Ansia e svenimento

Gentili Dottori
Vi scrivo in merito a un problema che ho da anni ( 5-6 )e che non riesco a superare.
é un pò complesso da scrivere ma ci proverò:
Delle volte mangio più del dovuto e la sera andando a dormire mi capita di svegliarmi nel bel mezzo della notte con il classico sintomo pre-vomito (disgusto e quel nodo alla gola ).. quando ho questi sintomi mi sale un ansia ed una paura tremanda al solo pensiero che possa svenire come mi è capitato in passato.. e al passare dei minuti questo nodo alla gola aumenta e con essa la paura e l ansia... infatti accade proprio questo che svengo per un paio di secondi e al risveglio quel nodo alla gola man mano si leva ( mi prendo sempre una biochetasi che è un medicinale contro le difficolta digestive ... e sembra che se non lo prendo immediatamente .. la paura aumenta ancora di più )
Andai dal dottore che mi prescrisse una radiografia allo stomaco... ma gli esiti furono tutti positivi... e il medico mi disse che era il mio stesso cervello a crearmi questa paura, e come se il cervello immagazzina il "dato" e lo riproduce ogni qual volta ci sia una situazione simile.... e la stessa paura che quella situazione si riproponga genera in me una sorta di ansia anticipatoria facendo percepire al cervello paura anche quando non cè ne bisogno.
( ripeto che lo svenimento non mi è mai capitato durante il giorno... ma sempre di notte,e sempre in quella stessa situazione , dopo aver mangiato più del dovuto )
Ma io proprio non riesco a controllare questa sorta di paura- ansia .... gentili dottori avreste qualche consiglio da darmi in proposito ?
cordiali saluti
[#1]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

credo varrebbe la pena di effettuare una consulenza psichiatrica, consigliandosi magari in modo preventivo con il suo medico di base.

Cordialmente
www.psichiatriasessuologia.com