Ansia di partire di viaggiare

salve dottori innanzitutto vi faccio i miei complimenti per le risposte che date e che siete sempre disponibili a rispondere. allora io come ho gia chiesto una volta un anno fa ho avuto un incidente fortissimo e la sono iniziate i primi sintomi di ansia dal quell instante che siamo andati fuori strada brutalmente in ospedali sentivo il cuore al gola che bateva forte poi sono uscito dal ospedale e lo sentivo di nuovo sto battito di cuore e mi preoccupo moltissimo poi ho deciso sono andato dal dottore lui mi asicurato che non hai niente ma cmq mi ha detto fai ECG Holter l'ho fatto ed era tutto aposto e mi hanno deto che queste cose vengono dal ansia(una cosa mai conosciuta prima) sono andato poi dopo dal mio dottore e lui mi ha detto che devo prende LEXOTANOS GTT 20ML 2,5MG/ML io non lo presi e non accettavo che avevo l'ansia fino a luglio quando ho preso la nave e sula nave mi e venuta la mancanza di respiro perche pensavo che la nave ci metera 18 ore finche arivi al porto io che faro tutto questo tempo qua mi ha trattenuto 5 min poi mi ha lasciato una settimana sono stato con dei alti e dei bassi dal ansia poi niente fin a ieri che mi ha chiamato un amico e mi ha chiesto vieni con me a milano e ritorniamo a tarda serata io subito gli ho risposto di si ma dopo i pensieri negativi mi sono saliti addosso per es: come faro se me arivera l'ansia... che faro...le medicine io non ce gli ho duranti sti pensieri mi e venuta la mancanza di respiro entro in casa in questo stato qua gli raconto alla mama lei mi dice che non c'hai niente...mi sono riposato 10 min e poi sono partito per milano com il mio amico e durante il viaggio non mi e successo niente ma oggi avevo un po paura di stae da solo perche pensavo che se mi viene di nuove che faro da solo ma niente di grave e sono andato oggi dal medico mio e mi ha datto di nuovo LEXOTANOS GTT 20ML 2,5MG/ML e mi ha datto anche nome e numero di una psicologa e mi ha detto che te nei giro di 3 o 4 sedute ti riprenderai CHE DEVO FARE SIGNIORI CHE IO QUANDO PENSO AI VIAGGI DA SOLO IO FACCIO DI TUTTO PER EVITARLI E INVECE LO VOGLIO SUPERARE TORNARE COME PRIMA CHE ANDAVO A PRENDERE DA SOLO LA NAVE L'AEREO I TRENI TUTTO MA ADESSO A PENSARCI MI BLOCCO VI PREGO DI DARMI UN INDICAZIONE VI RINGRAZIO CON TUTTO IL CUORE
[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile Signore,
Purtroppo ci sono esperienze nella vita che 'starano' il nostro normale equilibrio. Non c'e' niente per cui disperarsi. E' gia' sotto cura farmacologica e penso che con qualche colloquio riuscira' a dare un senso ai Suoi sintomi attuali.
Ci faccia sapere come va fra qualche tempo. Cordiali salut

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#2]
Dr.ssa Verena Elisa Gomiero Psicologo, Psicoterapeuta 173 3
Gentile utente,
i colloqui le potranno servire, provi l'esperienza e ci faccia sapere.
Cordiali saluti.

Dr.ssa Verena Elisa  Gomiero
psicologa psicoterapeuta
Operatore training autogeno

[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Come le abbiamo già detto nella sua richiesta di consulto precedente, il suo sembra un problema di ansia, che andrebbe quindi curato in modo opportuno.

La cura farmacologica le è stata prescritta, ma dovrebbe anche rivolgersi a uno psicologo psicoterapeuta, meglio se esperto nel trattamento dei disturbi d'ansia.

Può rivolgersi alla professionista suggeritale dal suo medico, ma per cortesia eviti in futuro di riportarne il nome in pubblico (per questioni di privacy).

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#4]
dopo
Utente
vi ringrazio moltissimo alle vostre risposte e volevo solo aggiungere che io non gli ho mai preso LEXOTANOS andavo dall dottore lui me la dava e io non gli prendevo perche non voglio crearmi dipendeza e per questo non gli prendevo e oggi il dottore me gli ha ridato sti farmaci e io gli ho chiesto che io non gli voglio usare io voglio tornare come ero prima che ero il primo se si trattasse di viaggiare con tutti i mezzi ero il primo...adesso no cerco di evitare quando ci penso per questo vi ho fatto questa domanda che si puo sconfingere questa ansia che c'ho io??? poi DTT GIUSEPPE io non so dove rivolgermi per cercare un psicologo esperto nei disturbi d'ansia se voi ne sapete qualcuno te ne sarei grato vi ringrazio moltisimo :D
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Può rivolgersi ad esempio all'Ordine degli Psicologi della sua regione:

