Frigidità femminile
Buongiorno, ho 27 anni e volevo chiedervi notizie in merito alla frigidità femminile, in quanto, in 7 anni di attività sessuale, non ho mai raggiunto non solo l'orgasmo, ma neanche la minima forma di eccitazione.
Niente lubrificazione, niente accellerazione del battito cardiaco, niente sensazione di calore e anche a livello mentale, nessuna forma di eccitazione. E questo mi è successo sia con partners con i quali c'erano problemi o semplici storie occasionali, sia con partners con cui tutto andava bene e, salvo questo particolare, non c'erano problemi.
Ovviamente ho provato anche la masturbazione, ma ugualmente niente, nessun risultato, di nessun genere.
L'unica piccola forma di eccitazione, anche se non sufficiente per lubrificarmi né tantomeno per l'orgasmo, la provo o stringendo forte le gambe o contraendo i muscoli pelvici, ma anche in questo caso, ben poca cosa, giusto una lieve sensazione piacevole.
Ho la certezza di non aver mai subito abusi o molestie, ho ricevuto un'educazione molto aperta e nessuno mi ha mai trasmesso visioni "peccaminose" del sesso.
Volevo chiedervi cosa potrei fare e se pensate che questo problema possa avere una base organica oltre che psicologica.
Grazie.

[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Signorina,
Vorrei chiederLe se Le capita leggendo qualcosa di particolare, o pensandp a qualcosa di particolare di sentire una qualche forma di eccitazione. Parlo a liviello mentalen non fisico.
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Signorina,
uil termine frigidità non è adeguato, ma si parla di anorgasmia coitale o disfturbi della sfera eccitatoria o del desiderio.
Le allego, qualche articolo per approfondimenti clinici, fermo restando che il suo disturbo necessita di diagnosi clinica approfondita, per una successiva risoluzione.
Saluti
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Innanzitutto è opportuno che si faccia visitare, prima da un medico ginecologo e poi eventualmente da uno psicologo, perché solo attraverso visite e consulti di persona potrà esserle dato un parere attendibile. Lo ha già fatto?
Dopo potrà consultarsi di nuovo con noi, come secondo parere.
Ci faccia sapere.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#4]
Dr.ssa Roberta Cacioppo Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
la sessualità è una "funzione" fisiologica e psicologica naturale, ma richiede di essere esplorata, valorizzata e in qualche modo nutrita.
Ha a che fare con il funzionamento del corpo, e con tutti i correlati emotivi e psichici a tutto ciò correlati, che nel corso degli anni (sin dalla nascita!) hanno interagito nel sistema mente-corpo.
Segua quindi il parere del collega: si rivolga al suo ginecologo per escludere componenti di natura organica, e valuti la possibilità di recarsi da uno psicologo esperto in tematiche sessuologiche per affrontare la questione dal punto di vista psichico.