Ansia e svenimento

Gentili Dottori
Vi scrivo in merito a un problema che ho da anni ( 5-6 )e che non riesco a superare.
é un pò complesso da scrivere ma ci proverò:
Delle volte mangio più del dovuto e la sera andando a dormire mi capita di svegliarmi nel bel mezzo della notte con il classico sintomo pre-vomito (disgusto e quel nodo alla gola ).. quando ho questi sintomi mi sale un ansia ed una paura tremanda al solo pensiero che possa svenire come mi è capitato in passato.. e al passare dei minuti questo nodo alla gola aumenta e con essa la paura e l ansia... infatti accade proprio questo che svengo per un paio di secondi e al risveglio quel nodo alla gola man mano si leva ( mi prendo sempre una biochetasi che è un medicinale contro le difficolta digestive ... e sembra che se non lo prendo immediatamente .. la paura aumenta ancora di più )
Andai dal dottore che mi prescrisse una radiografia allo stomaco... ma gli esiti furono tutti positivi... e il medico mi disse che era il mio stesso cervello a crearmi questa paura, e come se il cervello immagazzina il "dato" e lo riproduce ogni qual volta ci sia una situazione simile.... e la stessa paura che quella situazione si riproponga genera in me una sorta di ansia anticipatoria facendo percepire al cervello paura anche quando non cè ne bisogno.
( ripeto che lo svenimento non mi è mai capitato durante il giorno... ma sempre di notte,e sempre in quella stessa situazione , dopo aver mangiato più del dovuto )
Ma io proprio non riesco a controllare questa sorta di paura- ansia .... gentili dottori avreste qualche consiglio da darmi in proposito ?
cordiali saluti
[#1]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

credo varrebbe la pena di effettuare una consulenza psichiatrica, consigliandosi magari in modo preventivo con il suo medico di base.

Cordialmente
www.psichiatriasessuologia.com

Ansia

Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.

Leggi tutto