite con persone di età significativamente diversa
2. toccare i genitali di altre persone senza permesso
3. insultare gli altri o se stessi con temi legati alla sessualità
4. minacciare o impaurire ricorrendo alla forza
5. fare proposte o minacce sessualmente esplicite
6. manifestazioni di esibizionismo dei genitali, interesse al materiale pornografico e ai “palpeggiamenti”
7. masturbazione compulsiva o interrompere altre azioni per masturbarsi
8. masturbarsi attraverso l’introduzione di oggetti in vagina o in ano
9. simulare l’atto sessuale con gli amici o con bambole o oggetti, tenendosi addosso i vestiti

- Comportamenti problematici che richiedono un INTERVENTO IMMEDIATOda parte dell’adulto
1. Penetrazione orale, vaginale o anale di bambole. È necessario preoccuparsi perché nel gioco il bambino agisce molti dei suoi vissuti profondi e inconsci attraverso le bambole
2. Penetrazione orale, vaginale o anale di altri bambini o di animali
3. Obbligare altri compagni ad esibire i genitali
4. Simulare l’atto sessuale dopo essersi tolti i vestiti
5. Evidenza di qualsiasi lesione o sanguinamento dai genitali senza alcuna chiara spiegazione

Come vede il comportamento di gioco di Suo figlio rientra nella norma.
Suggerisco a Lei e a Suo marito di affrontare eventuali timori legati alla sessualità di bambini e/o ragazzini, comprendendo che è sempre difficile per un genitore pensare o parlare della sessualità dei propri figli.
Molti genitori reagiscono "male" quando i figli sono adolescenti perchè hanno i propri timori.
E poi anche la lettura di libri, che potete fare insieme al vostro bimbo, del Collega dr. Alberto Pellai, in cui sono contenute filastrocche, fiabe, immagini da colorare e che sono molto educativi per i bimbi di qualunque età.
In particolare di questo autore suggerisco "Un bambino è come un re" della Franco Angeli.

Spero di esserLe stata utile.

Buona giornata,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica