Consiglio su problema del sesso
Salve, sono un ragazzo di 18 anni che non ha mai avuto rapporti sessuali. Ho conosciuto da un po' una ragazza più grande di me di un anno, che ha già un lavoro, mentre io sono ancora a scuola, e soprattutto ne viene da poco da una relazione penso importante con il suo ragazzo dove sicuramente avrà già avuto rapporti sessuali, quindi ha molta più esperienza di me.
Da parte mia ho un gran desiderio di avere un rapporto sessuale con lei, ma ho anche paura di sfigurare, e mostrarmi un po' impreparato. Che fare?
Io stavo elaborando una soluzione a questo: provare ad andare con una prostituta per sciogliere il ghiaccio e quindi avere la mia prima esperienza, ma non per il fatto di arrivare all'ipotetico rapporto con lei non vergine anch'io, semplicemente per arrivarci più preparato.
Può essere una soluzione efficace? Sinceramente è l'unica che mi è sembrata più immediata e semplice per risolvere il problema. Mi sarebbe molto utile un vostro consiglio.
Grazie per l'attenzione e l'eventuali vostre risposte

[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Caro ragazzo,
non mi è chiaro se stai assieme alla ragazza della quale ci parli o se vorresti metterti con lei, ma non gliene hai ancora parlato.
Come stanno le cose?
Se state assieme sarebbe meglio che parlaste fra di voi di questo argomento, e magari sarebbe il caso che vi conosceste un po' meglio prima di avere dei rapporti, in modo tale da arrivarci avendo creato terreno fertile per un dialogo che ti consenta anche di rivelarle particolari di te come quelli che ci hai riferito.
Non penso proprio che andare con una prostituta sia una soluzione: l'ansia da prestazione o la paura di "sfigurare" possono colpire anche uomini con molta più esperienza di te e non sarà certo un rapporto a pagamento a permetterti di superarla (oltre al fatto che se la tua ragazza poi lo scoprisse potrebbe reagire molto male).
Non pensi poi che sia normale sentirti emozionato al pensiero di avere un rapporto con lei?
Sarai invece sicuramente molto più tranquillo nel momento in cui avrai parlato con lei dei tuoi timori, oppure sarai in sufficiente confidenza per goderti quel momento senza sentirti giudicato da lei.
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#2]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Ragazzo,
meglio evitare un debutto sessuale in coppia avendo un'idea del rapporto come prestazione o test da superare, oltre che per l'immediato, anche per il futuro: è il modo giusto per porre le basi per problematiche di tipo sessuale.
L'ansia che la porta a costruire castelli in aria sulla base di sue sole supposizioni, su presunti confronti con altre esperienze e conseguenti giudizi da parte di questa compagna, non può che essere negativa.
Non credo che andare con una prostituta le risolverebbe il problema, perché non si tratta esclusivamente di conoscere delle "istruzioni per l'uso", ma saper gestire anche le emozioni e le sensazioni che far l'amore per la prima volta (in generale e anche con questa ragazza in particolare) può far nascere in Lei.
Non abbia fretta, coltivi la relazione e vedrà che tutto accadrà in modo più semplice di quanto ora si immagina.
Saluti.
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
[#3]
Dr.ssa Roberta Cacioppo Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
la sessualità è un ambito comunicativo molto importante per la coppia, e credo valga la pena che lei a la sua ragazza (anche se dalle sue parole in effetti non mi è chiaro se siate insieme o meno) vi diate spazio e tempo per assaporarla.
Posso comprendere la sua preoccupazione, ma la invito a fermarsi sul fatto che il rapporto completo non è da ridursi a una performance fisica, ma rappresenta invece il punto di arrivo di un percorso iniziale a due, fatto di reciproca conoscenza e scoperta.
Non è certo automatico che una ragazza, poichè ha già avuto rapporti sessuali, arrivi subito al "dunque": esistono tante tappe da assaporare prima, e la reciproca condivisione delle ansie che in ogni caso possono essere presenti può essere un buon modo per fare questa importante esperienza insieme.
Cordialità,
Roberta Cacioppo - Psicologa Psicoterapeuta Sessuologa clinica -
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Caro Ragazzo,
La prima vbolta e' sicuramente investita di svariati significati simbolici oltre da grandi quote d' ansia ma immaginare di fare le prove generali con una sessualita' mercenaria, on credo sia una valida soluzione.
