Quando la gelosia è sana?

Sto col mio ragazzo da 4 anni, abbiamo passato alti e bassi in questi anni fra cui anche due rotture ma nonostante tutto ci siamo sempre rimessi insieme.
Io credo nel suo amore, ma spesso è come se non si rende conto di stare con un altra persona, non mi piace come scherza con le amiche e neanche il rapporto che ha con esse.
Gli ho sempre confessato la mia gelosia ma lui oltra a dirmi "scusami o che sono scema" non fa altro.
Spesso mi sento mancata di rispetto ma non capisco a questo punto se sono io che esagero o lui che non capisce..vorrei fargli un discorso serio per una volta ma non se è il caso
come faccio a non essere gelosa di lui e a fidarmi ancora?
[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
<non mi piace come scherza con le amiche e neanche il rapporto che ha con esse.>

Gentile ragazza,
il comportamento del suo ragazzo è il medesimo che descriveva in un consulto precedente?

In che modo le manca di rispetto?

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2021
Ex utente
Gli chiedo cosa fa, mi dice nulla e poi lo sento chattare, non mi difende con gli amici quando scherzano in modo pesante, scherza con le amiche in modo ambiguo, non mi avverte quando deve uscire ma vuoi che io lo faccia con preavviso, in linea di massima lui puo fare quello che vuole quando sono io a farlo diventa un dramma
[#3]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile ragazza,
sarebbe il caso riflettesse se è il caso di continuare in questo modo in un rapporto nel quale a quanto dice non sembrano esserci né rispetto né reciprocità.