www.ordinepsicologimarche.it

oppure contattare qualche iscritto a questo sito:

https://www.medicitalia.it/specialisti/psicologia/

Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Grazie molto sig dtt Giuseppe gli ho gia scrito. e vi volevo un ultima cosa a me tante volte mi viene calore dietro il collo che qualche volta va anche dalle orecchie che si arosiscono e sono in calore cosa sia questo che il mio dottore mi ha detto che sono frutti della mia ansia e vero ???
[#7]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Non ho capito. Vuole dire che il dottore le ha detto che si tratta di ansia? Se è così dovrebbe stare a ciò che le dice il suo dottore, da qui non è possibile dirglielo. Sensazioni di calore e rossore possono essere dovuti all'ansia, in generale, ma per sapere se è davvero così si deve essere visitati di persona. Perciò se il dottore le ha detto questo, deve prendere per buono ciò che le ha detto.

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
si si cosi mi ha detto che io gli ho chiesto che a volte sento dei calori dietro collo o che mi stringe davanti a collo e lui cosi mi ha risposto che sono dovuti da l'ansia tiringrazio moltisimo per le sue risp buon lavoro
[#9]
dopo
Utente
salve di nuovo dottori ma vi volevo dire che io non ho fatto niente delle due non ho preso ne l'ansiolitico che mi ha datto il mio medico per paura che poi divento dipendendte...e poi mi sono interessato per una psicologa dei disturbi d'ansia e ho trovato una ma non l'ho chiamato perche speravo che passa da sola e anche per un po di paura dei soldi che non si sa quanto mi potrebe chiedere ....ma adesso che vi scrivo mi stringe lo stomaco e mi salgono adosso delle paure inutile...poi qualche volta ho pure paura stare da solo xche penso se mi viene l'ansia non riesco a respirare poi respiro a fatica ma si come io vivo da solo e non c'ho la famiglia qua e veramente signiori io non so che fare per togliere questa maledetta cosa che cosi non mi lascia vivere tranquillo e sereno i ringrazio molto per il vostro aiuto
[#10]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Non possiamo aiutarla direttamente da qui, deve farsi aiutare di persona.

Se le danno una cura, e non la segue, se trova il numero di una psicologa, ma non le telefona, sperando che l'ansia passi da sola, sta aumentando da solo le probabilità che l'ansia rimanga.

Cordiali saluti
[#11]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile Signore,
Comprendo le Sue preoccupazioni (sono anche queste sintomi di disagio).
Purtroppo senza fare terapie ne' farmacologiche ne' psicoterapeutiche non si puo' dire se i suoi disturbi miglioreranno e ne' quando.
Il mio consiglio e' di fidarsi un po' di più' di quanto Le viene proposto!
Parli nuovamente con il medico che Le aveva fatto le prescrizioni dei farmaci e gli illustri i suoi timori. Cerrtasmente lui Le dara' una visione positiva della terapia propostale. La dipendenzA non subentra se' vengono seguite le prescrizioni con precisione.
Per il problema dei costi della psicoterapia puo' rivolgersi alla ASL per un ciclo di psicoterapie pagando solo il ticket.
Spero di averle fornito delle informazioni utili .
I migliori saluti
[#12]
dopo
Utente
io vi ringrazio della vostra risposta moltissimo io questi sintomi non c'e gli avevo ero un ragazzo forte di carattere ma da quando mi e venuta questa cosa qua mi indebolisce di piu e io lo voglio sconfingere questa maledetta...ma si sconfigge l'ansia e tornare come prima che non conoscevo ne anche dove era l'ospedale
[#13]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile Signore,
Purtroppo le malattie e i disagi capitano nella vita. A volte basta poco ad attivare una cascata di emozioni negatIve. Non serve disperarsi. Per fortuna esistono rimedi che possono restaurare la normale serenita' che, nella condizione di disagio, sembra svanita.
Abbia fiducia!
I migliori saluti
[#14]
Dr.ssa Verena Elisa Gomiero Psicologo, Psicoterapeuta 173 3
Gent.le utente,
come già spiegato dai miei colleghi, il suo star male non potrà esser "risolto" on line. Più aspetta a chiedere un colloquio psicologico e più, probabilemte, accrescerà il suo malessere. Questo non per spaventarla, mi sembra già coscente del fatto che sta male, ma per esortarla a lavorare sul suo malessere con una persona competente.
La psicoterapia ha questo compito: "permette di capire meglio, le nostre problematiche e ci permette di intervenire per risolverle".
Cordialmente.
[#15]
dopo
Utente
ti ringrazio dottoressa un di questi giorni andro a fare una valutazione un colloquio. ma io non ci sono andato perche io sono un tipo con caratere forte e anche troppo orgolioso di me e sono stato sempre nel centro del atenzione e per questo problema che ho io non ho parlato con nessuno .....ma io ho solo una domanda e basta si torna come prima atraverso la psicoterapia...come quell ragazzo che ero prima che queste paure qua non gli conoscevo e non mi facevo tutte queste preoccupazioni tutti questi pensieri (ma se va cosi ma se mi viene ansia ma se questo se quello ) vi ringrazio cordiali saluti
[#16]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Forza ed orgoglio, non credo correlino alle sue difficolta' a farsi aiutare, ma a volte la sintomatolgia si difende, facendo transitare il paziente nell' immobilismo piu' totale.
La terapia migliore e" quella combinata: farmacoterapia e psicoterapia.
Il web ed i consulti online, non solo non le risolvono le difficlta' ,mA amplificano la sua tendenza a cercare rassicurazioni e spiegazioni alla sua sintomatologia, atteggiamento che le rinforza l' ansia e che la paralizza nell' immobilismo.
Segua con fiducia le indicazioni che ricevera' dai medici che avranno il piace di occuparsi di lei