Il coinvolgimento e l' amore rappresentano degli efficaci afrodisiaci naturali.
Le allego un mil articolo sulla prima volta maschile e se desidera, all' interno del mio blog, puo' trovare tanto materiale sulla sessualita' in generale.
Saluti
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#5]
Ex utente
Grazie per le vostre esaurienti risposte, in realtà con questa ragazza non sono fidanzato, siamo solamente amici,ma probabilmente sta iniziando un po' di complicità, la avverto tra di noi. Diciamo che cmq le intenzioni almeno da parte mia, ma penso soprattutto anche per quanto riguarda lei,non siano serie, effettivamente non ci conosciamo neanche così bene.A dirla tutta siamo stati insieme a contatto per due settimane a settembre, lei è stata assunta, mentre io ero semplicemente in stage dalla scuola..ci siamo scambiati i numeri di cellulare e ci siamo sentiti in alcuni periodi via messaggio, a volte, anzi spesso è lei a cercarmi, la prima volta è stata quando si è lasciata con il ragazzo, dicendomi che era molto giù di morale...A volte invece sparisce,diciamo che va a periodi...Effettivamente devo ancora capire se è veramente interessata a me, a volte lo sembra, perchè è lei a cercarmi e da quello che traspare sembrerebbe anche molto legata, si preoccupa dei miei problemi scolastici, e dice che sarebbe disponibile anche a darmi una mano, infatti dovrei riuscire a vederla nei prossimi week-end per avere delle ripetizioni...a volte invece sparisce e non risponde neanche ai messaggi...
Diciamo che sento già che tra di noi se dovesse iniziare una relazione,o cmq iniziare a frequentarci più spesso, mi sentirei chiaramente in svantaggio, anche se non glielo do a vedere assolutamente, anzi, cerco sempre di prenderla in giro scherzosamente e fare l'"uomo".
Gentile D.ssa Flavia, penso che abbia ragione quando dice che sia normale sentirsi emozionato per la prima volta, tuttavia non riuscirei mai ad ora a parlare dei miei timori con lei legati al sesso, penso che farei solamente una figuraccia dato che lei diciamo che in tutte le cose(lavoro,rapporti ecc.) è più "avanti" di me.Forse ha ragione lei sul fatto che dovrei aspettare, ed arrivarci dopo aver acquisito più confidenza con la ragazza in questione, ma se per caso fosse lei nei nostri primi incontri, a chiedermi di avere un rapporto con lei? Sarebbe dura tirarsi indietro...e a quel punto io vorrei essere pronto, senza difficoltà di alcun tipo...
[#6]
Ex utente
Gentile D.ssa Paola, effettivamente sono ansie probabilmente esagerate ed amplificate, dal fatto di non aver mai avuto finora la ragazza, vedo questa ragazza molto più esperta di me e quindi tendo a cercarmi degli scudi con lei,specie in questi argomenti, mi chiudo a riccio, percui non so se sarei in grado di parlare con lei di questi timori, non sicuramente ad oggi. Sicuramente penso abbia ragione sul fatto che una maggiore conoscenza della mia amica possa aiutarmi nell'affrontare questa esperienza, però il problema sarebbe se quando la incontrassi volesse già provare questa esperienza sessuale?Io come la affronterei?Sicuramente non potrei tirarmi indietro..
[#7]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
I primi incontri possono essere anche e soprattutto caratterizzati dalla conoscenza corporea ed emozionale reciproca, non obbligatoriamente dal coito risolutivo e conclusivo di un momento di intimità.
La conoscenza del corpo dell'altro, passa dal gioco, dal verbale, dal non verbale e dal mondo dei sensi.
Un saluto
[#8]
Ex utente
Gentile D.ssa Roberta, sono d'accordo con lei che nella relazione rapporto completo non riguardi esclusivamente la performance fisica, il mio problema è che non sono ancora fidanzato con questa ragazza. E non vorrei ritrovarmi già all'inizio di questa possibile relazione, con il problema di partire in difficoltà se lei dovesse manifestare l'intenzione di avere un rapporto(che lo voglio anch'io assolutamente), sarebbe buttare via un'occasione e soprattutto il rischio di non avere più possibilità con lei..
[#9]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
" se per caso fosse lei nei nostri primi incontri, a chiedermi di avere un rapporto con lei?"
