Rifiutare una vanitosa

Una mia conoscente provava o prova ancora, non so, attrazione sessuale nei miei confronti e mi sa nei confronti di tante persone. All'inizio non me ne sono accorto, scherzavo con lei parlando di sesso, ma avendo lei un compagno non ho mai pensato che lei provasse qualcosa nei miei riguari, poi le cose sono cambiate e lei ha confessato cose che non avrei mai pensato, anche a me lei piace, ma per non impelagarmi in relazioni strambe l'ho rifiutata, o meglio, ho finto di non cogliere mai i suoi inviti ad approfittare di lei. Lei ha subito il colpo e ora ha reagito in maniera fortissima, non vuole più avere nulla a che vedere con me, neppure da amico e con gli amici che abbiamo in comune me ne dice di ogni colore in una spirale senza fine. E' normale una cosa del genere?
[#1]
Dr.ssa Roberta Cacioppo Psicologo, Psicoterapeuta 338 11 2
Gentile utente,
rispondere alla sua domanda sulla "normalità" del comportamento della donna di cui ci ha scritto è evidentemente impossibile.

Mi chiedo più che altro che cosa cambierebbe in lei pensando che la reazione della donna è stata eccessiva, piuttosto che proporizionata a quanto successo.

Forse non è più convinto dell'averla tenuta a distanza? Cosa si immaginava scrivendo che avrebbe potuto essere una "relazione stramba"?

Cordialità,

Roberta Cacioppo - Psicologa Psicoterapeuta Sessuologa clinica -
www.psicoterapia-milano.it
www.sessuologia-milano.it

[#2]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Penso che lei abbia fatto bene a non cedere alle avances più o meno esplicite di questa ragazza che sospetta essere attratta da più di uno, oltre che da lei.

Se infatti semplicemente non dandole corda ha ottenuto la reazione che ci ha descritto, considerando che è impegnata si può pensare che se avesse ceduto avrebbe potuto poi trovarsi in una situazione ancora peggiore, che avrebbe oltretutto coinvolto anche il compagno di lei.

Il fatto di averla persa come "amica" forse non rappresenta una grave perdita, ed è utile che lei faccia qualcosa per tutelarsi rispetto a quello che sta raccontando alle amicizie comuni sul suo conto.
Ha già fatto qualcosa in tal senso?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it