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#17]
dopo
Utente
salve dottori di nuovo io ho deciso di andare dal psicologo e mi ha fatto due sedute perche pure io deve partire ma pure lo psicologa andava in ferie ed mi ha datto questo farmaco tavor oro ma non so se prenderlo prima di salire su la nave o prenderlo quando ho bisogno (quando sento che l'ansia mi sta salendo)...anche se adesso lo so controllare un po grazie
[#18]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le ragazzo,
il farmaco non va autogestito segua le indicazioni dello specialista riguardo alla posologia.

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it

[#19]
dopo
Utente
non l'ho capito la mia psicologa mi ha detto che quanto te viene prendile..ed adesso lia e partita per le vacanze e non gli posso chiedere che faccio meglio a prenderlo il farmaco prima o quando me viene l'ansia???
[#20]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
In questo caso la prescrizione è al bisogno, quindi in concomitanza dello stato ansioso, in ogni caso gli Psicologo non possono prescrivere farmaci quindi credo che si tratti di una Psichiatra.
[#21]
dopo
Utente
no no lei e una psicologa
[#22]
dopo
Utente
salve dott io dopo un incidente che ho avuto sofro di ansia prima di viaggiare sia per svago o per lavoro mi e fatto troppo faticoso adesso io devo tornare in albania a casa mia ma non so co cosa andarmene prendere la nave e fare 18 ore o con l'aereo che ci mette 1 e 30 min io sono andata anche da psicologa e lei mi ha detto che prendi il tavor oro da 1 mg e se c'hai bisogno prendilo il farmaco ma io non so che fare signiore se lei mi da un cosiglio vi sarei grato
[#23]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le utente,
gli Psicologi non sono medici quindi non possono dare indicazioni sui farmaci, quindi la cosa migliore è rivolgersi ad un ambulatorio medico che offre servizio di assistenza per gli stranieri:

http://www.ars.marche.it/osservatorio_dis/doc/lista_ambulatoriSTP2009.pdf
[#24]
dopo
Utente
guarda dott Sabrina io ho fatto tutte le visite e il medico mio di famiglia mi ha datto questa psicologa qua e che lei mi ha prescrito questo farmaco tavororo da 11mg che in caso di bisogno lo devo prendere e io non capisco che sta insinuando lei
[#25]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le utente,
io le ho dato un'informazione corretta e può verificarla facilmente, in ogni caso è da più di un anno che ci invia richieste di aiuto dato che come lei stesso ci ha riferito:
1- non riesce ad accettare le sue reazioni di ansia iniziate dopo l'incidente automobilistico,
2- ha paura di assumere farmaci perché teme di diventare dipendente.
entrambi gli aspetti vadano affrontati il primo con uno Psicologo e il secondo con uno Psichiatra.

[#26]
Dr.ssa Verena Elisa Gomiero Psicologo, Psicoterapeuta 173 3
Gentile utente,
la collega le ha spiegato la differenza tra uno psicologo e uno psichiatra, quest'ultimo può prescrivere farmaci perchè medico (laureato in medicina), lo psicologo/a è laureato in psicologia e NON prescrivere nessun tipo di farmaco. Sta a lei decidere se prendere o meno il farmaco nessun può scegliere al posto suo, se la psicologa è in ferie ne discuta con il medico di base, decidete insieme.
Cordiali saluti.