Ossessione
salve, sono una ragazza molto timida e insicura di sè.vado alla ricerca della perfezione fisica, che non riesco mai a raggiungere. vorrei essere più magra, con gli occhi chiari e un bel sorriso( quando rido si vedono le gengive per questo motivo evito)per questi ed altri motivi non mi accetto, e sono ossessionata da tutte quelle ragazze che a differenza mia hanno una o più caratteristiche che a me mancano.la mia ossessione, però non sta nel raggiungere la perfezione da me tanto desiderata, ma sta, più che altro, nel fatto che mi sento ossessionata dalle altre, amiche mie, conoscenti, o amiche del mio ragazzo.per quanto riguarda le prime due(amiche e conoscenti), riesco a superare la mia ossessione, per quanto invece riguarda le ultime no.questo mio problema credo che sia peggiorato ultimamente. prima era solo una curiosità, vedere, sapere come fosse la sua ex, o chi erano le ragazze che prima di me gli interessavano.invece ora si è trasformata quasi in mania. quest'estate nel gruppo del mio ragazzo uscivano delle ragazze( amiche e fidanzate di qualche suo amico) me le ha presentate. la mia attenzione è caduta su una, molto carina, anche perchè lui mi ha detto che gli piaceva. ma sono riuscita a superarla, in quanto osservandola meglio, conoscendola meglio, ho trovato in lei molti difetti.stessa storia si è ripetuta dopo qualche mese, ossessione superata in quanto più piccole e immature di me.ultimo episodio, che non riesco a superare riguarda una ragazza che suona con lui. mi ha confessato di trovarla molto bella, molto intelligente, molto capace a suonare ecc. non me l'ha presentata, a differenza delle altre, e io non riesco a sfatare questo mito che mi fa diventare pazza. un mito costruito dalle considerazioni che il mio ragazzo mi fa su di lei, e da alcune foto che ho visto creando così una sorta di divinità. ogni giorno mi trovo ad osservare le sue foto, cercando in lei qualche difetto che mi aiuti a scofiggere questa dea, ma non c riesco. pur trovando in lei qualche difetto, dopo che mi osservo allo specchio quel difetto si trasforma in pregio.lei è meglio di me su tutto.anche per quanto riguarda il fatto che sa suonare, mentre io ho dovuto abbandonare i miei studi di musica.ho provato in tutti i modi ad apprezzarmi, in maniera tale da superare questa ossessione, che spesso mi porta in uno stato di depressione, ma è stato tutto inutile...
grazie

[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Cara ragazza,
penso proprio che il punto sia la tua insicurezza più che la presenza o meno di pregi e/o difetti nelle altre ragazze.
Ci sarà sempre qualcuna più bella o simpatica o intelligente di te, come di chiunque, e il problema è costituito dal modo in cui ti rapporti a chi senti essere migliore di te.
Se stai male tanto da sentirti addirittura "depressa" e incapace di scacciare i pensieri riguardanti la ragazza sulla quale ti sei concentrata al momento è il caso che tu ti faccia aiutare da uno psicologo per lavorare sulla tua autostima e sul rapporto che hai con gli altri.
Come dicevo, infatti, nella vita troverai sempre qualcuna che giudichi migliore di te, ma il problema è l'insoddisfazione nei riguardi di te stessa che non ti consente di accettare i pregi delle altre ragazze senza sentirtene sminuita o minacciata, prendendone atto o semplicemente non curandotene.
Una volta che sarai più sicura e soddisfatta di te stessa non ti interesseranno più così tanto nè il confronto nè la "demolizione" delle qualità positive delle altre.
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#2]
Ex utente
ma io infatti so che esistono persone più belle d me, più intelligenti ecc. come ho gia detto il confronto spesso ossessiovo avviene anche cn le mie amiche.. ma con loro, o comunque persone con cui mi relaziono , il problema a mio avviso non appare così grave. pensando ad una mia amica più intelligente non mi metto a piangere, mentre con questa ragazza di cui sono ossessionata spesso capita... una mia amica è magrassima, bella, ma il confronto con lei nemmeno c'è. mentre cn questa si... io non so cosa fare..
[#3]
Dr.ssa Maria Luisa Abbinante Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
concordo pienamente con il dott. Santocito: il problema non sono le altre ragazze, ma la sua insicurezza.
Ha mai provato a pensare che le sue amiche non la mettono in scacco poichè non sono potenziali rivali, come, invece, mi sembra che lei viva la musicista?
