Relazione e rapporti sessuali - aggiornamenti
Salve. Ho già scritto lo scorso febbraio in relazione ad alcuni problemi di ansia da prestazione, se posso chiamarla così. Da allora questi problemi si sono risolti semplicemente stando più rilassato, e per prima cosa volevo aggiornare chi mi ha risposto nel consulto precedente. Le cose vanno meglio e spero sinceramente che duri. Mi sono parzialmente sbloccato, e credo che molto sia dipeso anche dalla forte tensione tra me e la mia ragazza, che in alcuni periodi tocca livelli molto alti senza che io capisca come sia successo. C'è tanta paura, dietro il nostro rapporto, molte convinzioni di cui entrambi fatichiamo a liberarci, molta difficoltà ad abituarci l'uno al carattere ed alle abitudini dell'altra. Di questo volevo appunto chiedervi. Sento molto il peso del suo essere insoddisfatta, a volte (ho superato il problema ma adesso se ne presenta un altro: lei trova molto scadente il livello dei nostri rapporti, che sono veloci e spesso non si ripetono affatto). Parlarne non è una soluzione, il più delle volte finiamo per litigare e per questo motivo stiamo vivendo un momento di crisi e grande distacco. Io stesso, pur essendo tranquillo sul piano personale, soffro molto all'idea di vedere il nostro rapporto inizialmente così bello - nonostante tutti i problemi - prendere una piega di rabbia e silenzio che mai avrei pensato potesse arrivare. Sto provando, dopo un primo periodo di urla e rimproveri a cui lei reagiva con silenzio e grande freddezza, ad essere più paziente nei confronti delle sue reazioni che spesso mi innervosiscono molto. A questo proposito vi starei chiedendo un consiglio "in amicizia", praticamente. Come faccio a riequilibrare un rapporto pieno d'amore ma altrettanto pieno di tensione? Quanto è giustificabile la sua insoddisfazione relativa alle mie prestazioni? Non posso arrendermi ad interrompere un rapporto a cui tengo così tanto, per dei problemi magari risolvibilissimi. Grazie anticipatamente, so che sarete gentilissimi come sempre! :)

[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
è positivo che sia riuscito a migliorare l'aspetto sessuale del suo rapporto, tuttavia espone difficoltà che riguardano anche altri ambiti della vostra relazione di coppia, che spesso si riflettono sulla sfera sessuale.
A quanto riferisce, parrebbero esserci nella vostra coppia problemi nel comunicare in modo costruttivo e meno conflittuale. Tuttavia questo aspetto purtroppo non è affrontabile on line, per via dei limiti che il mezzo virtuale per sua natura impone, ma attraverso una consulenza specialistica di coppia.
Sarebbe davvero il modo più utile per evitare che il vostro rapporto possa deteriorarsi come lei teme, poiché vi aiuterbbe a confrontarvi costruttivamente, in un contesto protetto e non giudicante e ad affrontare in modo idoneo le vostre problematiche.
Cordialmente
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#2]
Dr. Roberto Callina Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Caro ragazzo,
siamo felici di sapere che le cose sul piano sessuale vadano meglio.
Quello che entra in gioco in questo suo consulto è un problema sul piano relazionale che, probabilmente, anche in passato è stato causa del suo disagio.
Sembra evidente che per poter godere pienamente di un soddisfacente rapporto sessuale si debba intervenire sulle dinamiche del vostro rapporto.
Quello che lei scriveva nel suo precedente consulto relativamente al fatto che la sua ragazza fosse "troppo intraprendente", e la sua conseguente "ansia da prestazione", sembra essere il nocciolo della questione.
Non conta, in questo caso, quanto lei possa sentirsi innamorato ed attratto dalla sua ragazza.
Sembra che ci sia un rapporto sbilanciato tra voi e ritrovare un giusto equilibrio sul piano relazionale è il primo passo da compiere per una serena convivenza.
Anche in questo consulto lei parla dell'insoddisfazione della sua ragazza, che lamenta rapporti troppo fugaci e senza ripetizione.
Forse trovare un equilibrio tra voi deve passare da una reciproca accettazione delle caratteristiche dell'altro e dalla volontà di entrambi di trovare nuove forme di comunicazione verbale, emotiva e comportamentale.
Un consulto di coppia potrebbe aiutarvi a ritrovare una sintonia emotiva che vi consenta di vivere un rapporto più appagante sotto tutti i punti di vista, incluso quello sessuale.
Un caro saluto
Dr. Roberto Callina - Psicologo Psicoterapeuta Sessuologo
Specialista in psicoterapia dinamica - Milano
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
Sessualita' ed affettivita' vanno insieme.
Le diversita' sessuali, se non rappresentano una copertura a problematiche irrisolte o mal risolte, rappresentano a mio avviso, un valore aggiunto alla coppia.
Le allego, un mio articolo sull' argomento.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.