Psicologo convenzionato

Buongiorno,
sto attraversando un momento particolare. Mi sento irrealizzato professionalmente, frustrato, triste, demotivato, socialmente escluso, privo di forze per reagire, confuso. E' chiaro che ho bisogno di un aiuto.
Mi sono fatto prescrivere dal medico generico un colloquio psicologico, ma pur abitando nel milanese (hinterland nord) non riesco a trovare nessun azienda ospedaliera disposta ad erogare qs servizio. Ho telefonato a due CPS vicini a casa e la risposta è stata che quel tipo di struttura nasce per fare psicoterapia a pazienti gravi mandati da psichiatri.
Posso sapere allora a chi mi devo rivolgere per un colloquio di psicologia clinica con un psicoterapeuta (e non con uno psichiatra)?
Grazie.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Può rivolgersi a qualunque grande ospedale della Sua zona, presso il servizio di psicologia clinica (NO CPS).

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
ok, la ringrazio
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Tenga presente che negli ospedali si fa in genere una consultazione psicologica, che ha durata limitata. Non si effettuano vere e proprie psicoterapie, benchè i Servizi di Psicologia clinica siano gestiti autonomamente da Psicologi (non psichiatri).

Ad esempio nell'ospedale in cui lavoro io è possibile effettuare un ciclo di colloqui psicologici clinici per mettere a fuoco il problema e talvolta viene chiusa la consultazione e risolto il problema lamentato dal paziente.

In altre circostanze, se è necessaria una psicoterapia (ed è lo psicologo che fa la diagnosi a stabilirlo), avviene l'invio presso altre strutture e/o nel privato.

Un cordiale saluto,
[#4]
dopo
Utente
ok grazie.
Quindi ci sono alternative nel pubblico per non frammentare l'eventuale percorso in una prima fase ed in una seconda (eventuale)? Mi vengono in mente ASL, consultori.
[#5]
Dr.ssa Carmelina Di Salvo Psicologo, Psicoterapeuta 40 4
Buonasera.
Certamente ce ne sono. I CSM o i consultori ne sono un esempio. Può rivolgersi a questi centri.
Saluti

Carmelina Di Salvo
Psicoterapeuta ad indirizzo umanistico esistenziale
www.elitadisalvo.altervista.org

[#6]
dopo
Utente
scusate se incalzo. Non vorrei sembrare insistente. Come Csm, che immagino stia per centri salute mentale, non trovo nulla in rete. Vengo reindirizzato ai famosi CSM, che come dicevo sopra sono stati la mia prima opzione. Stamani ho telefonato a due CSM ed il personale mi ha scoraggiato, dicendomi che il loro servizio di psicoterapia è rivolto a pazienti psichiatrici che soffrono di gravi patologie.
Cmq, domani chiamo "Koinè, linea per la salute mentale", un servizio offerto dal comune di Milano, che auspicabilmente potrà scendere nel dettaglio delle possibili opzioni.
E dire che sono di Milano. Non voglio sapere chi cerca uno psicologo al sud attraverso quale forche caudine sia costretto a passare.

Grazie. IF
[#7]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

in realtà a Milano, come Le dicevo, ci sono molte strutture convenzionate in cui è possibile prenotare il colloquio psicologico clinico.

Le Linee Guida del sito vietano di nominare le strutture, ma se vuole può contattarmi privatamente per ulteriori informazioni. Sarò lieta di indicarLe gli ambulatori di Milano.

Un cordiale saluto,