Masturbazione infantile
Buongiorno, mia figlia ora ha 3 anni ma è da tempo, almeno da quando ha 1 anno e mezzo che credo pratichi questa cosa, e lo fa spingendosi un cuscino del divano da stesa a gambe aperte. Finora io ho lasciato correre la cosa, anche perchè lo ha sempre fatto, al massimo, in nostra presenza e anche in presenza del fratello o mentre guarda i cartoni.
Oggi se ne è accorta la nonna e l'ha mandata via quando lei le ha chiesto cosa stesse facendo e chi gli ha insegnato quel gioco. La bambina le ha detto che è stata la zia ad insegnarglielo (non credo, o meglio spero di no) quando era più piccola. è una bambina che solitamente è molto gioiosa e giocosa. Non frequenta ancora l'asilo. La mia domanda è se è normale questo comportamento, se è una cosa che poi lascerà perdere. Vorrei sapere come devo comportarmi quando a settembre comincerà l'asilo,ora è un periodo che lo fa tutti i giorni. Oggi mia mamma, la nonna della bambina, mi ha un po' allarmato, ma credevo fosse normale e che forse la femmina comincia prima. Il bambino che è più grande ha cominciato a farlo presente dai 3/4 anni e molto meno frequentemente.
Attendo riscontro e non so se è meglio chiedere effettivamente alla zia se questa cosa gliel'ha insegnata lei, o se la bambina per giustificarsi ha detto una bugia.
Grazie.

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
È un comportamento normale. Se non raggiunge un livello tale per cui appaia eccessivo, conviene non dargli troppo peso per evitare di rinforzarlo ancora di più.
Riguardo al presunto ruolo della zia nell'averlo insegnato alla bambina, sembrerebbe più una fantasia della stessa, ma potrebbe parlarne tranquillamente con la zia, magari in tono scherzoso e comunque non tale da apparire inquisitorio.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Utente
Molte grazie Dottore.
Mi ha confermato quello che credevo.
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Alle esaustive risposte del collega aggiungo un mio articolo sull ' argomento, come ulteriore spunto di riflessione.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#4]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
<<Vorrei sapere come devo comportarmi quando a settembre comincerà l'asilo>>
Per le insegnanti che la bambina avrà non ci sarà nulla di strano, poiché di sicuro sono abituate a vedere comportamenti simili, soprattutto nel momento del riposo sulle brandine. Magari può parlarne loro per chiedere di osservare l'andamento della situazione nel tempo.
Per ora è piccina e non penso sia il caso di intervenire più di tanto, se non distrarla con qualcosa di piacevole o di impegnativo se si nota che "esagera" in questo suo isolamento.
Quando crescerà un po', se continuerà a mostrare questi comportamenti con una certa frequenza, sarà bene iniziare a parlare con lei, senza colpevolizzarla o imbarazzarla, ma facendole notare che le persone intorno a lei vedono ciò che fa perciò sarebbe meglio utilizzare uno spazio privato (così come in altre situazioni, ad es. fare la pipì). Si potrà cominciare a discutere, con termini adeguati all'età, di pudore, di intimità e di piacere...e sarebbe un'ottima occasione per porre le basi per una buona educazione alla sessualità.....
In ogni caso, si tratta di comportamenti che tenderanno a divenire sempre più rari, fino a scomparire del tutto. Solo se così non fosse, sarà necessario approfondire la questione: per ora nessuna preoccupazione.
Cordiali saluti.
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
[#5]
Utente
Molte grazie per i consigli di ogni dottore che mi ha risposto.
Li seguirò senz'altro.
Cordiali saluti.
[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Lieti di esserle stati d' aiuto.
[#7]
Dr.ssa Laura Mirona Psicologo, Psicoterapeuta
Cara utente,
appoggio pienamente i miei colleghi. E' la scoperta del proprio corpo. Stia serena e veda come va nel tempo.
Dr.ssa Laura Mirona
dottoressa@lauramirona.it