Mentre io parlo lei canticchia

Salve, vorrei riuscire a capire il significato di un comportamento.
Mentre parlo al telefono con la mia ragazza, e parliamo per 1 o 2 ore la sera, magari le sto dicendo qualcosa e lei inizia a canticchiare.. io le ho detto che è snervante la cosa e lei, chiedendo sempre scusa, si giustifica dicendo che non sa perchè lo fa, le viene senza motivo. Mi assicura che il discorso le interessa, che le piace tanto parlare con me (tant'è che stiamo ore al telefono) però sto fatto di canticchiare durante un discorso non lo capisco e da fastidio. Che devo dirle! Mi dice sempre che lo capisce e che sa che da fastidio però le viene senza volere! Vorrei un parere! E' perchè in fondo non le interessano i discorsi o perchè si annoia ?

grazie
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
ad ogni comportamento non corrisposnde un significato assoluto, ma relativo alla persona che lo propone.
Chiederlo alla sua ragazza, è la strada migliore da seguire.
Se lei , però prova disagio, fastidio o non si sente abbastanza attenzionato, dovrebbe fare in modo che smetta.
Il canticchiare, potrebbe essere anche un'abitudine magari una sorta di stereotipia verbale, non obbligatoriamente noia.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
Attivo dal 2010 al 2016
Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente, le motivazioni alla base di un comportamento ce le può riferire soltanto la persona che lo emette!

Da lontano potremmo fare soltanto ipotesi: che la sua ragazza sia una persona distraibile o si stanchi, che segua il corso dei suoi pensieri, che lei non sia un gran conversatore, o chissà che altro!

Purtroppo, nessuna di queste ipotesi "spiega certamente" il canticchiare della sua ragazza.

Due criteri però potrebbero essere importanti: se questo comportamento "sfugge" al controllo volontario della sua ragazza e se per voi questo rappresenta un problema.

In entrambi i casi, può essere importante parlarne con molta serenità, non tanto per capire "perchè", ma per comprendere "come modificare" questo comportamento.

Infatti, potrebbe trattarsi di una condotta fastidiosa, e magari nulla più; ma se lei cominciasse ad attribuire "intenzioni" alla sua ragazza (ad esempio, "lo fa perchè non le interessa di me"), potrebbe diventare un punto di tensione tra di voi.

Ci sono segnali concreti di disinteresse da parte della sua ragazza? Come reagirebbe la sua ragazza se lei rimanesse in perfetto silenzio ogni volta che canticchia, finchè non smette?
[#3]
dopo
Utente
grazie ad entrambi. Io credo che sia una forma di distrazione però fa pensare appunto che non le interessa quello che dico. penso che se io rimanessi in silenzio perfetto finche non smette le darebbe fastidio sicuramente.. altro "difetto" che ha con me e con tutte le persone (con le quali ha confidenza) con le quali colloquia è che cambia discorso mentre si parla di altro..dal nulla...poi se ne rende conto e chiede scusa! Alla fine non sono preoccupato per il nostro rapporto che è perfetto ma vorrei capire queste cose, anche per spiegargliele!
grazie mille
[#4]
Dr.ssa Maria Luisa Abbinante Psicologo, Psicoterapeuta 56 1
gentile Utente,
sicuramente da qui non è possibile darle una risposta sul perchè la sua ragazza prenda a canticchiare di punto in bianco durante un discorso.....
Ma lo fa solo al telefono? Magari non sono i suoi discorsi ad annoiarla ma il mezzo, il telefono appunto, che utilizzate!

Dr.ssa Maria Luisa Abbinante
Psicologa Psicoterapeuta
www.psico-milano.org

[#5]
Attivo dal 2010 al 2016
Psicologo, Psicoterapeuta
>>Alla fine non sono preoccupato per il nostro rapporto che è perfetto ma vorrei capire queste cose, anche per spiegargliele!

Gentile utente, perchè non prova a *farsele spiegare* dalla sua ragazza? Nessuno meglio della diretta interessata sa cosa le passa per la mente mentre canticchia, o cambia discorso...

Chieda a lei, dato che il vostro è un rapporto così buono probabilmente avrete anche un buon dialogo!

Cordiali saluti