In questo caso penso che sia importante per lei lavorare sulla sua autostima e sulle sue insicurezze........ altrimenti ci sarà sempre qualcuno, che ora perchè bello, ora perchè intelligente, ora perchè qualsiasi altra caratteristica per lei positiva, apprezzabile e auspicabile, la metterà in crisi....
Provi a chiedere aiuto ad uno psicologo!
Dr.ssa Maria Luisa Abbinante
Psicologa Psicoterapeuta
[#4]
Ex utente
la ringrazio tantissimo . io infatti credo che tutto ciò sia dovuto al fatto che la musicista per me è quasi una sorta di rivale...grazie ancora
[#5]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Visto che la storia si è ripetuta più di una volta se ti crea davvero un disagio significativo è opportuno che tu ti faccia dare una mano a sentirti più sicura di te stessa e meno in competizione con quelle che senti come potenziali rivali.
Spero che ci penserai seriamente, anche in considerazione di quanto ci hai scritto nel precedente consulto.
[#6]
Ex utente
questa sorte di competizione nasce ogni volta che il mio ragazzo conosce un'altra ragazza e mi confessa poi di trovarla carina, in questo caso, molto bella.. come ho gia detto questi episodi si sono ripetuti varie volte. ma io non ero ossessionata in particolar modo da quelle ragazze ,perchè le conoscevo e per me era come trovare il loro punto debole. conoscendole , non dico che acquistavo fiducia in me, ma riuscivo a sopportare meglio il confronto con loro.con questa ragazza invece non riesco. rimango ferma a disperarm. e credo che questa disperazione sia dovuta anche perchè il mio ragazzo, che crea questa rivalita tra me e le altre dicendomi di apprezzare queste ragazze, non mi fa complimenti che mi possano aiutare in quel momento a sentirm apprezzata, e forse anche bella.. grazie dei consigli.
[#7]
Dr.ssa Rosa Riccio Psicologo, Psicoterapeuta
Carissima, irritarsi quando il suo ragazzo le dice di apprezzare delle ragazze mi sembra comprensibile. Il problema si pone quando, come lei ci dice, il pensiero che la bellezza di quelle ragazze possa essere una minaccia per lei diventa un pensiero fisso sul quale rimuginare senza soluzione.
E' questo rimuginio a suggerirci che il tema centrale è la fiducia che lei ha in sè stessa che a volte scricchiola.
Ha mai pensato di condividere queste riflessioni con uno psicologo?Penso che potrebbe esserle d'aiuto per riuscire a comprendere e rivedere questi pensieri tristi che a volte fa.
un caro saluto
Dr.ssa Rosa Riccio
Psicologa-Psicoterapeuta
[#8]
Ex utente
la ringrazio tantissimo del consiglio. ultimamente è come se avessi scoperto lo psicologo. nel senso, tutti siamo gelosi, tutti ci arrabbiamo, tutti forse sotto sotto siamo in competizione con un'altra persona. pensavo in pratica d essere normale. ma la sincerità del mio ragazzo, e il malessere che provo ogni giorno mi hanno fatto aprire gli occhi. ho pensato più volte di parlarne direttamente con uno psicologo ultimamente, ma ...con i miei non parlo, e non so come dire di punto in bianco di avere dei problemi, che non si possono curare con una semplice pillola..
[#9]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> non so come dire di punto in bianco di avere dei problemi, che non si possono curare con una semplice pillola..
>>>
Non occorre che tu faccia annunci a larga diffusione, se sei maggiorenne puoi rivolgerti anche da sola a uno psicologo. Se quello economico è un problema puoi rivolgerti al servizio pubblico, pagherai solo il ticket.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#10]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Carissima, ci hai detto sia
"vado alla ricerca della perfezione fisica, che non riesco mai a raggiungere"
sia
"pensavo in pratica di essere normale",
e quindi è chiaro che ti stai rendendo conto solo ora della problematicità della situazione. L'obiettivo della "perfezione fisica" può essere particolarmente problematico sia perchè nasconde un altro tipo di insoddisfazione, sia perchè è un campo in cui i giudizi sono altamente soggettivi, nel quale probabilmente non riusciresti mai a sentirti completamente soddisfatta.
Questa presa di coscienza è sicuramente molto positiva, soprattutto se ti consentirà di convincerti a farti aiutare da uno psicologo.
Come ti è stato già risposto, ti puoi rivolgere ad un consultorio o ad altre strutture pubbliche, ma se il tuo problema è non allarmare i tuoi genitori ed essere capita da loro in queste tue difficoltà considera che non è comunque detto che non si rendano già conto che non sei del tutto serena.