Ho bisogno di consultare uno psicologo per far chiarezza nella mia vita e capire chi sono

Ho bisogno di raccontare i miei problemi , per fare chiarezza nella mia testa , sono tanto confusso e stressato , non cosa fare , ho bisogno di aiuto e di una guida nella mia vita , ho bisogno di capire chi sono , di fare chiarezza nella mia vita , e di trovare la serenita con me stesso per poter stare bene anche con la società . Parlo poco sono chiuso mi tengo tutto dentro , ho bisogno di sbloccarmi di sfogarmi , di capire cosa voglio fare nella vita per poter vivere tranquillo e sereno , amico di tutti , perche di amici non ne ho , vorrei cambiare aria , vivere in un altro ambiente , che sia adatto a me , non mi piace dove vivo e la vita che faccio , sono davvero stanco , vorrei resettare tutto staccare la spina da tutto e tutti , cambiare me e la mia vita radicalmente per poter trovare la pace con la mia mente e con me stesso , e chiedo aiuto.
[#1]
Dr.ssa Rosa Riccio Psicologo, Psicoterapeuta 247 5 14
Caro ragazzo, il suo desiderio di "mettere ordine" e capire mi sembra sensato e comprensibile.

La sua è un'età di cambiamenti importanti e a volte anche turbolenti ma mi sembra, da ciò che scrive, che ci siano una serie di "questioni aperte" piuttosto che una in particolare, sbaglio?

Da cosa dipende secondo lei questa insoddisfazione diffusa e pervasiva che lei sente rispetto alla sua vita, alla sua personalità, al posto dove vive ecc?

Dr.ssa Rosa Riccio
Psicologa-Psicoterapeuta
www.cantupsicologia.com

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Ragazzo,
le sue necessità di ordine emozionale, del sentire e del volere, sono tutte validissime argomentazioni da affrontare all'interno di un settig psicoterapico.
La conoscenza di sè, è il primi passo verso il benessere psico-fisico ed un lavoro di tipo psicologico, va proprio in quel senso.
Solitamente cambiare città, puo rappresentare un meccanismo di fuga, portando con sè le propre difficoltà in valigia.
Una preventiva elaborazione , potrebbe rappresentare una valida strategie risolutiva

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it