In quel caso "improvviserai", come del resto faresti anche se prima avessi avuto un singolo rapporto con una prostituta.
A meno che tu non pensi di intraprendere un "training" di quel tipo, che sarebbe probabilmente inaccettabile per qualunque ragazza avesse in futuro una relazione con te.
Ti sconsiglio peraltro anche di ispirarti a film porno o simili, se non vuoi partire con idee distorte e magari cadere nel ridicolo.
Ti ripeto che l'ansia da prestazione colpisce anche persone che non sono al primo rapporto, perchè è legata all'emozione che si prova all'idea di vivere quest'esperienza con qualcuno da cui si è molto attratti.
Se questa ragazza si dimostrerà realmente interessata a te non sarà certo lì per giudicarti, se succederà che avrete un rapporto, e se mai avvenisse questo forse ti converrà pensarci due volte prima di portare avanti una storia con lei.
[#10]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Mi chiamo Randone, non Roberta, ho compreso cosa vuol dire, ma i tempi di un rapporto, che siate fidanzati o amici o altro, si stabiliscono insieme.
La sessualità e l'intimità arriverà al momento giusto per voi.
[#11]
Ex utente
Dr.ssa Valeria, grazie per la risposta, quindi lei consiglierebbe di avvicinarmi a lei fisicamente in maniera graduale, diciamo? A questo onestamente non avevo pensato, o semplicemente non me l'ero immaginato, pensavo subito al rapporto sessuale come una cosa da fare per godermela si, senza dubbio, ma anche togliermi il pensiero, che diventa sempre più pressante, forse anche dal fatto che i miei amici lo abbiano già fatto..
La mia paura in questo caso sarebbe che la ragazza, avendo già "fatto tutto", non sia dell'idea di attraversare quelle fasi in modo graduale, avendole già passate con il/i suo/i ragazzo/i precedenti, e voglia subito arrivare al sesso..
[#12]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Nella sessualita' , l' obiettivo non e' toglersi il pensiero, ma godersi l' intimita' dell' incontro sensoriale con l' altro, magari procastinando nel tempo la fine.
Inoltre l' obiettivo non e' la meta, ma il " percorso"
[#13]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> provare ad andare con una prostituta per sciogliere il ghiaccio e quindi avere la mia prima esperienza, ma non per il fatto di arrivare all'ipotetico rapporto con lei non vergine anch'io, semplicemente per arrivarci più preparato.
Può essere una soluzione efficace?
>>>
Il solo fatto che tu ti faccia una domanda simile lascia pensare che ci siano buone (si fa per dire) probabilità che l'ansia ti giochi un brutto scherzo. Sia che tu ci vada, sia che non ci vada.
Il sesso non è questione di "preparazione". Ti risulta che gli animali si "preparino" o frequentino qualche palestra, prima di avere rapporti? Ciò che ti serve per avere una vita sessuale ognuno di noi lo ha dalla nascita, normalmente, volerci aggiungere qualcos'altro spesso crea più problemi di quanti ne risolva.
Però è vero che godersi meglio la sessualità è una cosa che s'impara strada facendo. Ma dev'essere un piacere, non una condanna.
Segui i suggerimenti delle colleghe e considera le esperienze nuove con curiosità, non pensando di doverti mettere alla prova.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#14]
Dr. Antonio Vita Psicologo, Psicoterapeuta
Gent.mo Utente,
Né qui, né sul set psicoterapeutico, è opportuno dare dei consigli di questo genere.
Ma se Lei fosse il figlio di un mio amico/a a chiedermi, al bar e davanti ad un aperitivo, un consiglio su cosa fare, gli direi tranquillamente: buttati, vai avanti sereno e fiducioso, e se prorprio vuoi fa' capire alla ragazza che per te è la prima volta. Le farà piacere. Farà piacere anche a te, e ... vorrai anche gli arretrati!.
Buona serata e tantissimi rallegramenti.
[#15]
Ex utente
Grazie a tutti voi dottori per le vostre indicazioni, devo dire che ora grazie ai vostri consigli la vedo in un'ottica molto diversa e più rilassata. Penso che anche la ragazza cmq capirà e non sarà li per giudicarmi, al massimo potrebbe ironizzare qualche battuta come siamo soliti fare reciprocamente l'uno con l'altro, ma in maniera assolutamente scherzosa.
Buona serata a tutti, e grazie ancora :-)