Bambino ipersensibile
buongiorno, sono la mamma di un bambino di 2 anni e mezzo. è un bimbo buono, generoso, coccolone e giocherellone. a volte mi preoccupo perchè trovo sia iper sensibile, se capita che lo sgrido piange a non finire, basta uno sguardo severo per farlo scoppiare a piangere, non vuole mai che le persone si arrabbino con lui, se io sgrido alla sua sorellina più piccola lui mi dice subito ''basta,basta'', se lo sgrido cerca subito di fare la pace, di farsi coccolare, è come se non tollerasse i litigi, anche se sono sciocchezze, non vuole mai vedere nessuno col muso....anche con gli altri bambini è iper sensibile, spesso si chiude in sè....se tra bimbi si fanno qualche dispetto,se io cerco di sdrammatizzare e scherzare lui si arrabbia ancora di più.secondo voi è normale un comportamento del genere?

[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Signora,
in linea generale il comportamento dei bimbi è decodificabile in merito a quanto avviene nei principali contesti dei quali fanno parte (famiglia, scuola,sociale).
Come sono i rapporti nella vostra famiglia, tra voi genitori, tra voi e i bimbi e tra fratelli?
In ambienti extra famigliari come si comporta?
Va al nido o alla materna?
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#2]
Dr.ssa Laura Mirona Psicologo, Psicoterapeuta
Cara utente,
è difficile dire se sia normale o meno. In generale questa fase di età è abbastanza critica. I bambini cambiano, crescono, si evolvono e iniziano ad affermarsi gli stili di attaccamento che si sono avuti nelle primissime fasi (dai 6 mesi ai due anni circa). Bisognerebbe indagare durante quel periodo com'è stato il rapporto con la madre, con il padre, con gli altri familiari. Anche come ha vissuto la nascita della sorellina più piccola.
Anche l'addormentamento, le paure. Sarebbe difficile spiegare in questa sede. Ma se magari se la sente può fornirci qualche informazione in più.
Un saluto
Dr.ssa Laura Mirona
dottoressa@lauramirona.it