Amore non corrisposto

Buongiorno gentili dottori.
Più di un anno fa conosco un ragazzo. C'è subito attrazione, feeling, simpatia reciproca. Iniziamo a sentirci tramite pc in quanto viviamo in città lontane. I nostri primi incontri avvengono nel luogo di lavoro. Scopro solo dopo un mesetto che lui è fidanzato ma continuo ugualmente a sentirlo nonostante le nostre conversazioni non siano di amicizia ma di corteggiamento. Dopo un pò di tempo c'è il primo bacio. Dopo un bel pò di mesi andiamo a letto insieme, una sola volta. Io nel frattempo mi innamoro. Lui è sempre gentile e dolce con me ma non si lascia mai andare a parole di affetto. Il nostro sentirci è sempre più dilatato. A volte passano anche due settimane senza che si faccia sentire. Mi faccio coraggio e chiedo se ci tiene a me, visto che non ne abbiamo mai parlato. Mi dice che ci tiene, non dice di essere innamorato, ma tenerci sì. Per me purtroppo è diverso. I giorni in cui non mi scrive sono per me giorni di attesa, ma questo non gliel'ho detto, credo per orgoglio. Adesso non so come comportarmi. Non so se accontentarmi di questo poco sentirsi continuando a sperare che lui si leghi a me o mettere un punto alla situazione. A lui ci tengo e chiudere completamente la porta mi spaventa. Riconosco però che non è giusto che io passi le mie giornate sperando di sentirlo e mi accontenti di quel poco che mi dà. Non so se lui si sia accorto del fatto che io mi sia innamorata. Non me lo ha chiesto e forse fa finta di non vedere. Cosa mi suggerite? Dovrei chiudere ogni legame o continuare a tenerlo "con me"? Da quanto ne so io è ancora fidanzato.
Vi ringrazio.
[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
<Cosa mi suggerite? >

Gentile ragazza,
non possiamo dirle cosa fare della sua storia ,ma intitola il suo post "amore non corrisposto" e espone una storia sentimentale che non sembra prometterle molto.

Lei è disposta di accontarsi di poco o vorrebbe avere di più?

Riflettere sugli elementi che la spingono a coltivare storie impossibili, come aveva già esposto qui in un precedente consulto, sarebbe utile, meglio ancora con l'aiuto di uno psicologo, come le avevamo già consigliato.

Cordialmente

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Grazie Dott.Rinella.
Io avrei desiderato nascesse qualcosa anche da parte sua perchè appunto mi piace molto.
Non capisco perchè mantenga questo filo con me, perchè continui a farsi sentire nonostante la sua presenza sia spesso intervallata da tanti giorni di assenza.
Tuttavia ho constato che si allontana proprio quando le cose tra noi vanno meglio o quando affrontiamo un discorso che riguarda il nostro legame quindi questo non mi fa ben sperare.
La ringrazio.
[#3]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le ragazza,
più che chiedersi cosa prova il ragazzo nei suoi confronti, forse è importante comprendere cosa l'ha spinta ad alimentare una relazione dalla quale sapeva dall'inizio che c'erano condizioni oggettive e sfavorevoli: la relazione con un'altra ragazza, la distanza, l'alternarsi di presenze e assenze da parte del ragazzo.
E' evidente che è gratificante per questo ragazzo ricevere le sue attenzioni, ma sembra che il suo comportamento indichi che non ha intenzione di investire nella relazione con lei.
Per quanto doloroso possa essere, solo se ne prenderà atto si metterà nelle condizioni di rispettare i suoi sentimenti se non lo farà lei, difficilmente potrà aspettarsi che gli altri li rispettino.

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it

[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Grazie Dr.Camplone.
Sì ha ragione, fin dall'inizio la situazione si era dimostrata difficile.
Avevo scambiato il farsi sentire di questo ragazzo come un interesse nei miei confronti ma a distanza di tempo mi rendo conto che il suo tenermi appesa ad aspettare possa essere soltanto un modo per gratificare il suo ego, per quanto difficile sia per me riconoscerlo.
Cercherò di avere più rispetto per me stessa, la ringrazio.
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Cara Ragazza,
Un relazione cosi' asimmetrica, senza reciprocita' , non puo' che portarle dolore e sconforto e, nutrire il narcisismo di questo assente.
Si chieda perche' , oltre l" attrazione fisica, si accontenta di poco e perche' e' disposta ad aspettare, oltre le difficolta' .
Una relazione per funzionare deve essere simmetrica e basarsi su chiarezza emozionale, amor proprio ed un " progetto" comune.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Grazie dottore Randone.
Da parte mia, oltre all'attrazione fisica, c'è anche un'attrazione mentale.
Penso di aver aspettato molto, nonostante le difficoltà e l'assenza di chiarezza emozionale di cui parla, perchè speravo che col tempo le cose cambiassero e che questo ragazzo si legasse a me.
La ringrazio per il suo intervento.