Bimbo di 30 mesi

Buongiorno vorrei un consiglio su cosa rispondere a mio figlio di 30 mesi.

Mi domanda a cosa serve ogni parte del corpo e ora mi chiede a cosa servono i testicoli. Ma cosa dovrei rispondergli? Il papà ha provato con "ad avere tanti bambini quando sarai grande" ma poi lui ci chiede come e ci ritroviamo in difficoltà.

Quanta fantasia e quanta verità nella risposta ad un bimbo così piccolo?

[#1]
Dr.ssa Federica Meriggioli Psicologo, Psicoterapeuta 354 3 9
Gentile signora,
suo figlio comincia a porsi delle domande sul suo corpo e ciò gli consente pian piano di costruire la sua identità e di comprendere il funzionamento delle cose.

La sua difficoltà sembra legata più all'età di suo figlio che non alla specifica domanda che vi ha posto, infatti avete cominciato con dolcezza spiegandogli la reale funzione dei testicoli. Come mai ora le viene il dubbio se raccontare la verità o la fantasia?

Probabilmente proseguire con la stessa delicatezza e orientare la risposta nel senso più reale possibile aiuterà suo figlio a ricevere una risposta soddisfacente per la sua età e a non lasciarsi poi prendere da altre fantasie infantili.

Cordiali saluti

Dr.ssa Federica Meriggioli - Psicologa Psicoterapeuta
Via Roma 131, Spinea Ve
Tel. 3498534295 www.federicameriggioli.com

[#2]
Dr.ssa Roberta Cacioppo Psicologo, Psicoterapeuta 338 11 2
Gentile mamma,
i bambini hanno bisogno che i genitori rispondano dicendo loro la verità... certo: con modalità adatte alla loro età, ma comunque senza la sensazione che qualcuno stia dribblando la questione.

Le domande su certi argomenti proseguiranno per tanti anni ancora, e saranno spesso ripetitive: ogni volta che il bambino matura un po', ha bisogno di ricollocare le informazioni che ha già acquisito, ristrutturarle e trovare nuovo senso.
Inoltre, i bambini in ogni caso ricamano con la loro fantasia sulle affermazioni che provengono dall'esterno (per quanto convincenti e rassicuranti), quindi voi semplicemente accogliete le sue richieste e ponete attenzione al suo modo di porsi... così come (da quello che scrive) mi sembra abbiate già fatto fin'ora.

Cordialità,

Roberta Cacioppo - Psicologa Psicoterapeuta Sessuologa clinica -
www.psicoterapia-milano.it
www.sessuologia-milano.it

[#3]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile Signora,
coltivate la curiosità del vostro bimbo e compiacetevi del fatto che si rivolga con naturalezza a voi per chiarire i suoi quesiti. Troppi genitori, con figli già grandi, sostengono di non aver mai avuto da loro richieste in tema di sessualità, ma probabilmente molto spesso erano loro a non avere "orecchie" pronte ad ascoltare....
Si tratta di una bella opportunità che vostro figlio vi offre di iniziare un dialogo su questi temi delicati: non sprecatela pensando che sia troppo presto.
Per mostrargli la vostra disponibilità a rispondere, potreste anche fare insieme una "visita" in libreria e scegliere uno dei tanti libri per bambini sul corpo umano, da sfogliare e leggere con lui.

Cordiali saluti.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i