Innamoramento della cugina di mia moglie
buongiorno volevo un consiglio da voi specialisti io è da un pò di tempo che sono molto atratto dalla cugina di mia moglie non capisco se mi sto innamorando o è solo un attrazione fisica è che penso a lei praticamente tutti i giorni e non riesco togliermela dalla testa delle volte mi piacerebbe incontarla e dirgli quello che provo per lei ma la maggior parte delle volte mi blocco perche comunque anche lei è sposata e ha un bambino.
sono preoccupato perche comunque io a mia moglie gli voglio bene e non so cosa fare se dirglielo e basta tanto da togliermi questo sassolino che continua a girarmi in testa oppure stare zitto e tenermelo dentro di me e cercare di uscirci meno possibile il fine settimana come ho gia provato però il problema è che suo marito tutti i fine settimana mi chiama appunto per uscire a mangiare fuori grazie in anticipo per un vostro consiglio siccome questa cosa è da tanto che me la tengo dentro perche non lo ho mai detto a nessuno anche se mi viene la tentazione di parlane al lavoro con il mio collega ora che comunque anche se scritto ne ho parlato con voi sto meglio grazie in anticipo

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
per comprendere meglio la situazione vorrei chiederLe come vanno le cose con Sua moglie?
Da quanto tempo sente di essere attratto da Sua cugina?
Sarebbe importante comprendere sia le dinamiche di coppia, sia la natura di questo sentimento.
Un cordiale saluto,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Utente
salve grazie per la risposta immediata il rapporto con mia moglie va abbastanza bene tranne qualche lite che comunque fanno tutte le coppie io sono atratto da sua cugina da circa 1 anno
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Magari è il caso di approfondire con uno psicologo psicoterapeuta che cosa intende con " va abbastanza bene".
Da quanto tempo siete sposati?
Avete figli?
In questo anno, non avendo avuto occasioni per frequentare Sua cugina e avvicinarsi a lei, crede di aver un po' idealizzato la relazione e i Suoi sentimenti?
[#4]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
<<non so cosa fare se dirglielo e basta tanto da togliermi questo sassolino che continua a girarmi in testa oppure stare zitto e tenermelo dentro di me>>
Gentile Utente,
se parlarne con sua moglie serve solo ad alleviare il suo "tormento", passando in questo modo a lei la patata bollente, forse è meglio tacere: ci sarebbero probabilmente solo conseguenze negative e nulla di costruttivo. La sincerità a tutti i costi non è detto che sia sinonimo di amore verso l'altro, ma può derivare invece dall' egoismo e dal desiderio di proteggere se stessi dalla sofferenza. Pensi alle conseguenze che la sua rivelazione avrebbe nella sua famiglia e in quella della cugina di sua moglie: è pronto a reggerne il peso?
Anche parlarne con amici e colleghi mi pare rischioso e, comunque, non risolutivo.
Dal momento che scrive che questa situazione perdura da parecchio tempo, ha mai pensato di rivolgersi di persona ad uno psicologo che l'aiuti a far chiarezza dentro di sé?
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
[#5]
Utente
grazie mille per le risposte io e mia moglie siamo sposati da 5 anni e non abbiamo figli. io con la parola intendo a togliermi il sassolino dalla testa e dirglielo intendevo no a mia moglie ma a sua cugina forse mi ero spiegato male cosi magari dicendoglielo mi libero da questo pensiero che mi assidua da 1 anno comunque penso proprio che mi rivolgero grazie al vostro consiglio da un psicologo
[#6]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
<<dirglielo intendevo no a mia moglie ma a sua cugina>>
Scusi se ho capito male, ma la sostanza non cambia: con quale intenzione glielo direbbe? Vuole lasciare sua moglie e far lasciare la famiglia a sua cugina per mettervi insieme? Non mi pare che le cose stiano così.....Allora perché innescare un incendio?
Vuole avere un'avventura con la cugina di sua moglie? Se è così, pensa che per questo valga la pena mettere a rischio tante relazioni affettive e amicali?
Se si trattasse di un'altra donna e non di una parente, si comporterebbe in modo diverso?
Ribadisco che, a seconda degli obiettivi che si pone, cambia la scelta da fare.
Ma tenga conto nelle sue decisioni che ci sono di mezzo tante altre persone.
Cordiali saluti.
[#7]
Utente
ha ragione grazie per il suo consiglio comunque in questa settimana andro da un psicologo per capire cosa mi sta succedendo grazie mille ancora
[#8]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Signora,
oltre a comprendere bene le dinamiche correlate a "chi " ama, credo che mediante l'aiuto specilaistico di uno Psicologo-Psicoterapeuta, dovrebbe comprendere bene il "perchè" di questo innamoramento.
Matrimonio disfunzionale?
Crisi di coppia transitoria?
GUsto del proibito?
Insoddisfazione sessuale?
Attrazione fisica ?
Disagio suo esistenziale?
Dwsideri di approvazione ?
Gioco?
Seduzione?
E tantissimo altro.
Saluti
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#9]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Prendersi un'infatuazione temporanea per un'altra persona che non sia la propria moglie o il proprio marito può essere normale, anche in assenza di grossi conflitti coniugali, purché la cosa non inizi a diventare disturbante.
Ma se lei si trascina dentro questa cosa da un anno senza riuscire a venirne a capo, forse un aiuto professionale potrà farle capire di cosa si tratta.
Concordo con la collega Scalco nel sostenere che la sincerità a tutti i costi può creare più problemi di quanto le buone intenzioni vorrebbero risolvere. Se il suo matrimonio non è peraltro in crisi, si tratta di una questione che dovrebbe risolvere senza pubblicizzare troppo.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza