Ossessione soldi

buonasera a tutti

Ho 19 anni e da qualche anno a questa parte mi sono accorto di avere un problema che, soprattutto in certi giorni mi tormenta molto. Sono ossessionato dai soldi, ho "paura" a spendere anche solo pochi euro e non capisco il perchè. A volte quando esco il sabato sera e spendo anche solo un 30 euro, il giorno dopo quando apro il portafoglio mi pento di essere uscito nonostante mi sia divertito. Non mi scoccia solo spendere i miei soldi, ma anche quelli che mi danno i miei genitori per le spese scolastiche (pagamento affitto, libri, .....ecc). dopo avere speso anche solo pochi soldi mi metto a fare conti nella mia testa per vedere se spendo più o meno di altri ragazzi come me. Eppure, anche spendendo poco per togliermi qualche sfizio (aperitivi, schedine, piccole scommesse) subito dopo mi sento una m***a. L'anno scorso ho preso una multa di circa 200 euro e, nonostante sia passato piu di un anno ormai, ripensandoci mi viene ancora il nervoso, per un po di minuti cado in depressione e penso che farei di tutto per tornare indietro. In continuazione mi paragono con gli altri ragazzi cercando di autoconvincermi che sono meno spendaccione (ed in effetti è così), ma non sempre ci riesco. In qualche episodio dopo aver speso anche solo 10 euro per una pizza ed una bibita mi è passato per la mente ( e di questo me ne VERGOGNO MOLTO) di rubare lo stesso denaro agli altri (anche se ci tengo a precisare che non l'ho mai fatto veramente). Magari dopo una serata di vertente mi chiedo (anche per una settimana) se ne è valsa la pena considerando i soldi spesi, e ripeto che parlo sempre di un massimo di 50 euro. Sono consapevole che i problemi della vita sono ben altri ed infatti mi vergono a parlare di questo mio problema per rispetto di chi è messo molto peggio di me. Comunque questa "malattia" mi tormenta perchè so che si vive una volta sola e che quest è l'età più bella e ho realizzato che me la sto rovinando per questo..... vi supplico....avete qualche consiglio da darmi per risolvere questo problema? confido nelle vostre capacità e vi ringrazio e vi faccio i COMPLIMENTI per questo sito che secondo me è utilissimo

GRAZIE!!!!!!!!!!!!!!
[#1]
Dr.ssa Giuseppina Ribaudo Psicologo 97
Gentile ragazzo,
leggendo la sua mail mi viene da chiedere: che significato hanno i soldi per lei.
come leggo lei vive la vita di un qualsiasi ragazzo 19enne ma si ostina a pensare che "non è giusto" o che "ha speso troppo".
Lei sente che quei soldi sono il frutto del lavoro dei suoi genitori che già pensano a lei e al suo futuro, come farebbe qualsiasi genitore che ha un figlio da aiutare e studiare.
Ne ha mai parlato con loro o con qualcuno?
[#2]
dopo
Utente
Buonasera

Grazie per aver risposto. Io non ne ho mai parlato con nessuno e avrei persino vergogna a parlarne faccia a faccia con uno del mestiere come lei immagino, per questo ho deciso di provare a venirne fuori online.... La cosa strana e che mi faccio problemi a spendere non solo i soldi che mi danno i miei genitori, ma anche quelli che mi guadagno da solo.... Le faccio un esempio: poco fa ho pagato l affitto e il veder sparire 250 euro cosi mi ha fatto uno strano effetto, e subito ho iniziato a fare calcoli nella mia mente su quanto verrei a spendere in altri tre anni di universita.....adesso sono stanco ho sonno ma non riesco ad addormentarmi subito perche mi faccio sempre i soliti problemi.....non avrebbe dei consigli su come eliminare questa ossessione o per lo meno su come non pensarci?

Grazie mille!
[#3]
Dr.ssa Giuseppina Ribaudo Psicologo 97
.. a questo punto penso sia una questione di ansia e la può risolvere andando da uno psicologo per iniziare a parlarne.
probabilmente l'ossesione di cui parla è sintomo di un malessere più grande.
Se ha ancora bisogno io sono qui per risponderle.
Buona giornata
[#4]
dopo
Utente
Non riesco a parlarne di persona è più forte di me.....pensavo che esisteva qualche "trucco" per non pensarci......
[#5]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Caro ragazzo,

il rapporto con il denaro può essere molto complesso per svariati motivi, e soprattutto perchè i soldi rivestono importanti significati simbolici.
Sono il "frutto del sudore" di una persona, ma anche lo "sterco del diavolo", oltre che fonte di rassicurazione in vista di qualunque imprevisto (vedi il deposito di Zio Paperone).

Dal punto di vista oggettivo il denaro è solo un mezzo che serve a regolare le transazioni fra persone e ha quindi una valenza intrinsecamente neutra, ma il modo in cui lo si vive è estremamente soggettivo e può assumere sfumature molto diverse da persona a persona.

Tu stai utilizzando il denaro come metro per giudicare il valore di quello che paghi e, in particolare, di beni immateriali come il divertimento e lo stare bene assieme ai tuoi amici:

"Magari dopo una serata divertente mi chiedo (anche per una settimana) se ne è valsa la pena considerando i soldi spesi, e ripeto che parlo sempre di un massimo di 50 euro"

Mi chiedo quindi se il punto centrale non riguardi in qualche modo il valore delle esperienze che stai facendo e quanto valga la pena di farle, oltre alla necessità di sentirti "meno spendaccione" degli altri che può segnalare la necessità di imparare a gestirti (il che, se ti sei alllontanato da casa da pochi mesi per studio, sarebbe più che comprensibile).

Quali discorsi si fanno attorno al denaro in casa tua?
La tua famiglia ha un passato di ristrettezze economiche?

Ti viene fatto in qualche modo pesare il fatto che si spendono dei soldi per il tuo mantenimento e i tuoi studi?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
il rapporto con il denaro, assume svariati significati simbolici, che vanno ben oltre all'aspetto concreto.
Dipende da come è stato educato, da che valore danno i suoi genitori al denaro, da che significato simbolico lei gli attribuisce , dal bisogno di controllo su quanto spende e da tanto altro.
Non esistono trucchi, nè strategie per eliminare l'eventuale sua ossessione, ma diagnosi clinica del suo malessere ed eventuale terapia .
Saluti

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#7]
dopo
Utente
assolutamente no......Anzi, quando si parla in qualche modo di soldi o risparmio i miei genitori sono i primi a dire che passano in secondo piano nella vita, l'importante è star bene. Infatti sono i miei genitori la causa di questa ossessione, anzi a volte mi rassicurano anche......Il fatto è che a volte faccio dei ragionamenti strani del tipo: "se oggi non avessi speso tot. soldi, nel portafoglio adesso avrei tot. soldi in più, che avrei potuto usare per qualcos altro". Sono arrivato al punto da prendere in mano la calcolatrice e fare il conto di quanto costo ai miei genitori, ma ripeto che loro non mi hanno mai fatto mancare niente, anzi. Per questo non capisco da dove arrivi questa ossessione e soprattutto come guarirla.
[#8]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Di sicuro per "guarire" devi rivolgerti di persona ad uno psicologo, perchè da qui possiamo solo fornire degli spunti di riflessione che dovranno poi essere approfonditi nella sede più opportuna.

"se oggi non avessi speso tot. soldi, nel portafoglio adesso avrei tot. soldi in più, che avrei potuto usare per qualcos altro"

Forse nel dirci questo stai "spostando" sulla questione dei soldi il problema di cosa fare della tua vita e nella tua vita: cosa vale la pena di fare e cosa no?
Quali scelte - e di conseguenza rinunce - compiere?

Pensaci!
[#9]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Le ossessioni, qualunque esse siano, necessitano una diagnosi clinica ed una cura mirata di tipo psicoterapico.
Oltre l'aspetto del rapporto con il denaro, che sembra essere centrale nella sua vita, potrebbe lavorare su tanto altro, che magari correla, senza che lei se ne renda contro, con questo suo pensiero ossessivo.
Saluti